iiged ha scritto:Sinceramente paragonare la focus all'astra (parlo di SW) mi è difficile.
Sotto l'aspetto estetisco credo non ci sia paragone ne come esterni ne come interni.
Soggettivo. Reputo l'Astra esternamente più bella della Focus e internamente il contrario. IHMO si equivalgono, poi ognuno avrà i suoi gusti, che non discuto.
Sui motori che dire...
Non conosco ne ford ne opel.
Li conosco abbastanza bene entrambi.
Io ho preso il 2.0 che so essere quello che opel ha studiato insieme a citroen e peugeot (forse anche fiat).
L'attuale motorizzazione di 2.000cc diesel da 160cv montata sull'Astra è parente strettissima del progetto fiat (165cv su fiat e 170cv su alfa) da cui differisce per una diversa mappatura che porta ad un erogazione più dolce, (e IHMO più gradevole di quella dei motori italiani) a scapito di qualche cavallino. L'ho provato per qualche chilomentro, e pur ancora abbondamente in rodaggio mi è piaciuto moltissimo!
Il 2.000cc montato su sul gruppo ford invece è figlio del progetto PSA (Gruppo Peugeot/Citroen), che eroga 163cv e montato anche su Volvo. Con la precedente versione da 136cv di questo motore ho percorso ad oggi 250.000km (in 6 anni) sulla mia attuale focus senza mai avere una rogna o un problema e pertanto pur non avendolo provato mi baso sull'ottima esperienza che ho avuto.
Non sarà il 2.0 BMW ma di sicuro la sua porca figura la fa.
Beh, il 2.000 diesel bmw, prima dell'aggiornamento a 177cv tritava le turbine come bagigi. Ok i consumi e le prestazioni, ma se un motore non arriva a 150.000km faccio fatica a giudicarlo un buon motore.
ford mi pare leggermente indietro per quanto stiano cercando di far passare come novità cose ch enovità non lo sono affatto.
Guarda, non porto la bandiera di nessuno e non ho interesse a difendere un marchio o l'altro (ripeto anche qui, che ho ancora tanti dubbi sulla scelta della nuova auto e tra max 2 mesi probabilmente la discriminante sarà il prezzo reale) però la focus è un auto più nuova di due anni e si vede in tante cose (cambio automatico a doppia frizione, tutte le tecnologie di sicurezze ereditate da volvo per la sicurezza, sospensioni posteriori indipendenti ed ecc...) e sicuramente l'astra con il primo restyling la supererà di gran lunga offrendo soluzioni ancora più innovative e funzionali. Sulle auto, come nell'elettronica, il più nuovo offre di più del più vecchio, anche se spesso le innovazioni non sono interessati da far pesare sulla decisione finale (sennò mica posterei qui e lurkeri il forum!
).
Il sogno era irraggiungible (audi a4) e la mia nuova l'automatico lo monta solo sul 2.2-150CV con costi troppo elevati per assicurazione essendo appunto un 2.2.
Per quanto riguarda le audi, o i marchi premium in generale, sono molto critico. O le si prendono con motorizzazioni particolari (6 cilindri) o per soluzioni tecniche evolute (trazione integrale) oppure non ha senso di avere auto normali ricarozzate (come le ottime skoda superb o octavia ad es.). Delle plastiche montate meglio e un buon marketing a parer mio non giustificano listini più alti del 20~30%.
Ad esempio, tra una a4 e una insignia non avrei dubbi per la seconda a parità di motorizzazione.
Ciao!!!
Edit:
Ho corretto un pò di errori di ortografia!