GTC 1.6 Turbo: per chi avesse in mente di acquistarla

Discutiamo qui sulla nuova Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: GTC 1.6 Turbo: per chi avesse in mente di acquistarla

Messaggiodi Dean Moriarty » 13/07/2013, 10:52

Alcune considerazioni:

1) Se l'hai presa all'E-store hai spuntato un bel prezzo. Dubito che avresti avuto lo stesso trattamento con una Megane.
2) In relazione alla gommatura mi pare di capire che forse per te è esagerata. Io sulla mia la trovo giusta. Giusta nel senso che pur essendo esagerata non influisce sui consumi, che sono comunque contenuti e in più permette una teniuta di strada eccellente, forse unica nel panorama delle sportive medie.
3) Anche il 1.7 130 cv è un pò vuoto sotto i 2000 giri, almeno questa è la mia esperienza. Ma dopo i 2000 sembra un'altra macchina, tira da morire.
Astra Gtc 1,7 td 130 cv cosmo, carbon flash, full optional. Valore di listino 28.144, pagata 19.500.
Dean Moriarty
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 16/09/2012, 18:04
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J

Re: GTC 1.6 Turbo: per chi avesse in mente di acquistarla

Messaggiodi involt » 14/07/2013, 19:24

Dean Moriarty ha scritto:1) Se l'hai presa all'E-store hai spuntato un bel prezzo. Dubito che avresti avuto lo stesso trattamento con una Megane.
.


Concordo assolutamente. Quando paragono le prestazioni di quest'auto con quelle di automobili di prezzo simile alla cifra da me spesa, gongolo.

C'è da dire che quando la guardo e la paragono esteticamente alle altre, gongolo sempre e comunque. Non importa la cifra :)


Dean Moriarty ha scritto:2) In relazione alla gommatura mi pare di capire che forse per te è esagerata. Io sulla mia la trovo giusta. Giusta nel senso che pur essendo esagerata non influisce sui consumi, che sono comunque contenuti e in più permette una teniuta di strada eccellente, forse unica nel panorama delle sportive medie.
.


No, non ho mai pensato che la gommatura sia esagerata, né ho mai attribuito a questa i consumi eccessivi o le prestazioni insoddisfacenti.
Attribuisco ambedue i problemi al motore

E' noto che questo motore genera un calore spropositato in rapporto alla cilindrata, tanto che hanno fatto ricorso ad una serie di accorgimenti. Il calore è un'espressino dell'(in)efficienza del motore. E' quella parte dell'energia del carburante che il motore non è riuscito a trasformare in energia meccanoa, e si disperde sotto forma di energia termica.

Tanto calore vuol dire tanta energia persa.

Ma una certa potenza il motore la dà comunque; nelle prove al dinamometro condotte prima della prova su strada, in diverse recensioni, ha sempre dato valori di potenza massima compresi tra i 190 ed i 200 cavalli. E 270 Nm di coppia massima.. E se nonostante questo genera anche moltissimo calore, è chiaro che l'energia totale (meccanica+termica) deve essere molta. Quindi, molta benzina. Questo è irrimediabile.

Quello che sarebbe stato rimediabile è invece il modo di usarla, questa potenza. E poteva essere rimediato in molti modi. Ma non si è fatto. Già la faccenda della coppia costante, per un'auto con pretese sportive, è molto discutibile. Nessuno dei motori della concorrenza ha questa caratteristica. Ma usare un motore a coppia costante con questa trasmissione, vuol dire ammazzarlo.

Questo non significa che la guida non puà essere divertente in nessun caso. Significa solo che non lo devi mai fare scendere sotto i 3500 giri. E guidare compressi tra il limite di potenza a sinistra ed il limitatore di giri a destra a volte è più stressante che divertente. Poi, nei tornanti stretti che fai, metti la prima?

Guidando così, l'auto rende. Sono appena tornato dall'averla strapazzata un po' su una strada di montagna; con il controllo di trazione staccato il sovrsterzo è notevolissimo. Significa che la potenza c'è. SIgnifica anche che i pneumatici fanno già schifo dopo 10000 km. Per cui, attribuisco l'assetto fenomenale a telaio e sospensioni più che alla gommatura.

Sempre poco fa, mi sono trovato in una situazione davvero difficile. Un tale che è uscito largo dalla curva mi ha costretto a cambiare traiettoria, ed ha ritardato la frenata/scalata. Forse di un secondo, ma ero di quarta pieno. A quella velocità e con la curva cinquanta metri davanti a te un secondo fa la differenza... Per un attimo ho anche sorriso, perchè non ho potuto fare a meno di pensare alla barzelletta del casellante :)

L'Astrina è uscita dalla situazione difficile con molta disinvoltura; non so quanto mi abbia aiutato il controllo di stabilità (che avevo lasciato inserito), ma ti assicuro che l'auto è stata strabiliante. Da questo punto di vista, guidarla continua asorprendermi anche dopo 10000 km

Dean Moriarty ha scritto:3) Anche il 1.7 130 cv è un pò vuoto sotto i 2000 giri, almeno questa è la mia esperienza. Ma dopo i 2000 sembra un'altra macchina, tira da morire.


La curva di potenza di un motore Diesel è molto diversa, sia perchè è diversa la curva di coppia, sia perchè sono diversi i regimi di rotazione. La mia e la tua sono scelte diverse.

Io sono sinceramente lieto che tu sia soddisfatto della tua. Ma altrettanto sinceramente devo dire che mi avrebbe reso ancora più lieto l'essere soddisfatto della mia... :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: GTC 1.6 Turbo: per chi avesse in mente di acquistarla

Messaggiodi vittocecco » 15/07/2013, 9:46

involt ha scritto:Poi, nei tornanti stretti che fai, metti la prima?

:concordo :D

involt ha scritto:Guidando così, l'auto rende. Sono appena tornato dall'averla strapazzata un po' su una strada di montagna; con il controllo di trazione staccato il sovrsterzo è notevolissimo. Significa che la potenza c'è.

Sovrasterzo? :roll:

involt ha scritto:SIgnifica anche che i pneumatici fanno già schifo dopo 10000 km. Per cui, attribuisco l'assetto fenomenale a telaio e sospensioni più che alla gommatura.

Potrebbero proprio essere telaio e sospensioni a sollecitare eccessivamente gli pneumatici... fino a farli decadere precocemente... :mahh

involt ha scritto:Per un attimo ho anche sorriso, perchè non ho potuto fare a meno di pensare alla barzelletta del casellante :)

Qual è? :D

involt ha scritto:... non so quanto mi abbia aiutato il controllo di stabilità (che avevo lasciato inserito)...

Quindi l'hai reinserito se prima, in montagna, l'avevi disinserito... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: GTC 1.6 Turbo: per chi avesse in mente di acquistarla

Messaggiodi Dean Moriarty » 15/07/2013, 10:07

involt ha scritto:La curva di potenza di un motore Diesel è molto diversa, sia perchè è diversa la curva di coppia, sia perchè sono diversi i regimi di rotazione. La mia e la tua sono scelte diverse.

Io sono sinceramente lieto che tu sia soddisfatto della tua. Ma altrettanto sinceramente devo dire che mi avrebbe reso ancora più lieto l'essere soddisfatto della mia... :)


Ho sempre sentito dire che il motore Isuzu fosse vecchio e poco performante, ma non ho riscontri in merito, non essendo aggiornato sulla questione. Tu che opinione hai?
Astra Gtc 1,7 td 130 cv cosmo, carbon flash, full optional. Valore di listino 28.144, pagata 19.500.
Dean Moriarty
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 16/09/2012, 18:04
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J

Re: GTC 1.6 Turbo: per chi avesse in mente di acquistarla

Messaggiodi involt » 15/07/2013, 20:34

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Guidando così, l'auto rende. Sono appena tornato dall'averla strapazzata un po' su una strada di montagna; con il controllo di trazione staccato il sovrsterzo è notevolissimo. Significa che la potenza c'è.

Sovrasterzo? :roll:


No, sottosterzo, evidentemente. E' stato un lapsus tastierae (tastiera-ae è della prima. L'ho letto sul Castiglioni e Mariotti :P)

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:... non so quanto mi abbia aiutato il controllo di stabilità (che avevo lasciato inserito)...

Quindi l'hai reinserito se prima, in montagna, l'avevi disinserito... :ok


No, no. Controllo di trazione e controllo di stabilità sono due cose diverse. Ed il controllo di trazione era disinserito, mentre il controllo di stabilità era rimasto inserito. Nella parte finale della manovra, il sottosterzo di potenza, dato dal controllo di trazione disinserito, mi ha agevolato, ma il controllo di stabilità mi avrà sicuramente aiutato. :)

Ma che ci sia stato o meno l'aiuto, il comportamento dell'auto è stato impeccabile. :ok


vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Per un attimo ho anche sorriso, perchè non ho potuto fare a meno di pensare alla barzelletta del casellante :)

Qual è? :D



Ci sono diverse versioni della barzelletta del casellante. Tutte, per risultare efficaci, richiedono una certa mimica, per cui riportate per iscritto sono deludenti.

Qui:

http://www.enigmiforum.net/forum/index. ... 2354&st=15

comunque trovi una delle versioni "semplificate"

Ma anche con tutta la mimica, la barzelletta non è granchè. Il finale della barzelletta del casellante viene di solito citato come ultima manifestazione dell'umorismo prima dell'inevitabile. E poichè non ero affatto sicuro dello spazio di frenata, mi è tornato in mente. :)

Alcuni, in certi momenti, rivedono tutta la loro vita; io invece penso alla barzelletta del casellante. Mah...

Dean Moriarty ha scritto:
Ho sempre sentito dire che il motore Isuzu fosse vecchio e poco performante, ma non ho riscontri in merito, non essendo aggiornato sulla questione. Tu che opinione hai?


Non l'ho mai provato e non è che abbia tutta questa competenza sui motori Diesel :)

Senza dubbio il progetto non è recentissimo, ma questo spesso vuol dire turbo lag e consumi elevati, non necessariamente prestazioni scadenti. Le prestazioni non eccellenti (sempre parlando in generale) di un motore di vecchia concezione possono essere in parte legati alla necessità di adeguarne le emissioni alle normative più recenti.

Ma cento opinioni di altri non valgono quanto una tua, considerato che sei il proprietario dell'auto, nonchè quello che la guida. Tu sei soddisfatto; che importa come e quando è stato progettato il propulsore Isuzu? Pensi che sarebbe stato meglio possedere un'auto con un motore progettato due settimane fa da qualche genio dell'ingegneria meccanica, ma che non ti avrebbe soddisfatto neanche un po'? I veri problemi non stanno nei progetti, ma nel risultato finale... divertiti! :ok
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: GTC 1.6 Turbo: per chi avesse in mente di acquistarla

Messaggiodi vittocecco » 16/07/2013, 11:05

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Guidando così, l'auto rende. Sono appena tornato dall'averla strapazzata un po' su una strada di montagna; con il controllo di trazione staccato il sovrsterzo è notevolissimo. Significa che la potenza c'è.

Sovrasterzo? :roll:


No, sottosterzo, evidentemente. E' stato un lapsus tastierae (tastiera-ae è della prima. L'ho letto sul Castiglioni e Mariotti :P)

:risata

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:... non so quanto mi abbia aiutato il controllo di stabilità (che avevo lasciato inserito)...

Quindi l'hai reinserito se prima, in montagna, l'avevi disinserito... :ok


No, no. Controllo di trazione e controllo di stabilità sono due cose diverse. Ed il controllo di trazione era disinserito, mentre il controllo di stabilità era rimasto inserito. Nella parte finale della manovra, il sottosterzo di potenza, dato dal controllo di trazione disinserito, mi ha agevolato, ma il controllo di stabilità mi avrà sicuramente aiutato. :)

Ma che ci sia stato o meno l'aiuto, il comportamento dell'auto è stato impeccabile. :ok

Vero... nella foga li ho confusi... :old :risata


involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Per un attimo ho anche sorriso, perchè non ho potuto fare a meno di pensare alla barzelletta del casellante :)

Qual è? :D



Ci sono diverse versioni della barzelletta del casellante. Tutte, per risultare efficaci, richiedono una certa mimica, per cui riportate per iscritto sono deludenti.

Qui:

http://www.enigmiforum.net/forum/index. ... 2354&st=15

comunque trovi una delle versioni "semplificate"

Ma anche con tutta la mimica, la barzelletta non è granchè. Il finale della barzelletta del casellante viene di solito citato come ultima manifestazione dell'umorismo prima dell'inevitabile. E poichè non ero affatto sicuro dello spazio di frenata, mi è tornato in mente. :)

Alcuni, in certi momenti, rivedono tutta la loro vita; io invece penso alla barzelletta del casellante. Mah...

:risata
A me è capitata, in dicembre, una cosa "simile" col Telepass... mi sono fermato con la sbarra a dieci centimetri dal parabrezza (per fortuna il cofano è più basso e si è infilato sotto). Il bello è che avevo in macchina mia madre... :paura
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Precedente

Torna a [ASTRA J] I nostri pareri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti