dabasti ha scritto:Scusate se faccio tornare UP questo topic ma... vorrei metterci del mio...
Perché uno decide d’iscriversi ad una community tipo la "nostra" (anche se in tutta onestà, per ora, mi sento di dire la "vostra")? perché un bel giorno scopre di avere un problema/esigenza e, mosso da una irrefrenabile sete di sapere, cerca di documentarsi per cercare quantomeno di capire se la sua manualità gli consentirà di sbrigarsi la faccenda da solo.
Qualcuno lo farà per risparmiare i soldi altrimenti destinati al professionista "di turno" (meccanico, installatorre HiFi, carrozziere...) qualcun'altro per la soddisfazione di aver fatto qualcosa che fino al giorno prima sembrava impossibile, altri per entrambe le cose.
Chi decide di rimanere iscritto? quelle persone che trovano gratificante il riuscire a fare "per primi" nuove esperienze e condividerle con quelli che col tempo potrebbero diventare veri amici.
Arriva il giorno, quindi, che un "perfetto sconosciuto" si registra al portale e al primo accesso legge che nella gerarchia sociale lui è un "Neo Astrista Messaggi:0".
Poco male, pensa lui, non sarà nè la prima nè l'ultima volta che nella vita ricomincio da zero!
E' un utente modello: prima di scrivere "qua e là" si legge più volte tutti i regolamenti e poi, diligentemente, fa la sua presentazione nell’apposita area.
Ottimo, adesso posso iniziare!
Il neo astrista vorrebbe realizzare una guida su come installare un dispositivo già montato nella Punto di un amico ma, prima di ripetere il procedimento sulla propria auto, ha un paio di dubbi: come si smonta quella placca? e poi... non è che per caso questa installazione è il doppione di una che già esiste qualche faq?
Usa il tasto Cerca e, dopo alcuni frustranti "Al momento non ti è permesso fare ricerche. Attendi qualche minuto." scopre che "Non hai il numero minimo di messaggi necessari per poter accedere a questo forum."
NON POSSO?! E NON POSSO LEGGERE NEPPURE I TITOLI!?! MI MANCANO 30 MESSAGGI?!?
E così il nostro moderno "ragazzo di bottega" si ricorda della gavetta (già provata a scuola, all'università, da militare, al primo impiego, al secondo impiego...), ritrae l'orgoglio e inizia a leggere i messaggi a lui non vietati.
Argomenti inizialmente interessanti ma poi poco stimolanti proprio perché, tolto il messaggio d’apertura, sono pieni di "botta e risposta": Veramente? Complimenti! Ma quanto costa? Che Roba! Si, hai ragione. Post che, se pur vietati dal regolamento, non mancano mai tra gli utenti "under 30" (che cercano di ingannare i Moderatori per superare i limiti imposti) o "over 1000" (forse perché non più sotto l'attenta lente del "Tiger Team").
E allora succede che il Neo Astrista, se è veramente un utente corretto, si censura da solo.
Succede che per paura di fare una domanda già proposta e sentirsi rispondere che l'argomento è stato già ampiamente trattato in altri Topic, tutti rigorosamente a lui "vietati", non ci prova neppure (fatta eccezione per questo che sto scrivendo ora e che molti Neo Astristi hanno già scritto prima di me -ndr).
Succede che se il Neo Astrista ha un problema e non riesce a trovare una soluzione "all'interno" la cerca altrove, senza aspettare il raggiungimento degli obiettivi (il problema deve risolverlo "adesso", non fra 30 messaggi…).
E allora l’entusiasmo cala. La voglia di collegarsi la mattina alle 7 o la sera all’1 svanisce.
Perché litigare con madri, fidanzate e mogli? Che senso ha il sentirsi dire che “stai sempre davanti a quel computer” se poi non riesci a pubblicare nessuna “tuning-chicca” che possa stimolarti l’ego o accrescere la stima che gli altri utenti hanno per te?
Ecco cosa può succedere. Senza polemiche o lamentele.
Di sicuro è giusto così. Il Club ha bisogno di elementi interessati e determinati. Però...
Concludo dicendo che mi dispiace di non poter parlare, per ora, di argomentazioni tecniche di “un certo livello”.
Ciao, il tuo discorso non fa una piega... però, a favore di queste regole, posso raccontarti la mia esperienza, forumista dell'ultima ora, totalmente ignara di come funzionasse... addirittura, tanto tempo fa, pensavo che i forum fossero enclave, passatemi il termine, fatti SOLO di esperti comprovati, tipo meccanici, ingegneri, tecnici... e invece sono quasi totalmente SOLO persone (e non è affatto riduttivo!!!), solo appassionati che mettono le loro esperienze al servizio di tutti, e per questo ancora più encomiabili per lo sforzo che fanno, perchè questo mi ha fatto capire che non c'era interesse privato a spingerli a parlare di problemi e a risolverli... persone che mi hanno aiutata, nel tempo, in tantissimi modi. Faccio questa premessa perchè vedi, io sono una donna che di per sè non significa niente, ma io ero una che non ne capiva, e forse anche oggi, di motori, di macchine, anche se con l'Astra devo dire che ho cambiato atteggiamento... Quindi, a rigor di logica, avrei dovuto affrontare frustrazioni immani, non sapendo cosa dire, non capendoci niente... e invece, scrivi oggi, scrivi domani, partecipa, sentiti parte di una community che ti ha accolto senza chiederti prestazioni professionali e/o conoscenze specifiche, sono arrivata al fatidico scalino dei trenta, o quanti msg occorrono per poter dire di essere a pieno titolo un membro del forum con licenza di scrivere e di dare il proprio contributo alla vita del forum. Ti scrivo questo per evitare che ti scoraggi, per dirti che, se ce l'ho fatta io, che ora mi fregio del titolo di socia, ce la fa chiunque abbia un minimo di entusiasmo per partecipare, ce la si fa... quindi tanti tanti auguri e un mega invito a dire la tua, piano piano e senza forzare la mano scrivendo commenti inutili... quindi, benvenuto
dabasti ha scritto: Per il momento l’unico contributo che mi sento di dare (senza timore di “rubare” un +1 sul contatore messaggi) sarà
sull’esperienza fatta alla ricerca di una officina Opel seria e capace o sugli aspetti tecnico/morali che mi hanno spinto a cercare una diesel senza FAP…
Su questo non posso che essere d'accordo!