sono nuovissimo e vi espongo subito il mio problema. Possiedo un'Opel Astra 1.7 DTI con circa 170.000 km all'attivo e regolare manutenzione effettuata. Da qualche tempo nel corso di tratti di 5-10 km a 140-150 all'ora, si accende la spia motore, il motore perde potenza (l'auto rallenta, credo entri in safety mode ma non ne sono sicuro) e cambia rumore, in poche parole in rilascio il suono diviene più acuto, come se ci fosse una valvola di sfogo aperta. A bassa velocità la perdita di potenza è appena percepibile e il comportamento, fatto salvo il suono del motore, è pressochè invariato.
La situazione permane in questo stato finchè l'auto non viene spenta e la chiusura centralizzata attivata. Dopodiché torna tutto normale, senza alcuna avvisaglia di problemi. Il problema perdura da diversi mesi ma si verifica solo in caso di velocità elevate per tratti medio lunghi. L'auto normalmente è in grado di raggiungere i 175 di tachimetro.
L'analisi diagnostica in officina Opel a segnalazione spenta non ha rilevato allarmi, solo un problema non rilevato che è stato resettato. L'officina sostiene potrebbe trattarsi di uno dei due sensori dei giri.
Io invece mi sono fatto queste idee:
1) debimetro: non è mai stato sostituito e potrebbe avere un comportamento irregolare ad elevate velocità;
2) manicotto turbina: ad elevate pressioni (e temperature) ci sono delle perdite di pressione che fanno rilevare il comportamento anomalo e l'accensione della spia. In questo caso, però, dovrei aspettarmi comportamenti anomali ad alti regimi a basse velocità, ma ciò non si verifica.
Chi mi aiuta?
Grazie a tutti in anticipo.
![Thanks :thx](./images/smilies/grassie.gif)
Francesco.