le gomme dell'Astra J [misure omologate]

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: le gomme dell'Astra J [misure omologate]

Messaggiodi cccarletto » 07/02/2017, 21:31

ola ragazzi, eccomi e scusate il ritardo il lavoro mi consuma tut il tempo.
Penso anch'io che è una stronzata mega, ma sul mio libretto è riportato questo:
205/60 R16 92H
215/60 R16 95H
che sono le misure di base
le
215/50 R17 91V
e le
225 / 45 / 17
ma che ca...o di misure!!
Avrei voluto almeno 1 misura da 18 e una da 19 almeno!!
Comunque farò come dice Involt , gommista e via, xò ho sentito che sei obbligato a comprare x forza anche i
cerchi è vero?
E se uno ha già i cerchi ?
ok dai ..poi vi dirò gli sviluppi.
grazie a tutti x adesso
saluti
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: le gomme dell'Astra J [misure omologate]

Messaggiodi smade » 17/02/2017, 9:01

Invece , chi ha il Cosmo pack con cerchi da 19" , sul libretto ha una misura di gomme da 16" , due per i 17" ,una per i 18" e una per i 19".
Come già spiegato in questo post viewtopic.php?f=208&p=888999#p888999
Per omologare misure alternative,va acquistato gomme e cerchi.
Ultima modifica di smade il 17/02/2017, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: le gomme dell'Astra J [misure omologate]

Messaggiodi involt » 17/02/2017, 9:19

cccarletto ha scritto:xò ho sentito che sei obbligato a comprare x forza anche i
cerchi è vero?
E se uno ha già i cerchi ?
ok dai ..poi vi dirò gli sviluppi.
grazie a tutti x adesso
saluti


Il problema dei cerchi credo sia questo: la Motorizzazione prende in considerazione "sistemi-ruota" alternativi che non siano già stati individuati dalla Casa come idonei. Cioè, concettualmente, vi sono tre "categorie" di "sistemi ruota", che in pratica fanno capo a ricambi originali, ricambi non originali ma equivalenti a questi, e componenti in sostituzione (la denominazione delle tre categorie è diversa - a memoria non la ricordo - ma il concetto è questo). Per i ricambi originali, o per gli equivalenti agli originali (identiche misure e caratteristiche, ma marca diversa - in pratica, non OEM) i "sistemi-ruota" (le combinazioni cerchio-pneumatico) non possono che essere quelle previste dalla Casa; quindi non puoi lasciare i cerchi che hai, e cambiare i soli pneumatici con altri non previsti dalla carta di circolazione. La possibilità di scelta è allora tra i "sistemi-ruota" originali (per dimensioni) e quelli alternativi riconosciuti validi; di conseguenza per montare pneumatici diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione, questi devono essere accoppiati a cerchi diversi da quelli che hai. Che quindi devi acquistare.

Non è che tu sia obbligato ad acquistare i cerchi; è solo che, con i cerchi che possiedi, tutti i "sistemi-ruota" possibili tra quelli consentiti li ha comunque già annotati sulla carta di circolazione. Non puoi utilizzare un "sistema-ruota" non consentito, cosa che verrebbe a verificarsi se montassi pneumatici non contemplati sui cerchi che già hai. La normativa è pensata per avere sistemi-ruota alternativi, non pneumatici alternativi.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: le gomme dell'Astra J [misure omologate]

Messaggiodi cccarletto » 22/02/2017, 11:15

Ciao e grazie, adesso provo a sentire qualche gommista e poi vi faccio sapere..
Saluti
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Che treno di gomme montereste??

Messaggiodi mar63.mar63 » 10/10/2017, 17:20

GreyOwl ha scritto:in teoria sì, in pratica... boh? tutto dipende in fase di omologazione cosa ti riportano sul libretto di circolazione; sarà comunque sempre possibile richiedere pneumatici alternativi (riportati in quella tabella) tramide il nullaosta di Opel Italia.

Non vedo la tabella di omologazione per Astra J GTC 1.4 T cv 140. Mi dite dove la trovo ??? :thx
mar63.mar63
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/04/2012, 14:14
Località: Massa
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC 1.4 T cv 140

Re: le gomme dell'Astra J [misure omologate]

Messaggiodi Roberto Gentili » 21/11/2017, 23:07

Buonasera a tutti, scusate, spero sia la sezione giusta e spero di non ripetere domande già fatte.
Possiedo una Opel Astra J 2.0 160 cv. monto i 17 225x50x17 ma volevo montare i 18.
Sul libretto la misura massima è però quella dei 17, cosa devo fare? Ho trovato i 18 originali in vendita ma non posso comprarli a causa del libretto.
Si possono eventualmente omologare in Motorizzazione?
Grazie in anticipo...altrimenti indicatemi i topic...
Roberto Gentili.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Roberto Gentili
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/10/2013, 21:46
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 160 cv

Re: le gomme dell'Astra J [misure omologate]

Messaggiodi onka79 » 22/11/2017, 9:04

Roberto Gentili ha scritto:Buonasera a tutti, scusate, spero sia la sezione giusta e spero di non ripetere domande già fatte.
Possiedo una Opel Astra J 2.0 160 cv. monto i 17 225x50x17 ma volevo montare i 18.
Sul libretto la misura massima è però quella dei 17, cosa devo fare? Ho trovato i 18 originali in vendita ma non posso comprarli a causa del libretto.
Si possono eventualmente omologare in Motorizzazione?
Grazie in anticipo...altrimenti indicatemi i topic...
Roberto Gentili.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

io le ho a libretto perchè l'ho presa già coi 18", assurdo comunque che con 160cv non ci siano e siano da far aggiungere...
ASTRA J my14.5 ST 1.4T gpl
bi-color B&W
cosmo pack (navi 950+18+assetto) + sensori post + vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
onka79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/01/2014, 8:45
Località: Nuara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: AstraST 1.4Tgpl bicolor COSMOpack

Re: le gomme dell'Astra J [misure omologate]

Messaggiodi involt » 22/11/2017, 12:06

Roberto Gentili ha scritto:Buonasera a tutti, scusate, spero sia la sezione giusta e spero di non ripetere domande già fatte.
Possiedo una Opel Astra J 2.0 160 cv. monto i 17 225x50x17 ma volevo montare i 18.
Sul libretto la misura massima è però quella dei 17, cosa devo fare? Ho trovato i 18 originali in vendita ma non posso comprarli a causa del libretto.
Si possono eventualmente omologare in Motorizzazione?


In teoria li potrebbe "omologare" il gommista. Poichè altre Astra J li montano è assolutamente verosimile che siano compresi tra i "sistemi-ruota" consentiti per il tuo veicolo.

Il problema qui starebbe nel fatto che il gommista dovrebbe poter, o essere disposto a, rilasciare la certificazione per cerchi che non ti ha fornito lui... dovresti parlarne con il tuo gommista. Magari, considerato che ti venderebbe comunque gli pneumatici, e ti farebbe pagare anche montaggio, equilibratura ed assetto, sarebbe disposto a rilasciarti la certificazione...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: le gomme dell'Astra J [misure omologate]

Messaggiodi Roberto Gentili » 30/11/2017, 20:58

Grazie a tutti!
Proverò a chiedere al gommista...anche se temo si debbano montare quei cerchi (non originali) che già sono omologati (tipo MAK o similari per intenderci), e recarmi poi in motorizzazione per far visionare il cerchio montato e richiedere l'aggiornamento del libretto...

Ma chiedere in Opel Italia se rilasciano il certificato dei cerchi da 18 originali pensate sia impossibile??
Boh...vedremo...
Per ora grazie mille...

Roberto Gentili.
Roberto Gentili
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/10/2013, 21:46
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 160 cv

Precedente

Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite