Dean Moriarty ha scritto:1) Se l'hai presa all'E-store hai spuntato un bel prezzo. Dubito che avresti avuto lo stesso trattamento con una Megane.
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Concordo assolutamente. Quando paragono le prestazioni di quest'auto con quelle di automobili di prezzo simile alla cifra da me spesa, gongolo.
C'è da dire che quando la guardo e la paragono esteticamente alle altre, gongolo sempre e comunque. Non importa la cifra
Dean Moriarty ha scritto:2) In relazione alla gommatura mi pare di capire che forse per te è esagerata. Io sulla mia la trovo giusta. Giusta nel senso che pur essendo esagerata non influisce sui consumi, che sono comunque contenuti e in più permette una teniuta di strada eccellente, forse unica nel panorama delle sportive medie.
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No, non ho mai pensato che la gommatura sia esagerata, né ho mai attribuito a questa i consumi eccessivi o le prestazioni insoddisfacenti.
Attribuisco ambedue i problemi al motore
E' noto che questo motore genera un calore spropositato in rapporto alla cilindrata, tanto che hanno fatto ricorso ad una serie di accorgimenti. Il calore è un'espressino dell'(in)efficienza del motore. E' quella parte dell'energia del carburante che il motore non è riuscito a trasformare in energia meccanoa, e si disperde sotto forma di energia termica.
Tanto calore vuol dire tanta energia persa.
Ma una certa potenza il motore la dà comunque; nelle prove al dinamometro condotte prima della prova su strada, in diverse recensioni, ha sempre dato valori di potenza massima compresi tra i 190 ed i 200 cavalli. E 270 Nm di coppia massima.. E se nonostante questo genera anche moltissimo calore, è chiaro che l'energia totale (meccanica+termica) deve essere molta. Quindi, molta benzina. Questo è irrimediabile.
Quello che sarebbe stato rimediabile è invece il modo di usarla, questa potenza. E poteva essere rimediato in molti modi. Ma non si è fatto. Già la faccenda della coppia costante, per un'auto con pretese sportive, è molto discutibile. Nessuno dei motori della concorrenza ha questa caratteristica. Ma usare un motore a coppia costante con questa trasmissione, vuol dire ammazzarlo.
Questo non significa che la guida non puà essere divertente in nessun caso. Significa solo che non lo devi mai fare scendere sotto i 3500 giri. E guidare compressi tra il limite di potenza a sinistra ed il limitatore di giri a destra a volte è più stressante che divertente. Poi, nei tornanti stretti che fai, metti la prima?
Guidando così, l'auto rende. Sono appena tornato dall'averla strapazzata un po' su una strada di montagna; con il controllo di trazione staccato il sovrsterzo è notevolissimo. Significa che la potenza c'è. SIgnifica anche che i pneumatici fanno già schifo dopo 10000 km. Per cui, attribuisco l'assetto fenomenale a telaio e sospensioni più che alla gommatura.
Sempre poco fa, mi sono trovato in una situazione davvero difficile. Un tale che è uscito largo dalla curva mi ha costretto a cambiare traiettoria, ed ha ritardato la frenata/scalata. Forse di un secondo, ma ero di quarta pieno. A quella velocità e con la curva cinquanta metri davanti a te un secondo fa la differenza... Per un attimo ho anche sorriso, perchè non ho potuto fare a meno di pensare alla barzelletta del casellante
L'Astrina è uscita dalla situazione difficile con molta disinvoltura; non so quanto mi abbia aiutato il controllo di stabilità (che avevo lasciato inserito), ma ti assicuro che l'auto è stata strabiliante. Da questo punto di vista, guidarla continua asorprendermi anche dopo 10000 km
Dean Moriarty ha scritto:3) Anche il 1.7 130 cv è un pò vuoto sotto i 2000 giri, almeno questa è la mia esperienza. Ma dopo i 2000 sembra un'altra macchina, tira da morire.
La curva di potenza di un motore Diesel è molto diversa, sia perchè è diversa la curva di coppia, sia perchè sono diversi i regimi di rotazione. La mia e la tua sono scelte diverse.
Io sono sinceramente lieto che tu sia soddisfatto della tua. Ma altrettanto sinceramente devo dire che mi avrebbe reso ancora più lieto l'essere soddisfatto della mia...