Temperatura acqua a 0

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Temperatura acqua a 0

Messaggiodi Robiz87 » 01/12/2020, 9:02

Ciao raga, stamattina ho fatto 20 km e l'auto si é scaldata normalmente anche se non al massimo (il termometro della macchina segnava 2.5 e in alcuni tratti anche a 1). Mi sono fermato una decina di minuti a motore acceso e riscaldamenti accesi ed ho visto la lancetta dell'acqua scendere allo 0. Prima cosa che ho fatto é stata spostarla e messa in piano, spenta ho subito aperto il cofano e controllata l'acqua, era perfettamente a livello ma ho notato che ha fatto qualche bolla. Al che riaccendo subito il motore con la vaschetta dell'acqua aperta e controllo ma nulla, nessuna bolla quindi mi sento di escludere la guarnizione della testata. Il termostato mi sento di escluderlo perché l'ho cambiato da circa un anno. La pompa dell'acqua è nuova ha pochi mesi di vita. L'unica cosa che mi viene da pensare é qualche sensore andato altrimenti non me lo spiego questo comportamento. Secondo voi cosa può essere?

Aggiornamento dopo aver scritto questo messaggio ho voluto fare un ulteriore controllo, e da quando ho visto il problema saranno passati 15/20 minuti al massimo, il motore é caldo, ma l'acqua é fredda!!!
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Temperatura acqua a 0

Messaggiodi andrea g » 03/12/2020, 15:55

Ciao, ho avuto praticamente lo stesso problema. Con 15/20 euro di valvola termostatica ho risolto
andrea g
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/06/2018, 21:52
Località: brescia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: astra g 1.7dti

Re: Temperatura acqua a 0

Messaggiodi Robiz87 » 15/12/2020, 21:32

Il problema non si é ripresentato come la temperatura esterna é risalita, lo fa quando é freddo, e comunque la valvola termostatica ha poco più di 1 anno direi che non può essere lei la causa, poi per carità tutto si rompe, ma dopo 1 anno mi sembra troppo precoce. Comunque ho la griglia radiatore che avevo su prima di mettere quella del coupé su cui voglio fare una modifica con un occhio al passato, per risolvere l'eccessivo tempo di riscaldamento della macchina con le temperature rigide, se funziona poi posterò i risultati.
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Temperatura acqua a 0

Messaggiodi mrfflastr » 18/12/2020, 13:29

Io ho lo stesso problema , solo con temperature basse non scalda, la lancetta non si muove , oggi per scrupolo ho tolto il termostato , speravo di trovarlo aperto, invece era perfettamente chiuso, ho fatto anche delle prove , l'ho messo in un pentolino con dell'acqua, quando bolle si apre , e poi si richiude normalmente , fatto un paio di volte , quindi il termostato è da escludere , non riesco a capire cosa potrebbe essere.
mrfflastr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/06/2009, 19:25
Località: MILANO

Re: Temperatura acqua a 0

Messaggiodi Robiz87 » 21/12/2020, 7:44

mrfflastr prima di tutto metti la tua auto in firma. Poi per il riscaldamento se hai il 1.7 come la mia la causa di questo gioco é presto detta, le nostre Astra hanno più acqua che motore a momenti . Che se da un lato é ottimo per il raffreddamento del motore (difficile fare danni a causa di temperature elevate), dall'altro richiede tempi molto lunghi per entrare in temperatura e quando é freddo non riesce a riscaldarsi a dovere se i tratti di strada da percorrere non sono particolarmente lunghi e la temperatura cala in picchiata velocemente una volta che ci si ferma
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti