Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi franz.to » 12/06/2014, 12:54

Salve a tutti.

Da perfetto ignorante di motori&c sto valutando se acquistare un'Astra 1.4 GPL Tech oppure la versione diesel motorizzata con il nuovo 1.6 da 110 CV. Ho già letto alcuni commenti sul forum (in particolare quelli di exar, che sul quel propulsore ha lavorato in Powertrain) ma il dato che mi manca è proprio quello dei consumi reali su strada.

Per caso qualcuno li ha già calcolati? E' realistico attendersi ALMENO 20 Km/l su percorso prevalentemente extraurbano?

Questa è la mia situazione: 150 Km al giorno solo per recarmi sul posto di lavoro, complessivamente ca 35k km/anno, di cui 15% urbano, 40% autostrada/tangenziale e 45% extraurbano.
Attualmente il mio 1.6 aspirato a benzina + impianto gpl gira tra gli 11 e i 12 Km/l. Per l'Astra GPL Tech ho fatto una stima (prudente, considerando le vostre testimonianze) di 10,5 km/l, con un 90% di percorrenza a gas: costo carburante = 8,3 €/100 km.
Quindi, per non discostarmi molto da questo parametro, la versione 1.6 CDTI 110 CV dovrebbe mantenere (o meglio superare) i 20 km/l. Se invece dovesse girare, ad esempio, a 18, mi toccherebbe una maggior spesa pari a 330 €/anno, a cui aggiungere i 210 € di bollo che altrimenti non pagherei. In tal caso, se considero l'intero ciclo di vita dell'Astra GPL (7 anni e 250k chilometri - sono realista?) risparmierei quasi 3.800 €, cifra che potrebbe anche raggiungere i 6.000 € se anziché i 10,5 km/l l'Astra GPL riuscisse "disgraziatamente" :D a farmi i 12...

E' poi vero che ci sono ulteriori differenze in termini di costi di manutenzione, ma non credo siano altrettanto determinanti: sono convinto infatti che, alle volte, conti di più il fattore 'C'.

Discorso a parte meriterebbe invece la questione dell'ipotetica durata di vita dell'auto. Su questo punto non ho le idee molto chiare, :mmmm ma credo che le cose non stiano più come un tempo, quando da un'auto diesel potevi tranquillamente aspettarti un numero di km doppio o triplo di quelli macinati, nel corso dell'intero ciclo di vita, da un'utilitaria a benzina.

:thx allora per le eventuali info 'fresche' sui consumi del nuovo 'parsimonioso' 1.6 110 CV (27 Km/l dichiarati da Opel).
In prospettiva: Astra (5P) 1.4 140cv Turbo - GPL Tech oppure 1.6 CDTI 110cv Euro 6 Start&Stop
Attuale: Alfa 146 1.6i 16V Twin Spark (imm. 03/00) con impianto GPL Imega (inst. 12/11)
franz.to
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/05/2014, 11:36
Località: TORINO
La tua Astra: Insignia

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi FraGtc89 » 12/06/2014, 18:14

Ciao, per quanto riguarda i nuovi motori, (ma anche i vecchi Isuzu) il confronto in vita tecnica dell'auto ormai è irrilevante dal momento che qualunque motore se trattato a dovere può durare quasi in eterno (posso mostrarti una astra G sw 1.4 benzina convertita poi in metano di oltre 20anni e oltre 300k km :ok )
Come consumi "dichiarati" il 1.6 110 e il 1.6 136cv non si discostano di molto (misto 3.7/3.8 la prima contro i 3.9 la seconda) quindi a quel punto ti direi di puntare sul 136 cv che con una coppia maggiore in caso di auto a pieno carico avrebbe sicuramente consumi minori...
Non ho capito però che versione vuoi comprare, gtc, 5p o sw ?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi eredorn » 12/06/2014, 20:49

Con quelle percorrenze io escluderei il gpl: costi sovrapponibili al diesel e manutenzione maggiore, con motore un pelino più delicato... Al più andrei sul metano secondo questo ragionamento: se mi dice bene risparmio un botto, nella peggiore mi ripago abbondantemente le riparazioni...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Astra j 1.4 140 cv GPL tech
Allestimento cosmo
Pack navi
Antifurto
eredorn
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/05/2014, 15:13
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo, 1.4 140 cv GPL tech

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi franz.to » 12/06/2014, 23:07

Innanzitutto, grazie per le risposte.

FraGtc89, la versione che vorrei comprare è la 5 porte. E ad essere sincero, eredorn, l'eventualità di un'auto a metano non l'avevo presa in debita considerazione. Se non ricordo male, principalmente a causa della ridotta autonomia e della cronica scarsità di distributori. Però, se a suggerirmelo è proprio un possessore di un'Astra GPL, un pensierino dovrei farcelo :roll:

Questa è invece la mia esperienza con il gas: auto Euro2 di 12 anni (e neanche 100k km) gasata 'al volo' subito dopo aver firmato il contratto di lavoro. Ad oggi, due anni e mezzo dopo, più di 80k km percorsi senza particolari manutenzioni/ registrazioni (meno male che l'Alfa 146 veniva prodotta con le punterie idrauliche). Unico neo, 220 € spesi giusto un paio di mesi fa per la sostituzione degli iniettori gpl usurati (il motore girava ancora discretamente, anche se meno 'rotondo', ma l'auto aveva iniziato di botto a consumare almeno il 30% in più).
In prospettiva: Astra (5P) 1.4 140cv Turbo - GPL Tech oppure 1.6 CDTI 110cv Euro 6 Start&Stop
Attuale: Alfa 146 1.6i 16V Twin Spark (imm. 03/00) con impianto GPL Imega (inst. 12/11)
franz.to
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/05/2014, 11:36
Località: TORINO
La tua Astra: Insignia

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi eredorn » 13/06/2014, 8:43

Se nel tuo percorso giornaliero è presente un distributore a metano, prendilo in seria considerazione.. GPL e diesel sono sovrapponibili, a mio parere, come costi...ho preso l'astra gpl perché mi sono innamorato degli interni, quindi principalmente per estetica, dati i miei km mensili non era importante per me risparmiare 20 euro al mese, e le alternative a metano sul segmento c erano più costose, vedi León e golf.. Sarei arrivato in pareggio dopo un pò di anni...nel tuo caso ammortizzeresti prima il maggior costo, poi comincerebbe il vero risparmio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Astra j 1.4 140 cv GPL tech
Allestimento cosmo
Pack navi
Antifurto
eredorn
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/05/2014, 15:13
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo, 1.4 140 cv GPL tech

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi Exar » 13/06/2014, 10:11

Percorrendo le strade che fai tu, io ti consiglierei il 1.6 cdti 136cv! Con tutti quei km, non avrai problemi di rigenerazione del DPF e dell' LNT e secondo me riuscirai a fare tranquillamente 20-22 km/l (se non dippiú).
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi FraGtc89 » 13/06/2014, 15:19

Sicuramente con il metano andresti a risparmiare parecchio... io per esperienze passate (corsa 1.2 del 2007) montai il gpl su un motore che opel ancora non lo aveva collaudato (il gpl su corsa uscì l'anno dopo se non ricordo male) ed ebbi una marea di problemi (4 sonde lambda cambiate e iniettori mangiari a solo 94k km) e da allora decisi di comprare solo motori che uscivano già gasati dalla casa, opel per ora mi sa che a metano ha solo la zafira correggetemi se sbaglio... Altro punto da considerare, tu vuoi la 5p porte e già la versione a gpl esce con il fondo del baule rialzato di 15cm mi pare... se la compri benzina e poi gli fai l'impianto a metano il baule lo saluti perchè il bombolone te lo occuperà quasi tutto quindi valuta molto bene anche questa opzione...
visto poi che percorri molti km su strade veloci il motore diesel con te non avrebbe alcun problema di filtri DPF intasati... sulla versione 1.6 136cv non metto parola perchè non lo conosco benissimo anche se per darti un'idea gli stessi cv li genera una Classe C con motore 2.0 :mrgreen:
Il 2.0 di casa Opel invece in città soffre incredibilmente, a malapena arriva a 14km/l mentre su strade extraurbane è nel suo habitat (5^ marcia a 70km/h percorro tra i 20 e i 25km con un litro) in autostrada invece a velocità di circa 140/150km/h sono sui 17/18km/l (io ho il piede pesante e raramente arrivo a quei consumi, ma qualche volta ce l'ho fatta).. la pecca è il bollo, che rispetto alla 1.6 la differenza si sente (circa 100€ in meno)
Io ti consiglierei di valutare quale tra questi 2 motori ti costa meno così sei a posto per altri 4/500.000 km :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi franz.to » 13/06/2014, 21:53

Quando ho iniziato ad interrogarmi su quale potessere essere la nuova auto da comprare ho pensato in primis a sicurezza, robustezza ed affidabilità (visti i km da macinare giornalmente) e, immediatamente dopo, ai costi di esercizio. Mi è quindi sembrato coerente puntare al segmento C, anche se ultimamente mi sto accorgendo che il B, sotto questi aspetti, negli anni si è evoluto.
All'Astra ci sono arrivato perché me ne hanno parlato bene (in particolare me l'ha consigliata mio cognato, che con la sua Astra H 1.7 CDTI sw non ha mai avuto problemi di sorta) e poi perché mi ha fatto anche una gran bella impressione una volta vista in concessionario.
Mi sono però reso conto di aver sottovalutato eccessivamente il metano e, prima di prendere una decisione, forse mi conviene approfondire ancora un po (la Zafira comunque, con i suoi 7 posti, non fa per me).
Tornando al nuovo 1.6 CDTI (110 0 136 cv), mi farebbe piacere sentire anche le impressioni (e i consumi) di chi lo sta usando.
Non vorrei apparire troppo 'venale' con questa storia dei consumi, ma tutto quello che riesco a non far uscire bruciato dalla marmitta mi si può trasformare in qualcosa in più che entra in frigorifero :D .
Di nuovo grazie per i consigli.
:thx
In prospettiva: Astra (5P) 1.4 140cv Turbo - GPL Tech oppure 1.6 CDTI 110cv Euro 6 Start&Stop
Attuale: Alfa 146 1.6i 16V Twin Spark (imm. 03/00) con impianto GPL Imega (inst. 12/11)
franz.to
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/05/2014, 11:36
Località: TORINO
La tua Astra: Insignia

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi luctun » 13/06/2014, 22:41

Purtroppp mi pare non ce l'abbia ancora nessuno il 136. Sul 110 ne sono quasi certo..:mahh
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi Griomerda » 16/06/2014, 17:27

Ciao Franz, sono di Torino ed ho una 136cv 1.6cdti ST; in autostrada a 120km/h i consumi sono di circa 4,5L/100km, forse anche meno.
Se vuoi provo a resettare prima del prossimo viaggetto e ti dico con più precisione.
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi Griomerda » 18/06/2014, 14:15

Eccomi qui:
_136cv con 800km di vita, a 120km/h il consumo medio da cdb è di 4,8L/100km (frutto di reset e poi 60km di autostrada tra sali/scendi/piani con cruise control).
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi franz.to » 18/06/2014, 21:55

Grazie mille per l'informazione!
La trovo confortante. Se a 120 km/h in autostrada ti segna un consumo di poco inferiore ai 21 km/l, c'è ben da sperare.
Aggiungendo percorrenza in extraurbano (velocità tra i 60 e i 90 km/h) potrebbe tranquillamente superare i 22, come ha ipotizzato exar.
In prospettiva: Astra (5P) 1.4 140cv Turbo - GPL Tech oppure 1.6 CDTI 110cv Euro 6 Start&Stop
Attuale: Alfa 146 1.6i 16V Twin Spark (imm. 03/00) con impianto GPL Imega (inst. 12/11)
franz.to
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/05/2014, 11:36
Località: TORINO
La tua Astra: Insignia

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi luctun » 18/06/2014, 23:07

Il topic non parlava del 110? :vago
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Astra CDTI 1.6 110 CV - consumi su strada

Messaggiodi Griomerda » 19/06/2014, 9:30

Il 110 dovrebbe consumar persin meno, no? Inoltre la mia 136 è nuova, indi ha sicuramente consumi più alti di un motore rodato.
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo


Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti