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giabar1974 ha scritto:Ciao,
grazie a tutti per i consigli!
mmh ... mi avete messo un dubbio sul fatto che gli pneumatici invernali che ho montato (Nokian WR A3) siano asimmetrici! Controllerò ...
Intanto faccio un po' di Km e vediamo se cambia qualcosa! ... Scusate ... ma quanti Km dovrei fare secondo voi per farli assestare? Ne ho già fatti 100.
Pasquale ha scritto:Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho cambiato i bracci oscillanti e poi sono andato al gommista per il cambio gomme e con la dovuta convergenza. Tutto ok fino a quando ho percorso qualche km ed è apparso lo stesso tuo problema. Sono ritornato al gommista abbiamo controllato ed era tutto perfetto ora mi ha consigliato di fare circa 1000 km e di ritornare il tempo di far rassettare le gomme. Speriamo sia veramente quello il problema
vittocecco ha scritto:Se la vettura con gli altri pneumatici andava bene e se l'usura degli stessi era regolare, il gommista ha ragione a non volerti fare la convergenza.
Che pneumatici hai montato? Dal momento che ha scambiato dx e sx vuol dire che non sono direzionali ma asimmetrici,, giusto?
Se fosse (come logico) un problema di deriva dello pneumatico, facendo lo scambio fra i due lati le cose dovrebbero cambiare...
In ogni caso, come dice Ross, percorri un po' di chilometri e vedi se cambia qualcosa...
giabar1974 ha scritto:vittocecco ha scritto:Se la vettura con gli altri pneumatici andava bene e se l'usura degli stessi era regolare, il gommista ha ragione a non volerti fare la convergenza.
Che pneumatici hai montato? Dal momento che ha scambiato dx e sx vuol dire che non sono direzionali ma asimmetrici,, giusto?
Se fosse (come logico) un problema di deriva dello pneumatico, facendo lo scambio fra i due lati le cose dovrebbero cambiare...
In ogni caso, come dice Ross, percorri un po' di chilometri e vedi se cambia qualcosa...
Ciao vittocecco,
quindi è sbagliato pensare che ad ogni cambio-gomme vada fatta la convergenza??
giabar1974 ha scritto:vittocecco ha scritto:Se la vettura con gli altri pneumatici andava bene e se l'usura degli stessi era regolare, il gommista ha ragione a non volerti fare la convergenza.
Che pneumatici hai montato? Dal momento che ha scambiato dx e sx vuol dire che non sono direzionali ma asimmetrici,, giusto?
Se fosse (come logico) un problema di deriva dello pneumatico, facendo lo scambio fra i due lati le cose dovrebbero cambiare...
In ogni caso, come dice Ross, percorri un po' di chilometri e vedi se cambia qualcosa...
quindi è sbagliato pensare che ad ogni cambio-gomme vada fatta la convergenza??
vittocecco ha scritto:giabar1974 ha scritto:vittocecco ha scritto:Se la vettura con gli altri pneumatici andava bene e se l'usura degli stessi era regolare, il gommista ha ragione a non volerti fare la convergenza.
Che pneumatici hai montato? Dal momento che ha scambiato dx e sx vuol dire che non sono direzionali ma asimmetrici,, giusto?
Se fosse (come logico) un problema di deriva dello pneumatico, facendo lo scambio fra i due lati le cose dovrebbero cambiare...
In ogni caso, come dice Ross, percorri un po' di chilometri e vedi se cambia qualcosa...
quindi è sbagliato pensare che ad ogni cambio-gomme vada fatta la convergenza??
Secondo me (ed il mio gommista), assolutamente sì. D'altra parte... se l'usura degli pneumatici è corretta e la vettura non ha comportamenti anomali, per quale motivo la si dovrebbe fare?
Personalmente la convergenza l'ho fatta due volte (in 155.000 Km) su Zaffy. La prima quando la conce ha montato l'assetto Irmscher (vettura con tre mesi di vita) e la seconda solo per "portarla a zero" al fine di avere la vettura più nervosa e reattiva, punto.
Su Adelina (16 mesi e 46.600 km) non sono ancora intervenuto... a fine ottobre ho "finito" gli estivi e la loro usura era perfetta! Per quale motivo dovrei "andarci intorno"?
giabar1974 ha scritto:Ma quindi, secondo voi, quali sono i sintomi per cui sarebbe necessaria una convergenza?
giabar1974 ha scritto:Stamattina sono tornato dal gommista!
E' stato disponibilissimo: mi ha prima regolato qualcosa dietro la ruota sinistra.
Mi ha fatto fare un giretto ... era quasi perfetto!
Poi mi ha regolato qualcosa dietro la ruota destra!
Ora è perfetto!!!!
Mi chiedo: ... ma mi ha fatto una specie di convergenza?
La regolazione del volante si fa con una sola vite al centro, giusto?
giabar1974 ha scritto:Ciao,
ha registrato il volante!
A quanto ho capito non ha fatto una convergenza!
giabar1974 ha scritto:Comunque ora la macchina sembra perfetta!
Mai avuto il volante così dritto!
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