Consiglio misura pneumatici

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consiglio misura pneumatici

Messaggiodi dangua83 » 27/07/2016, 8:56

Buongiorno a tutti, come da foto libretto le misure che potrei montare sono queste. Ho acquistato a febbraio una astra j 1.6 cdti usata e solo ora noto che monta queste gomme:
215 50 r17 91 v ...
in teoria sarei fuori dai limiti legali o sono state omologate successivamente?

Immagine


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
dangua83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2015, 23:16
La tua Astra: Astra H

Re: Consiglio misura pneumatici

Messaggiodi lorenzino » 27/07/2016, 22:38

Ciao, nella misura 215/50 puoi montare solo pneumatici invernali (M+S). Quelli che monta la tua auto hanno indice di carico 91, il libretto indica 95. Io non conosco bene la normativa riguardante l'omologazione di misure non a libretto, ma credo proprio che dovresti avere un documento che la attesti (poi i tuoi pneumatici hanno un diverso indice di carico, di solito si montano gomme più larghe e/o ribassate, io credo siano state messe per errore...).
Okkio che, oltre a rischiare problemi con le forze dell'ordine, in caso di incidente rischi guai con l'assicurazione. Io ti consiglio di andare subito da un gommista a verificare (potresti contattare il vecchio proprietario e chiedere chiarimenti, se gli pneumatici sono "fuori legge" io mi incaxxerei con lui, privato o concessionario che sia, e pretenderei gomme nuove a sue spese).
Magari qualche amico del forum può essere più preciso di me...
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Consiglio misura pneumatici

Messaggiodi dangua83 » 28/07/2016, 6:17

ehm... la cosa assurda è che ho acquistato l'auto a febbraio con un anno di vita e 36000 km...e il vecchio proprietario era la general motors...era una loro auto aziendale

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
dangua83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2015, 23:16
La tua Astra: Astra H

Re: Consiglio misura pneumatici

Messaggiodi vittocecco » 28/07/2016, 8:19

Ha ragione lorenzino... la misura di pneumatici che hai attualmente è omologata solo in versione M+S e, oltretutto, presenta un indice di carico inferiore a quello consentito per quella misura di pneumatico.
Morale: risolvi al più presto il problema perché non sei assolutamente in regola!
E, sempre come dice lorenzino (e te lo potrebbe confermare tranquillamente GabrieleOpel) se dovesse succedere "qualcosa di serio" :tie potrebbero essere caxxi veramente amari :concordo

Purtroppo non puoi utilizzare quegli pneumatici neanche in inverno per via dell'indice di carico inferiore a quello indicato a libretto (a meno che non esista una sorta di deroga)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consiglio misura pneumatici

Messaggiodi orcodituapse » 04/08/2016, 11:04

Non so se sono OT, al limite i MOD mi sposteranno il messaggio.
Secondo voi è plausibile che io riesca a farmi approvare (a proposito, qual è l'iter?) delle 235/35 sulla mia al posto delle 235/45?
Ho calcolato che perderei oltre 1 cm di altezza: con ovvi vantaggi in termini di velocità di punta e consumi ad andature autostradali, anche se lì c'è da considerare il fatto che i rapporti si accorcerebbero per cui forse i due effetti si controbilanciano).
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: Consiglio misura pneumatici

Messaggiodi involt » 04/08/2016, 11:18

Come principio generale, di massima, quello che è omologato o omologabile, in questa farraginosa (ed inutilmente complicata) normativa, sarebbe il "sistema ruota", cioè una serie di "accoppiate" cerchio-pneumatico che vengono riconosciute possibili sia dal legislatore, sia dal costruttore. Il cerchio poi può essere originale, equivalente o diverso, etc...Nel tuo caso si tratterebbe di un "sistema ruota" composto da un cerchio originale (se ho capito bene, tu vorresti montare pneumatici diversi sui cerchi che già possiedi) ed uno pneumatico non previsto in origine.

Qualunque sia la combinazione, il rivenditore-installatore ha accesso agli elenchi ufficiali dei sistemi omologabili; se il nuovo "sistema-ruota" è omologabile, il rivenditore ti rilascia la relativa dichiarazioe, indi tu presenti l'istanza per l'aggiornamento agli uffici della Motorizzazione Civile, allegando copia della dichiarazione dell'installatore, e ti viene aggiornata la carta di circolazione.

La procedura è una (modesta) scocciatura per l'automobilista, ma è tutto sommato lineare; è in fase di definizione che la normativa è contorta... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consiglio misura pneumatici

Messaggiodi orcodituapse » 04/08/2016, 13:58

Si involt, io metterei solo penumatici nuovi mentre i cerchi terrei quelli originali, che sono dei 19" con canale da 8; ho cercato ed ho visto che i 235/35 sarebbe certamente compatibili con quei cerchi.
Quindi se ho capito bene, è il mio gommista che deve rilasciarmi un certificato di compatibilità; poi vado in motorizzazione e loro non possono che aggiornarmi il libretto.
Dopodiché posso montare le gomme!
Ok, grazie.
comunque sia non so se rimetto le Bridgestone potenza, il mio gommista è uffciale Yokohama e lui insiste che sono le gomme migliori.
Io in effetti tendo a credergli, anche se devo dire che di queste Bridgestone non posso lamentarmi, sono silenziossime e aderiscono bene anche sul bagnato; immagino però che col progresso tecnologico sia già uscito qualcosa di meglio.
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: Consiglio misura pneumatici

Messaggiodi involt » 04/08/2016, 17:17

orcodituapse ha scritto:Si involt, io metterei solo penumatici nuovi mentre i cerchi terrei quelli originali, che sono dei 19" con canale da 8; ho cercato ed ho visto che i 235/35 sarebbe certamente compatibili con quei cerchi.
Quindi se ho capito bene, è il mio gommista che deve rilasciarmi un certificato di compatibilità; poi vado in motorizzazione e loro non possono che aggiornarmi il libretto.
Dopodiché posso montare le gomme!
Ok, grazie.


Si dovrebbe essere così. anche se non so se sia necessario aver ottenuto una qualche forma di autorizzazione per fare questo; cioè, non so se lo possa fare qualunque gommista o vi siano quelli "autorizzati".

orcodituapse ha scritto:comunque sia non so se rimetto le Bridgestone potenza, il mio gommista è uffciale Yokohama e lui insiste che sono le gomme migliori.


Sono ottimi pneumatici, e sarebbero tra l'altro realizzati specificamente per Opel (anche se non saprei dirti che vantaggi effettivi dia questa "specificità")

Durano poco, ma tu con il chilometraggio e lo stile di guida che dichiari non dovresti avere problemi per mantenerli per quattro anni. Dovresti verificare solo che non "cristallizzino"; cosa che, sempre a causa di percorrenze e stile di guida, per te sarebbe più probabile..
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consiglio misura pneumatici

Messaggiodi orcodituapse » 04/08/2016, 17:54

Appena stato in concessionaria.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il 22 mi montano il clarion, già arrivato :P ; si aspetta la centralina e l'elettrauto deve studiarsi le istruzioni!!!
Nel frattime il carrozziere realizzerà lo stampo in vetroresina dell'intero frontale con il labbro inferiore stile opc extreme, solo un po' più discreto (un bel po'... più discreto).
:finot
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
comunque sia, per le gomme intendo farci circa 10000 km, non oltre.
Il tipo mi ha detto che fa tutto la concessionaria e io gli ho detto che ok, facciano tutto loro ma pretenderò uno scontone sulle gomme perché altrimenti le prendo dal gommista.
Le advan sport sembrano notevoli, vedremo.
Ok forse vuol dire molto o forse poco ma dopo questo articolo del 2013 (non credo che le cose siano cambiate radicalmente, anzi...)

http://www.rezulteo-pneumatici.it/prove ... rova-24155

mi pare chiaro che il mio gommista non dice katzate e che le advan sport che lui mi ha consigliato sono effettivamente il top, per quel prezzo (250 a gomma).
Se devo dir la mia la bridgestone ha firmato un bel contrattone con GM, assicurando una fornitura a prezzi stracciati, ma la qualità delle gomme non è il massimo.
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: Consiglio misura pneumatici

Messaggiodi involt » 04/08/2016, 19:46

orcodituapse ha scritto: o forse poco ma dopo questo articolo del 2013 (non credo che le cose siano cambiate radicalmente, anzi...)



mah, sai, i test [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]... :mrgreen:

orcodituapse ha scritto:Se devo dir la mia la bridgestone ha firmato un bel contrattone con GM, assicurando una fornitura a prezzi stracciati, ma la qualità delle gomme non è il massimo.


Può darsi che tu abbia ragione, ma resta il fatto che sono gomme di primo equipaggiamento OEM, e quindi leggermente diverse dalle "generiche" Birdgestone Potenza. Ma tu così potrai verificare la differenza e comunicarci le tue impressioni.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite