Aiutatemi a capire un pò i tools diagnostici...

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Aiutatemi a capire un pò i tools diagnostici...

Messaggiodi Sebastian » 26/09/2011, 16:42

Ciao a tutti
Mi sto dilettando con Op-com a fare varie letture sulla mia macchina e ho una curiosità:
Che voi sappiate,se da quel che ho capito,per esempio il valore richiesto di comando del turbo è 1.9 bar in accelerazione,e io leggo che il valore è sempre inferiore (da 1.2 a 1.4 bar massimi) potrebbe essere che la turbina spinga meno del dovuto ? o potrebbero essere : latenza della comunicazione e decodifica valori da parte di centralina+ diagnostico ecc ecc ecc,sensore pressione che legge male, ecc ecc ???
Nel senso,son veritieri i valori letti con tali aggeggi ? (parlo ovviamente verso chi ha provato tali aggeggi.... ;) )
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Aiutatemi a capire un pò i tools diagnostici...

Messaggiodi Sebastian » 27/09/2011, 23:26

...che poi oggi alla fine ho intuito che secondo me i valori che dice opcom son da interpretare.Mi dice che a riposo dovrebbe esserci 1 bar di pressione circa;da quello che ho notato infilando una tubazione con un manometro al posto del sensore di pressione sul collettore aspirazione,io leggo al minino pressione pari a 0,e in forte accelerazione fino ad un massimo di 0.4-0.5 bar.Adesso va bene che la mia turbina possa essere stanca,però arrivare a dover dare dei picchi di quasi 2 bar come dice Opcom mi sembra un pò troppo.....quindi probabilmente il dato va interpretato come da sottrarre 1bar che è il riferimento pressione atmosferica,cioè opcom dice che dovrebbero esserci dei picchi da 0.5 a 0.9 bar. Alla fine comunque ho usato un manometro da gonfiare le gomme,connesso con una tubazione e attacchi adatti da pressione,la connessione al foro sul collettore aspirazione sembra anche pure abbastanza buona senza perdite.Leggo massimo 0.4-0.5bar,la centralina se do retta ad opcom ne dovrebbe chiedere di piu,e comunque da opcom leggo massimo 0.1-0.2 bar.Quindi nn so piu se ho oltre alla turbina che forse ha la wastegate che chiude poco,anche il sensore di pressione sul collettore che legge poco........Non sono un autoriparatore quindi le mie diagnosi posson essere campate per aria.... :lol: però il tutto spiegherebbe perchè la mia macchina si siede in potenza sotto sforzo,e tra i 3000 e i 4500 giri fa fatica a salire in fretta (dai 110 ai 160kmh ci mette circa 1 minuto e mezzo di tempo con acceleratore a tavoletta,oltre i 160 nn va nemmeno morta....il debimetro sembra ok,in accelerazione in terza leggo fino a 900-980,l'accelerazione in prima in partenza è buona,è in seconda e in terza che si siede....)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 6 ospiti