FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi involt » 19/06/2013, 8:44

tetteu ha scritto:diciamo che influisce principalmente sull'assetto
ad ogni modo, nel mio motore , questo sistema gestisce anche l'overbost ....... se premo il tasto Sport avrò anche quella funzione


E infatti. credo che "FlexRide" sia un termine riferito al solo assetto. Gli effetti sulle altre caratteristiche dovrebbero dipendere dal tipo di propulsore, e non sarebbero quindi uguali per tutte le auto. Gli effetti sul cambio automatico sono l'esempio più evidente.

Ma anche ciò che avviene nel motore ritengo sia diverso (oltre alla risposta dell'acceleratore), e probabilmente è stata cambiata qualcosa in corso d'opera anche sullo stesso propulsore. Questo è vero almeno per il 1.6 Turbo, variazione che ha portato Irmscher a ritirare dal commercio il loro modulo di potenza, e Steinbauer a fare due versioni dell loro modulo per Astra e Insignia, uno per i motori amteriori al 2012, ed un altro per i rimanenti. E che, tra parantesi, ha portato anche me ad avere tutti quei problemi con Steinbauer. Possibilmente, nelle prime versioni non vi era alcuna variazione di coppia, ma variava la sola risposta dell'acceleratore

La variazione di coppia che dovrebbe introdurre la modalità sport (ma dubito che ciò venga ottenuto con overboost) riguarda solo la prima parte della curva, quando il numero di giri è basso, per cui non può aversi un incremento della potenza massima. Dalle prove (molto empiriche) che ho fatto sulla mia auto, già a 4000 giti/min la variazione è inavvertibile
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi Tony83 » 05/07/2013, 21:35

Alla fine, ho comprato una 2.0 cdti cosmo s che di serie ha il flexride. La cosa che mi ha sorpreso di più è stata proprio l'assetto: sarà che venivo da un'auto molto estrema, con gomme /35, sta di fatto che ho subito apprezzato l'ottimo comfort: nel viaggio autostradale da roma fino aa mia cità, me la sono goduta tutta in normal. Ottimo assorbimento dei giunti autostradali, nonostante la gommatura generosa su cerchi da 20". Sono proprio contento: oggi, sempre su percorso autostradale ho impostato la modalità "tour": ho vvertito un effetto "galleggiamento" notevole con maggiore beccheggio. Devo ancora provare la modalità sport, me la sto riservando per la settimana prossima! Secondo me, sarà stupenda! Non so voi che ne pensate ma sia in normal sia in tour il carico del volante è sempre molto consistente..è un comando veramente ben fatto...chissà in sport come sarà :D
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi involt » 06/07/2013, 6:42

Non ho provato la tua versione, ma dalle recensioni fatte comparativamente sulle varie motorizzazioni sembra che la risposta dello sterzo ed il carico sul volante della tua siano migliori di quelle del modello a benzina. Per quanto riguarda strettamente il carico del volante in modalità Sport, sempre in alcune recensioni (inglesi, se non ricordo male), veniva criticato il risultato, che era considerato artificioso. Cioè, lo sterzo sarebbe stato più "duro", ma a causa di una resistenza aggiuntiva, sanza che a questo corrispondesse anche una variazione reale della risposta, e quindi del feedback trasmesso al pilota.

Personalmente non ho notato questo difetto, ma ti farai la tua idea quando la proverai.

RIguardo poi all'assetto, ciò che peronalmente trovo sorprendente non è tanto l'entità della rigidotà in assoluto. quanto l'estrema stabilità ottenuta senza una rigiidità altettanto estrema. Anche superando il limite di tenuta, il comportamento è impeccabile; solo un lieve ritardo di risposta al controsterzo che credo sia imputabile al controllo di stabilità
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi Tony83 » 15/07/2013, 18:31

Alla fine, non ho resistito ed ho attivato la modalità "sport" :D Si avverte in maniera evidente il maggior carico del volante (semmai ce ne fosse stato bisogno dato che già nella modalità normale è bello corposo) e la maggiore reattività dell'acceleratore. Se attivata con acceleratore costante, si avverte la spinta in avanti dovuta proprio alla diversa taratura dell'acceleratore elettronico. Praticamente è lo stesso effetto che notavo sulla GTC H quando premevo il tasto sport, una figata :D
Ovviamente, anche l'assetto cambia totalmente: bello rigido, "frenato", il beccheggio ed il rollio sono molto molto contenuti, altro che l'assetto molliccio di serie della H :cry:
Sono proprio soddisfatto dell'acquisto. Della mia R rimpiango, ovviamente, solo le prestazioni mostruose ma, a livello dinamico, questa GTC mi soddisfa appieno: bella, divertente, sincera, sicura! :ook

