Tool da applicare alla presa OBD

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Tool da applicare alla presa OBD

Messaggiodi deltone » 26/05/2011, 14:33

Salve a tutti,
ho un problemino con la mia Astra G X20DTL del '98, 320.000 km, pompa iniezione rifatta a 300.000 km
Da un pò di tempo mi si accende regolarmente la spia motore, il contagiri precipita a zero, la centralina va in recovery ecc; quando la temperatura dell'achua arriva a 85° la spia si spegne, il contagiri si rianima e trona la macchina di sempre.
Ho già letto un sacco di roba su questo problema su questo forum (ho anche fatto un post sull'argomento) e le cause potrebbero essere di volta in volta un problema correlato alla valvola EGR (che ho pulito), al debimetro (che ho pulito) o al sistema a vuoto, oppure al sensore giri ecc, ma non ho idea del o dei codici di errore che sono eventualmente memorizzati in qualche centralina. Per fare questo dovrei andare da un concessionario, fare collegare lo "scanner" (se si chiama così) alla presa OBD, leggere i codici di errore e spendere tutte le volte un sacco di soldi.
Ora, la domanda è: che voi sappiate esiste uno scanner affidabile collegabile alla presa OBD sotto al freno a mano che posso comperare così le diagnosi le faccio io ? Nella mia presa OBD sono presenti i piedini 4,5,7,12 e 16.
Ho sentito parlare anche di un test con i pedali freno e acceleratore per visualizzare i codici, provato ma non funziona
Grazie a chi vorrà rispondere.
deltone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/05/2011, 14:36
Località: Modena
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: ASTRA G 2000 SW X20DTL
320k km
Altra Opel: ZAFIRA B 19 CDTI 150 CV

Re: Tool da applicare alla presa OBD

Messaggiodi Br1g4nt » 28/05/2011, 12:51

Il test del freno + accelleratore a cui ti riferisci lo hai effettuato correttamente??
Mi sembra strano che non ti funzioni.
Visto che il problema da quanto dici sembra collegato alla temperatura dell'acqua hai controllato il livello del liquido di raffreddamento oppure il sensore della temperatura?

Ciao
Astra g 1.7 DTI 75cv 2001 5p versione club
Astra h 1.7 CDTI 101 cv '04 5p ver.elegance
Br1g4nt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/03/2011, 9:59
Località: Bo-pz
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: astra h 5p

Re: Tool da applicare alla presa OBD

Messaggiodi alcide » 28/05/2011, 17:25

Hai letto qua?

viewtopic.php?f=8&t=36208
l'ideale per le opel si chiama op-com e si trova sue ebay a poche decine di euro .
Potresti comprare anche un cavetto chiamato KKL, costa anche meno ma saresti molto più limitato.
Purtroppo il forum non permette di fare cerca con termini troppo corti tipo appunto op com obd ecc ecc
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Tool da applicare alla presa OBD

Messaggiodi catred » 28/05/2011, 18:34

alcide ha scritto:Purtroppo il forum non permette di fare cerca con termini troppo corti tipo appunto op com obd ecc ecc

Con il "cerca" della toolbar in basso a sinistra si può fare :ok
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Tool da applicare alla presa OBD

Messaggiodi Sebastian » 30/05/2011, 12:38

Interessante quell interfaccia!!! mi chiedo se con un altro software di gestione può essere usata anche su altre automobili o meno.....boh....in genere usano tutte quel chip internamente o sbaglio ?
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti