Comportamento irregolare Opel Astra G - Spia motore

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Comportamento irregolare Opel Astra G - Spia motore

Messaggiodi franztwins » 23/06/2010, 22:56

Salve a tutti,


sono nuovissimo e vi espongo subito il mio problema. Possiedo un'Opel Astra 1.7 DTI con circa 170.000 km all'attivo e regolare manutenzione effettuata. Da qualche tempo nel corso di tratti di 5-10 km a 140-150 all'ora, si accende la spia motore, il motore perde potenza (l'auto rallenta, credo entri in safety mode ma non ne sono sicuro) e cambia rumore, in poche parole in rilascio il suono diviene più acuto, come se ci fosse una valvola di sfogo aperta. A bassa velocità la perdita di potenza è appena percepibile e il comportamento, fatto salvo il suono del motore, è pressochè invariato.

La situazione permane in questo stato finchè l'auto non viene spenta e la chiusura centralizzata attivata. Dopodiché torna tutto normale, senza alcuna avvisaglia di problemi. Il problema perdura da diversi mesi ma si verifica solo in caso di velocità elevate per tratti medio lunghi. L'auto normalmente è in grado di raggiungere i 175 di tachimetro.

L'analisi diagnostica in officina Opel a segnalazione spenta non ha rilevato allarmi, solo un problema non rilevato che è stato resettato. L'officina sostiene potrebbe trattarsi di uno dei due sensori dei giri.

Io invece mi sono fatto queste idee:

1) debimetro: non è mai stato sostituito e potrebbe avere un comportamento irregolare ad elevate velocità;
2) manicotto turbina: ad elevate pressioni (e temperature) ci sono delle perdite di pressione che fanno rilevare il comportamento anomalo e l'accensione della spia. In questo caso, però, dovrei aspettarmi comportamenti anomali ad alti regimi a basse velocità, ma ciò non si verifica.

Chi mi aiuta?

Grazie a tutti in anticipo.
:thx
Francesco.
franztwins
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/06/2010, 22:38
Località: Venezia - Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P DTI 16V

Re: Comportamento irregolare Opel Astra G - Spia motore

Messaggiodi artax78 » 27/06/2010, 18:16

Benvenuto.

Non mi è ben chiaro quello che scrivi in lerito alla diagnosi fatta in opel, prima scrivi che non c'era nessun errore e dopo che un errore c'era ed è stato concellato :mmmm

Quando ti si accende la spia motore è sopraggiunta un avaria che crea un errore, questo errore viene registrato nella memoria guasti nel momento in cui vai a fare la diagnosi leggi l'errore e trovi il problema.

La tua ipotesi riguardo al debimetro è alquanto remota, i problemi al debimetro li noti a basse velocità e non quando vai a tutto fuoco, conta che nel caso di problemi al debimetro di errori in centralina ne avresti trovati sicuramente più di uno.

E' molto più plausibile l'ipotesi del meccanico che addita un sensore di giri, anche a me dava noie ad alte velocità, comunque facendo la diagnosi ti dovrebbe venire fuori un errore di posizione di un albero.

Il mio consiglio e quello di rifare la diagnosi appena ti si riaccende la spia e prendere nota dell'errore registrato, così possiamo aiutarti.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Comportamento irregolare Opel Astra G - Spia motore

Messaggiodi piero686 » 28/06/2010, 19:29

ciao, ho una opel sw 1,7 dti 2002 con 225000km che fino a 170000km non mi ha dato mai un problema finchè non si e rotta la valvola dell'ignezione bruciando la centralina.
l'ho fatta riparare e tutto e tornato come prima ma senza provarla ad alta velocità per lunghi traggitti, 3 mesi dopo aver riparato la centralina faccio un viaggio e cammino ad una velocita tra i 120/140kmh, succede che dopo 180km circa in un rettilineo un po in salita inizia prima con dei strattoni e poi rallenta ma senza fermarsi,a quel punto si accende la spia, sono io a fermarmi per capire cosa era successo, spengo e riaccendo e torna tutto normale fino alla prossima volta, insisto a camminare ma a velocità ridotta,intorno hai 100/110 kmh a circa 2000 giri e dopo 5 minuti si spegne la spia camminando regolarmente, ma quando accelleravo tornava il problema.
adesso il problema compare più frequente anche dopo 30/40km.
un meccanico ha detto che era la centralina, me ne sono fatta prestare una per provarla, ma non è cambiato nulla, leggendo nei forum ho fatto la procedura del pedale del freno e dell'accelleratore pressati con motore spento ma col quadro acceso ed i codici di errore che ho riscontrato sono stati P0370-P0335 e se non no letto mole un P0335 ma su quest'ultimo non sono sicuro.
spero di essermi spiegato bene, aspetto con ansia vostre risposte
piero686
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/06/2010, 18:20
Località: reggio calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p/sw

Re: Comportamento irregolare Opel Astra G - Spia motore

Messaggiodi franztwins » 01/07/2010, 21:11

artax78 ha scritto:Benvenuto.

Non mi è ben chiaro quello che scrivi in lerito alla diagnosi fatta in opel, prima scrivi che non c'era nessun errore e dopo che un errore c'era ed è stato concellato :mmmm

Quando ti si accende la spia motore è sopraggiunta un avaria che crea un errore, questo errore viene registrato nella memoria guasti nel momento in cui vai a fare la diagnosi leggi l'errore e trovi il problema.

La tua ipotesi riguardo al debimetro è alquanto remota, i problemi al debimetro li noti a basse velocità e non quando vai a tutto fuoco, conta che nel caso di problemi al debimetro di errori in centralina ne avresti trovati sicuramente più di uno.

E' molto più plausibile l'ipotesi del meccanico che addita un sensore di giri, anche a me dava noie ad alte velocità, comunque facendo la diagnosi ti dovrebbe venire fuori un errore di posizione di un albero.

Il mio consiglio e quello di rifare la diagnosi appena ti si riaccende la spia e prendere nota dell'errore registrato, così possiamo aiutarti.



Grazie per la risposta, in effetti sono stato poco chiaro. Ho fatto in modo che si riaccendesse la spia e ho fatto l'auto diagnosi. Confermato, dà errore 1335 che conferma il problema del sensore albero a camme che mi aveva dato l'officina. Il costo preventivato è intorno ai 100 euro montato, e penso che lo farò a breve.

Grazie ancora.
franztwins
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/06/2010, 22:38
Località: Venezia - Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P DTI 16V

Re: Comportamento irregolare Opel Astra G - Spia motore

Messaggiodi artax78 » 02/07/2010, 14:37

Bene allora, il prezzo è anche allineato.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Comportamento irregolare Opel Astra G - Spia motore

Messaggiodi piero686 » 03/07/2010, 14:35

ciao.
qualcuno a spostato la centralina pompa iniezione?
è vero che diventerà indistruttibile?
potete aiutarmi con delle foto?


la mia opel con motore isuzu mi da l'errore p0335, se non erro e il sensore albero a camme.
dove si trova? sapete se è facile da sostituirlo fai da te?
piero686
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/06/2010, 18:20
Località: reggio calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p/sw

Re: Comportamento irregolare Opel Astra G - Spia motore

Messaggiodi BELFAGOR » 07/07/2010, 9:48

Piero : non scrivere due messaggi uno dietro l'altro ma modifica il primo attraverso il tasto "modifica" (questa volta l'ho fatto io) e ricordati d'inserire la tua auto in firma come tutti noi attraverso il pannello di controllo. :ok
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Comportamento irregolare Opel Astra G - Spia motore

Messaggiodi franztwins » 13/07/2010, 8:16

Bene, risolto con 70 euro. Ho anche scoperto che non si trattava del sensore albero a camme ma dell'unico sensore disponibile sul motore Isuzu 1.7 DTI 16V, quello da 75 CV, per capirci, ovvero il sensore albero motore. Costo 55 euro più IVA montato da meccanico non Opel.
franztwins
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/06/2010, 22:38
Località: Venezia - Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P DTI 16V


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti