Salve a tutti.
Scusate se non ho il tempo di presentarmi (vista l'ora tarda) nell'apposita sezione (giuro che lo farò al più presto).
Comunque sono Alex di Lecce ed ho un'Astra G 5 porte del 1999 con motore X20DTL 2.0 diesel (veramente non è mia ma di famiglia).
L'auto è stata trascurata ed avendo un pò di tempo ho deciso di rimetterla in sesto.
Ho fatto qualche lavoretto ma ho ancora tre grossi problemi di cui credo di aver trovato la causa.
Vi scrivo per uno in particolare: avendo il collettore di aspirazione completamente sporco dovrò smontarlo e oggi ho iniziato a pulire con gasolio e pennello la parte esterna e tutto ciò che sta intorno e non solo (EGR, sensore pressione completamente tappato, ecc). Il problema che per la pulizia ho scollegato (per comodità ma a saperlo prima avrei evitato) i tubicini di ritorno gasolio e quindi ho aria nel circuito. Il motore giustamente non parte e, a quanto ho capito, non c'è pompa elettrica di bassa pressione o pompa manuale. La vaschetta del filtro è piena.
Come tolgo l'aria? Avevo pensato di iniettare gasolio dai tubicini di recupero ma non credo basti.
La cosa che mi preoccupa è che sul manuale per questo motore dice di rivolgersi a Opel (anche se questo lo dice per quasi tutti i problemi).
Conoscete un modo per risolvere senza inserire pompette o altro o è l'unica?
Può essere utile allentare i tubi metallici degli iniettori e far girare il motore per far uscire l'aria?
Preciso che sino ad oggi non ha mai dato problemi sull'iniezione (niente svuotamenti del circuito) e partiva regolarmente. Quindi presumo tubicini e o-ring ok.
Ultima cosa: posso fare danni alla pompa continuando a provare a farla adescare?
Grazie e scusate per la lunghezza del post ma vorrei risolvere al più presto.