Allora: per il codice della strada, che io sappia, nulla vieta di mettere gomme di differenti marche...
Il problema di tenuta, stabilità ecc. non sussiste, perchè nell'utilizzo di tutti i giorni, le prestazioni non vengono sfruttate al massimo. Certo che in condizioni critiche tipo: frenata sul bagnato, perdita di aderenza in curva ecc. li qualche problemino si può verificare! Mescole differenti e caratteristiche del battistrada differenti, creano un coefficiente di attrito (volvente e radente), differente tra pneumatico e pneumatico...
Tant'è vero che nelle competizioni, questa cosa viene sfruttata proprio per migliorare le prestazioni! Immaginate una vettura sottosterzante... Se abbiamo pneumatici con coefficiente d'attrito di 1,05 e altri con coefficiente d'attrito 1,1
sarà ovvio montare i primi dietro ed i secondi (che fanno più presa), sull'avantreno in modo da ridurre il sottosterzo!
Ma tali caratteristiche si possono apprezzare solo quando l'auto è sfruttata al limite (come detto prima, in gara)... Nell'uso di tutti i giorni, se le gomme anteriori hanno una tenuta maggiore anche del 10% rispetto a quelle sul posteriore o viceversa, ciò non comporta alcun problema...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "
Summit White"
MY16.5Fari
intelliLux + fari
posteriori a
LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.