sostituzione batteria...quando? (per non rimanere a piedi)

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

sostituzione batteria...quando? (per non rimanere a piedi)

Messaggiodi Marcellinus » 04/01/2014, 13:14

Ciao a tutti, questa è la mia quarta autovettura. Con le 3 precedenti ad un certo punto (una un anno, una tre anni una dopo circa due anni) la batteria mi ha lasciato improvvisamente a piedi e alcune volte è successo in posti molto lontani da casa e per me è stato un bel problema. Ora quello che mi chiedevo era se dopo 3 anni (l'Astra è di novembre 2010) conviene che io sostituisca la batteria anche se questa ancora non mi ha lasciato per strada.
E nel caso cosa mi consigliate? Va bene anche quella da 100 ampere (forse è una Bosch) che mi vende il meccanico?
Ciao e buon anno a tutti. Marcello
Marcellinus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/09/2011, 7:07
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.7 Cdti 125 Cv Cosmo

Re: sostituzione batteria...quando? (per non rimanere a piedi)

Messaggiodi SIOUX » 05/01/2014, 16:10

Prima che una batteria ceda si hanno dei "segnali" dall'auto, quello più evidente è in fase di accensione, se non si accende alla prima o senti il motorino di avviamento che non gira come sempre vuol dire che è arrivato il momento della sostituzione prima che ti lasci per strada!! Le batterie comunque hanno una durata di circa 4/5 anni!! :ciaoz
ASTRA 1.3 CDTI NERA 5 PORTE 90 CV,FARI XENON LUCI INTERNE + ESTERNE A LED,ACCENSIONE FENDINEBBIA ANTERIORI E RETROMARCIA IN APERTURA PORTIRE CON TELECOMANDO
SIOUX
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/12/2013, 18:45
Località: campi bisenzio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA 1.3 CDTI

Re: sostituzione batteria...quando? (per non rimanere a piedi)

Messaggiodi involt » 05/01/2014, 17:25

Be', può accadere che una batteria muoia senza preavviso.

Se le prestazioni della batteria cominciano a deteriorarsi, la tensione erogata può abbassarsi e si riceve un segnale di errore (codice 174).

La batterie marchiate Opel dovrebbero avere tre anni di garanzia, quindi alla morte della batteria dopo due anni dovrebbe seguire la sostituzione in garanzia. Almeno, prima era così; non so se adesso sia cambiato qualcosa
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: sostituzione batteria...quando? (per non rimanere a piedi)

Messaggiodi Marcellinus » 07/01/2014, 18:00

ok grazie per le risposte....penso che allora, visto anche il costo, aspetterò di ricevere magari qualche "avvisaglia"...
Ciao
Opel Sports Tourer 1.7 Cdti 125 CV Cosmo
Marcellinus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/09/2011, 7:07
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.7 Cdti 125 Cv Cosmo

Re: sostituzione batteria...quando? (per non rimanere a piedi)

Messaggiodi steneroz » 07/01/2014, 21:59

Ho visto di persona una macchina (non Opel, bensì una Ka benzina) che dopo 11 anni e 280mila km aveva ancora la batteria originale! :shock:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: sostituzione batteria...quando? (per non rimanere a piedi)

Messaggiodi anselmo74 » 08/01/2014, 21:37

Molto dipende da come si utilizza l'auto. Se si fanno frequenti accensioni e piccoli spostamenti. In questi casi la durata si abbassa di molto. Sulla precedente corsa quella originale mi è durata 8 anni. Poi passata in mano a mio padre che fa brevi tragitti, l'ha dovuta cambiare dopo pochi mesi.
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: sostituzione batteria...quando? (per non rimanere a piedi)

Messaggiodi Marcellinus » 10/01/2014, 22:30

si, però la mia domanda era riferita a come e se si poteva prevedere e ovviamente evitare di rimanere all'improvviso con la batteria morta.
Questo anche perchè non so se andare al centro di assistenza opel e farmela cambiare lì (chi me lo dice che mi mettono una batteria nuova?)
Oppure andare da un elettrauto (non qualsiasi ma di fiducia) che mi faccia vedere che la batteria sia imballata, con i morsetti senza alcun segno
e che mi dia lo scontrino con la garanzia di 12 mesi (per le batterie è così)
avete idea di quello che riescono a fare con le batterie quando le vai a prendere (per nuove)????
Opel Sports Tourer 1.7 Cdti 125 CV Cosmo
Marcellinus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/09/2011, 7:07
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.7 Cdti 125 Cv Cosmo

Re: sostituzione batteria...quando? (per non rimanere a piedi)

Messaggiodi anselmo74 » 12/01/2014, 12:04

Per la previsione non so ma credo che gli elettrauti abbiano uno strumento per verificare lo stato di carica della batteria. Per l'altra domanda l'unico modo è chiedere di assistere al lavoro. Questo però può valere per qualsiasi lavoro sull'auto. ..per esempio chi ti dice che al tagliando cambino effettivamente l'olio. ..tutto sta alla professionalità dell'officina.
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: sostituzione batteria...quando? (per non rimanere a piedi)

Messaggiodi Marcellinus » 12/01/2014, 22:05

grazie per la dritta dello strumento che può vedere lo stato di carica della batteria...
appena posso vado dal mio elettrauto e vediamo che mi dice...
per quell'altra cosa hai ragione, io sono a Roma e vado sulla Salaria all'Auto Import officina enorme e professionalissima...
lì non ti fanno vedere assolutamente nulla...di fidarmi mi fido, ma guarda che con le batterie fanno un po' tutti cose strane...
ciao
Opel Sports Tourer 1.7 Cdti 125 CV Cosmo
Marcellinus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/09/2011, 7:07
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.7 Cdti 125 Cv Cosmo

Re: sostituzione batteria...quando? (per non rimanere a piedi)

Messaggiodi FraGtc89 » 14/01/2014, 21:03

uno strumento esiste... il modulo happy light show infatti tra le tante funzionalità che aggiunge a quelle già esistenti nell'auto ha anche la schermata di carica della batteria e ti dice in percentuale quanta carica della batteria hai ancora. :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07


Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti