Allora,molto semplicemente,per gradi......
Con l'aiuto di qualcuno,tu stai fuori e apri il cofano e guardi in prossimità della turbina,c'è un polmoncino a cui da un lato si infila un tubino di gomma e dall'altro esce un braccetto.Tu guarda li,fai mettere in moto la macchina da qualcuno e guarda se a macchina accessa immediatamente il braccio si muove e va in trazione.Quando acceleri farà dei sussulti a volte,ma nn dovrà mai lentamente perdere la trazione e tornare in posizione come quando la macchina è spenta.Il test alla fine ci dirà che non c'è perdita di vuoto dal circuito di depressione,e un altro modo per capirlo è mettersi con le orecchie in prossimità della batteria: di fianco li ci sono 2 elettrovalvole a cui arrivano dei tubini,appena spegni la macchina per circa 10-15 secondi devi sentire un rumore simile a quello che senti da una macchina che fa il caffè
misto con un zzzzzzz,è il vuoto del circuito che lentamente si dissipa a macchina spenta.
Comunque credo che nel caso vai all Opel a fare una diagnosi nn ti chiedano piu di 35 euro per una lettura col Tech2 e una ipotesi di guasto.Potrebbe essere anche l'EGR sporca per esempio