-Devo ancora capire, però, se in città e su percorsi con buche ed avvallamenti sia meglio la modalità tour o la normale: voi come vi regolate? Quando usate la modalità "tour"?
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi involt » 16/07/2013, 5:39

Nella mia città, le condizioni medie del manto stradale cittadino sono quelle di una prova speciale impegnativa su sterrato. Non è un modo di dire; ho fatto, tanti anni fa, qualche prova speciale impegnativa, ed è esattamente così. L'unica differenza è che in prova speciale spesso i dislivelli sono cedevoli (a meno che non ci sia qualche scalino di roccia), mentre in città sono spigolosi e ricoperti di asfalto. Con la Smart (che è più rigida della GTC) rompere i supporti del motore è facilissimo se superi i 40 km/h.

Per cui spesso inserisco la modalità "TOUR". A volte però. mi viene in mente che con quella taratura io le asperità le sento meno, ma la povera Astrina se le prende comunque. E magari sono portato ad essere meno cauto nell'affrontare i dislivelli, e quindi a fare più danno. Allora resto in modalità normale. Spesso la modalità "Tour" la uso in autostrada nei tratti in cui non ci sono curvoni, ma così si sentono meno le giunzioni sui viadotti. La uso anche in percorsi urbani, ma quando questi si snodano in luoghi civili, tra i quali la mia città sicuramente non rientra
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi vittocecco » 16/07/2013, 11:37

involt ha scritto:Per cui spesso inserisco la modalità "TOUR". A volte però. mi viene in mente che con quella taratura io le asperità le sento meno, ma la povera Astrina se le prende comunque. E magari sono portato ad essere meno cauto nell'affrontare i dislivelli, e quindi a fare più danno.

E' vero che la vettura l'urto lo prende comunque ma, avendo gli ammo meno frenati anche in compressione, la sollecitazione che arriva alla vettura è inferiore che nelle altre modalità... :ok

involt ha scritto:La uso anche in percorsi urbani, ma quando questi si snodano in luoghi civili, tra i quali la mia città sicuramente non rientra

:shock: :stica
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: R: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi luctun » 16/07/2013, 11:46

Ma dove abiti? :mmmm su una colata lavica del Vesuvio? :mahh

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi dario74 » 16/07/2013, 12:45

vittocecco ha scritto:E' vero che la vettura l'urto lo prende comunque ma, avendo gli ammo meno frenati anche in compressione, la sollecitazione che arriva alla vettura è inferiore che nelle altre modalità... :ok


Vale solo per la parte sospesa, per le masse non sospese (gomma, cerchio, freni....) la botta è forte lo stesso.
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi vittocecco » 16/07/2013, 14:44

dario74 ha scritto:
vittocecco ha scritto:E' vero che la vettura l'urto lo prende comunque ma, avendo gli ammo meno frenati anche in compressione, la sollecitazione che arriva alla vettura è inferiore che nelle altre modalità... :ok


Vale solo per la parte sospesa, per le masse non sospese (gomma, cerchio, freni....) la botta è forte lo stesso.

Parliamone... se incontrano meno resistenza alla loro variazione di stato (dal momento che la sospensione è più morbida), gradiscono anche loro... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi dario74 » 16/07/2013, 14:47

vittocecco ha scritto:
dario74 ha scritto:Vale solo per la parte sospesa, per le masse non sospese (gomma, cerchio, freni....) la botta è forte lo stesso.

Parliamone... se incontrano meno resistenza alla loro variazione di stato (dal momento che la sospensione è più morbida), gradiscono anche loro... :concordo


Che io sappia, il flex ride agisce sugli ammortizzatori, la sospensione resta rigida allo stesso modo.
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi vittocecco » 16/07/2013, 15:19

dario74 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
dario74 ha scritto:Vale solo per la parte sospesa, per le masse non sospese (gomma, cerchio, freni....) la botta è forte lo stesso.

Parliamone... se incontrano meno resistenza alla loro variazione di stato (dal momento che la sospensione è più morbida), gradiscono anche loro... :concordo

Che io sappia, il flex ride agisce sugli ammortizzatori, la sospensione resta rigida allo stesso modo.

Verissimo, agisce solo sugli ammortizzatori ma, dal momento che questi sono oramai tutti a doppio effetto, essi agiscono attivamente anche in fase di compressione, frenandola ulteriormente rispetto alla sola resistenza che offre la molla (o chi per lei). Se sono più teneri la vettura si ammorbidisce anche a parità di cedevolezza di elemento elastico; il veicolo però non si abbassa (come farebbe con un elemento elastico più cedevole) perché l'influenza degli ammo (parlando di componenti standard o poco più, come in questo caso) è solo a livello dinamico, non statico.
In pratica... l'ammortizzatore (a doppio effetto) più frenato ostacola maggiormente (in entrambe le direzioni) le variazioni di stato della molla rispetto alla sua situazione statica

PS: la sospensione è l'insieme dell'elemento elastico (la molla, in questo caso) e di quello smorzante (l'ammo)... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi dario74 » 16/07/2013, 15:29

Allora sarebbe interessante sapere quale è l'entità della variazione sugli ammortizzatori, in termini di minor resistenza al movimento della parte non sospesa...
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi kaifka » 16/07/2013, 17:49

Tony83 ha scritto:Alla fine, non ho resistito ed ho attivato la modalità "sport" :D Si avverte in maniera evidente il maggior carico del volante (semmai ce ne fosse stato bisogno dato che già nella modalità normale è bello corposo) e la maggiore reattività dell'acceleratore. Se attivata con acceleratore costante, si avverte la spinta in avanti dovuta proprio alla diversa taratura dell'acceleratore elettronico. Praticamente è lo stesso effetto che notavo sulla GTC H quando premevo il tasto sport, una figata :D
Ovviamente, anche l'assetto cambia totalmente: bello rigido, "frenato", il beccheggio ed il rollio sono molto molto contenuti, altro che l'assetto molliccio di serie della H :cry:
Sono proprio soddisfatto dell'acquisto. Della mia R rimpiango, ovviamente, solo le prestazioni mostruose ma, a livello dinamico, questa GTC mi soddisfa appieno: bella, divertente, sincera, sicura! :ook

-Devo ancora capire, però, se in città e su percorsi con buche ed avvallamenti sia meglio la modalità tour o la normale: voi come vi regolate? Quando usate la modalità "tour"?


Io nelle strade che conosco che percorro di solito e sò dove ci sono dei tratti molto sconnessi vado di modalità tour e cerco di schivarle altrimenti ciao cerchio da 20"!!! altrimenti vado in modalità normal, ed ogni tanto in modalità sport
Opel Astra GTC 1.6 Turbo - ordinata metà novembre 2011 - arrivata il 24/01/2012
- Colore Carbon Flash, - Sedili pelle riscaldati Mondial Jet Black, - Cerchi in lega 20" b-color, - Vetri posteriori scuri, - Freno di stazionamento elettrico, - Antifurto, - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, - Mobile Phone Portal con Bluetooth, - Sensori anteriori e posteriori di parcheggio, - AFL+ - Fari autoadattativi, - Navi 900, - Quick Heat System (sistema di riscaldamento rapido), - Infinity Audio System, - luci targa ed interne a led, - pedaliera in alluminio, - filtro aria BMC, - molle eibach pro-kit, - short shifter, - freni Tarox.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
kaifka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2011, 14:25
Località: Ancona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 180 cv Cosmo S

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi involt » 16/07/2013, 20:53

:inot

luctun ha scritto:Ma dove abiti? :mmmm su una colata lavica del Vesuvio? :mahh


Magari!. Dopo essere stato in giro per lavoro, sempre nel Sud Italia, adesso abito stabilmente a Palermo.

A Palermo è stato riconosciuto il primato mondiale di traffico cittadino. Cioè, in tutto il mondo non esiste luogo in cui il traffico sia più lento e caotico.

Inoltre... un (relativamente) noto rally che si svolgeva in provincia di Palermo iniziò, tanti e tanti anni fa, come competizione ufficiosa, anzi clandestina, fatta, in pratica, di nascosto. Pagavi l'iscrizione, dovevi avere roll bar, slitta e caschi, e potevi partecipare. Ovviamente si correva di notte, a circuito aperto.
Fecero le prime due edizioni clandestine, poi divenne ufficiale, e noto come "scassamacchine".

Io partecipai alla prima, e feci il primo di categoria; non fa testo perchè eravamo l'unico equipaggio della categoria :) ma le prove speciali "scassamacchine" non erano peggiori dello stato dell'asfalto palermitano. Qualche giorno vi posto due foto

Ed i miei non sono ricordi alterati dalla demenza senile; recentemente, per tutt'altri motivi, sono tornato sugli sterrati dove venivano sostenute le prove speciali. Ci sono tornato con la Smart, ed andando pianissimo. Ma non posso che confermare che le strade palermitane sono molto, molto peggio.

Inoltre, il parcheggio te lo puoi scordare, ed il tempo medio di sopravvivenza di una carrozzeria scevra da graffi ed ammaccature è di due giorni. Certo, le strade le riasfaltano, ma riasfaltano sempre le stesse due o tre, che ovviamente sono in ottime condizioni. Anche subito prima di essere riasfaltate.

Nei rarissimi casi in cui è stato rifatto il manto di una strada in cattive condizioni (sarà accaduto due volte in vent'anni), due giorni dopo hanno interrato fibre ottiche, tubazioni, rimesso i tombini, etc, e dopo una settimana la strada era peggio di prima. Feci una domanda ad un amico che aveva fatto l'assessore fino ad un mese prima: "perchè non pianificate? Fate fare tutti i lavori di seguito. e poi riasfaltate". La risposta è stata che i lavori vengono fatti "con tempistica imprevedibile" (cioè, una mattina il signor Fastweb si sveglia di buon'ora e dice "ho pensato che oggi caleremo sei chilometri di fibra ottica lungo viale della regione siciliana". Detto fatto)

Quindi, la mia città non è un posto civile. E' un porcile. Una colata lavica del Vesuvio è infinitamente migliore

:finot

vittocecco ha scritto:Parliamone... se incontrano meno resistenza alla loro variazione di stato (dal momento che la sospensione è più morbida), gradiscono anche loro... :concordo


Concordo pienamente. Un altro modo di guardare alla faccenda è il principio di azione-reazione. All'azione della ruota sul gradino corrisponde la reazione del gradino sulla ruota, che decelera bruscamente la ruota. Ma se la decelerazione (nonchè la reazione del gradino) è ripartita tra ruota e sospensione, il trauma per la ruota sarà inferiore.

Io intendevo dire semplicemente che se senti meno le asperità del terreno sei portato a sottovalutarle. In fondo, è solo una questione di ripartizione; perchè la botta che prende l'auto globalmente rimane la stessa. Ma se la senti meno, non ti rendi conto di stare viaggiando sulla colata vesuviana
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi Tony83 » 24/07/2013, 21:57

Sto facendo più attenzione al comportamento delle sospensioni nelle due modalità tranquilli :D Ho notato che in tour gli ammortizzatori sembra che vadano più frequentemente a tampone il che è segnalato da un bel "clop, clop". In normal, invece, il "clop, clop" :D è meno frequente...ovviamente, dipende molto dal tipo di buca/avvallamento che si prende e dalla velocità d'impatto. Proprio per questa tendenza riscontrata, la sto usando principalmente in normal, riservando la tour solo in città su lastroni e altra pavimentazione simile. La sport la riservo in autostrada o su extraurbana quando voglio tirare :)
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi vittocecco » 25/07/2013, 10:57

Tony83 ha scritto:Ho notato che in tour gli ammortizzatori sembra che vadano più frequentemente a tampone il che è segnalato da un bel "clop, clop". In normal, invece, il "clop, clop" :D è meno frequente...ovviamente, dipende molto dal tipo di buca/avvallamento che si prende e dalla velocità d'impatto.

A tampone? :shock: Ma su che strade la testi? E' da dicembre che non vengo a Benevento ma... :mahh In Agosto ci torno circa una settimana... fammi sapere quali sono le strade test, così le vedo di persona... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi Tony83 » 25/07/2013, 16:56

Le stradine di paese intorno a BN sono micidiali :( sei di Benevento?
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2013, 10:32

Tony83 ha scritto:Le stradine di paese intorno a BN sono micidiali :( sei di Benevento?

:inot
No. Lo è la mia compagna.
Eventualmente parliamo in PM...
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi Bradley92 » 20/11/2013, 15:06

robypre84 ha scritto:il flex ride sul 20 cdti si sente eccome...
sia in termini di potenza che rigidità...
non oso pensare appena montero anche le eibach pro kit!!! :ok :ok :ok
io lo consiglio..



quando le hai montate fammi sapere prezzo e linkamele se riesci che io è da un pezzo che ci sto pensando :D
la mia pero' è la gtc j :)
Bradley92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/07/2013, 12:47
Località: mordano (bologna)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 2.0 165 cv

Re: FlexRide - Modalità SPORT e TOUR

Messaggiodi Ezylupo » 20/02/2014, 16:29

Scusate ma a me l'attivazione della modalità "tour" non restituisce alcuna variazione sensibile all'assetto dell'auto ma a quanto sento dovrebbe invece rendere l'auto più confortevole.
In "sport" sento la differenza sui tre elementi verso cui interviene (sterzo, sospensioni, risposta acceleratore) ma in tour nulla, nada, come in "normal".
Devo andare dal meccanico?
Astra J Sport Tourer 1.6 T, Olympic White, cerchi 18"
Ezylupo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/10/2012, 13:55
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6T 180 CV

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite