Consiglio Opel Astra 5 Porte 1.6 180CV Cosmo S

Scrivi qui il preventivo che hai sottoscritto al momento dell'acquisto, i prezzi di assicurazione...

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consiglio Opel Astra 5 Porte 1.6 180CV Cosmo S

Messaggiodi relaurino » 11/01/2014, 11:49

Ciao!
Ho trovato un'offerta per una Opel Astra a 5 Porte, allestimento COSMO S, 1.6 180Cv, con Xeno e Navi, cambio automatico, del 2012 (Marzo)

La vendono a circa 14.5000 euro.

Secondo voi è un buon prezzo? Tengo a precisare che io al momento sto valutando diverse alternative.

Sono possessore di un VW Maggiolino 1.4 TSI 160CV. Leggendo brevemente sul forum quello che mi spaventa un po' sono le prestazioni del 1.6 180Cv (Turbo) paragonato al 1.4 TSI (turbo piu volumetrico) di VW.

Sono molto affezionato alla mia attuale auto che ha poco più di 1 anno e 5 mesi, ma ora mi serve per forza un'auto a 5 porte, ma la voglio turbo benzina e con cambio automatico.

Voi che ne dite? Mi conviene guardare delle km0? Qui a Bolzano alla Opel hanno solo i 1.4 benzina e al telefono mi hanno risposto che i 1.6 non li tengono perchè è un'auto "corsaiola" (ok stendiamo un velo pietoso :D

Grazie a chi mi saprà consigliare
relaurino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2014, 16:21
Località: Bolzano
La tua Astra: Insignia

Re: Consiglio Opel Astra 5 Porte 1.6 180CV Cosmo S

Messaggiodi involt » 11/01/2014, 13:55

A mio parere i più grossi problemi a questa motorizzazione, riguardo alle prestazioni, sono dati dalla coppia costante e dai rapporti della trasmissione.

SIcuramente l'auto pesa, ma personalmente vedo questo aspetto come di secondaria importanza. SIcuramente ha un valore se devi cronometrare decimi di secondo in accelerazione, ma che possa condizionare pesantemente il giudizio sulle prestazioni globali del motore di un'auto lo reputo poco realistico. Differenze di peso dell'ordine del centinaio di chili sono facilmente ottenibili variando riempimento del serbatoio carburante e pilota. C'è un recensore di Autoweek che supera il metro e novanta; in altezza ma anche in larghezza. Per lui, tutte le auto dovrebbero andare male.

Coppia costante significa pochi cavalli a basso numero di giri (a meno che la coppia non sia millemila Nm); pochi cavalli a basso numero di giri e rapporti lunghi significa ripresa insoddisfacente. Un motore a coppia costante su un'auto da lunghi viaggi è un pregio, se vuoi prestazioni sportive è un difetto. Perchè all'Opel abbiano fatto tale scelta per me rimane un mistero. Qualcuno dice che è per i consumi; ma l'auto consuma un botto comunque. Un botto, o un botto più forte non farebbe poi tutta questa differenza, se al botto più forte corrispondessero prestazioni migliori. L'unica cosa che riesco a pensare è che si trovassero a ridosso di un valore critico per le emissioni, e aumentare anche di poco i consumi avrebbe causato il superamento di quel valore, con conseguenze negative sulle vendite in quei paesi dove le emissioni sono l'aspetto più importante, come la Gran Bretagna.

Chiaramente il discorso sui rapporti vale per il cambio manuale, ma se è correlato ai consumi anche con il cambio automatico non vi sarà differenza.

Questi sono tutti gli aspetti negativi; ora veniamo a quelli postivi.

La differenza di coppia in basso tra il tuo attuale motore e l'A16LET sarebbe 10 Mn )240 contro 230). In tutte le prove fatte al banco, l'A16LET ha sempre fornito valori di potenza compresi tra 189 e 198 CV, e coppia tra i 237 e 274 Nm. Le prestazioni sulla carta sono pertanto superiori a quelle el tuo motore. Poi, per quanto detto prima, il motore è collegato alla trasmissione (e a ruote enormi) e questo lo penalizza enormemente. Ma non ti sentirai "fermo". Certo, non puoi pretendere prestazioni da sportivetta da una cinque porte. Infine, tieni presente che il motore non è tutto. Comunque, questo aspetto, se non hai paura di entrare nell'illegalità, sarebbe rimediabile

Riguardo al prezzo, c'è una discrepanza tra i valori di mercato ufficiali ed iprezzi che si vedono in giro. L'auto che ti è stata offerta non è allineata con i valori di mercato ufficiale, ma lo è con i prezzi che si vedono in giro. Tieni presente infine che sei a ridosso della scadenza della garanzia, e sarebbe interessante sapere quanti chilometri a percorso, sia riguardo a pneumatici, frizione, etc, sia per il motore, considerato che ò sempre un 1600 benzina e non un 2000 diesel.

Non so quanto questo sproloqui ti aiuterà, ma ci ho tentato. E "tentar non nuoce" dissero i fratelli Bandiera... :ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consiglio Opel Astra 5 Porte 1.6 180CV Cosmo S

Messaggiodi relaurino » 11/01/2014, 14:24

Ciao grazie perle risposte! In realtá ho sbagliato a scrivere.l'auto é di marzo 2011 non 2012. Quindi la garanzia é scaduta.

Ha circa 30.000km.

Diciamo che i consumi non mi spaventano piu di tanto. Spendere 150€ all'anno in piu di benzina non ti cambia la vita.

Per quanto riguarda le prestazioni, vedrò appena la provo. Se mi dará buone sensazioni ci farò un pensierino :-)

Discorso prezzo: quale sarebbe un prezzo di mercato corretto?
relaurino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2014, 16:21
Località: Bolzano
La tua Astra: Insignia

Re: Consiglio Opel Astra 5 Porte 1.6 180CV Cosmo S

Messaggiodi involt » 11/01/2014, 20:32

relaurino ha scritto:Discorso prezzo: quale sarebbe un prezzo di mercato corretto?


Mah, cito a memoria. Mi pare sui 12 0000. C'è anche aqualche post qui sul forum in cui si parla dell'eccessivo deprezzamento. Che però riguarda le auto a benzina. Quelle con i motori diesel si deprezzano meno.

Ma se l'auto è del 2011 si può montare il modulo Steinbauer.... :asddev
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consiglio Opel Astra 5 Porte 1.6 180CV Cosmo S

Messaggiodi relaurino » 11/01/2014, 21:09

involt ha scritto:
relaurino ha scritto:Discorso prezzo: quale sarebbe un prezzo di mercato corretto?


Mah, cito a memoria. Mi pare sui 12 0000. C'è anche aqualche post qui sul forum in cui si parla dell'eccessivo deprezzamento. Che però riguarda le auto a benzina. Quelle con i motori diesel si deprezzano meno.

Ma se l'auto è del 2011 si può montare il modulo Steinbauer.... :asddev


Si. Quelloo é normale. Il mercato chiede il diesel. Fa tanto "moda" :-)

Preferirei non mettere moduli aggiuntivi. Il motore é mappabile?
relaurino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2014, 16:21
Località: Bolzano
La tua Astra: Insignia

Re: Consiglio Opel Astra 5 Porte 1.6 180CV Cosmo S

Messaggiodi involt » 12/01/2014, 7:58

Si, lo è. Lo scrivo anche in firma.

Ma se sei orientato verso questa soluzione ti consiglio caldamente il modulo Steimbauer. Per puntualizzare, ti consiglierei il modulo Steinbauer, non "un modulo aggiuntivo". Per quel che un consiglio possa valere
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consiglio Opel Astra 5 Porte 1.6 180CV Cosmo S

Messaggiodi relaurino » 12/01/2014, 12:43

involt ha scritto:Si, lo è. Lo scrivo anche in firma.

Ma se sei orientato verso questa soluzione ti consiglio caldamente il modulo Steimbauer. Per puntualizzare, ti consiglierei il modulo Steinbauer, non "un modulo aggiuntivo". Per quel che un consiglio possa valere


Si però sono contro i moduli aggiuntivi a priori :-)

E poi con 900 euro hai voglia a fare mappe :-) ti viene fuori una mappa piu lo scarico :-)

Mi sembra molto costoso per essere un modulo aggiuntivo.

Ma quindi questo 1.6 turbo non ha l'antituning?
relaurino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2014, 16:21
Località: Bolzano
La tua Astra: Insignia

Re: Consiglio Opel Astra 5 Porte 1.6 180CV Cosmo S

Messaggiodi involt » 12/01/2014, 14:09

relaurino ha scritto:Ma quindi questo 1.6 turbo non ha l'antituning?


Come lo hanno tutte le ECU da qualche tempo a questa parte. Aggirabile prima o poi, come per tutte le ECU da qualche tempo a questa parte.

Gli A16LET commercializzati dalla seconda metà del 2012 alla fine sono un po' più "resistenti" :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consiglio Opel Astra 5 Porte 1.6 180CV Cosmo S

Messaggiodi relaurino » 12/01/2014, 23:07

E col motore stock? É tanto diverso da un TSI nell'erogazione?

Tieni conto che il mio 1.4 tai attuale ha due due compressori: uno turbo e un volumetrico.

Ho letyo un po' di tuoi vecchi msg e mi sembra di capire che ti sembrava fiacco per essere un 180cv
relaurino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2014, 16:21
Località: Bolzano
La tua Astra: Insignia

Re: Consiglio Opel Astra 5 Porte 1.6 180CV Cosmo S

Messaggiodi sandrino59 » 13/02/2014, 12:35

Ciao.
Ho acquistato una Cosmo S Sw 180 cv con cambio automatico che era disponibile da un concessionario. Aveva pochi km.
Ti premetto che sono stato possessore di Insignia Cosmo 160 cv aut full optional. Un vero trattore!
Il motore a benzina è silenzioso: vibrazioni ridotte all'osso. Cambio automatico un pochino lento ma la guida con il AT Active select è un'altra cosa!!!
I consumi sono i seguenti: media 12-15 km/lt. Molto dipende se vai sempre con il tasto sport inserito e allora il ruggito cambia.
La dotazione dell'auto è quasi completa: purtroppo non ha i sensori parcheggio ma in compenso i fari bi-xeno AFL. Meravigliosi di notte.
Tenuta di strada: eccellente.
Volante con inserto in pelle traforata: elegantissimo.
il mio consiglio? cercala con cambio automatico. Qualcosa in giro c'è. Comprala perchè il risparmio a gasolio è solo una chimera. Un 2000 cc opel consuma in città e sul misto quanto la 1600 tb da 180 cv....e poi nonparliamo della manutenzione di un diesel, della rumorosità e vibrazioni.
Se devi andare a gasolio allora solo un 6 cilindri ti salva!!!
Buona ricerca.
sandrino59
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/01/2014, 17:12
Località: lecce
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer S Cosmo 180 cv aut

Re: Consiglio Opel Astra 5 Porte 1.6 180CV Cosmo S

Messaggiodi FraGtc89 » 13/02/2014, 16:46

sandrino59 ha scritto:Un 2000 cc opel consuma in città e sul misto quanto la 1600 tb da 180 cv....e poi nonparliamo della manutenzione di un diesel, della rumorosità e vibrazioni.

Quoto, ma solo in parte, il 2.0 opel vibra (anche se non eccessivamente, anzi l'accelerazione non è male per essere un diesel dal peso non indifferente) è anche si vero che consuma abbastanza in città (siamo nell'ordine dei 14/15 km/l), ma nel misto non è paragonabile ad un 1.6 (io in sport, tirando a 3/4000giri le marce resto sempre nell'ordine degli 11/12 km/l su tratti di montagna) consumi che un benzina si sogna se strapazzato a dovere; tutto dipende dall'uso principale che ne devi fare, se fai maggiormente città vai di benzina per toglierti la bega del DPF.
Però 30.000km su un motore così io un occhio a chi la guidava lo darei, parliamo sempre di una "sportiva" che se trattata male dà problemi...
Per il prezzo visto che hai detto che è di marzo 2011 io onestamente scenderei parecchio, l'auto non ha più garanzia quindi ogni problema futuro è a carico mio, l'auto ha i sensori post + ant ? cerchi ? se ha i 20" e i sensori potresti puntare a 12000€... se ha i 19" e non i sensori allora tirà giù il prezzo anche a 10.000€.... purtroppo Opel è un auto che svaluta in fretta :piange :piange :piange
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07


Torna a [ASTRA J] Prezzi & Preventivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti