Comprendo il vostro dissenso per quanto riguarda le motorizzazioni, però non capisco perché meravigliarsi: la politica Opel è da sempre stata questa...
Fare auto discrete (ed in alcuni casi ottime), con un'ampia gamma che va dalla più economica alla sportiva, prestante e completa.
Perché per la 3porte si dovrebbero avere motori diversi che sulla 5?
Anche per la nostra H in entrambi le configurazioni si partiva dal 1.4 Twinport 90CV.
Troppo pochi? Non dimentichiamoci che il primo 1.7 era da 80CV... E in alcuni paesi a listino è pure presente il 1.2 Twinport da 80CV della Corsa!
Sulla G si partiva addirittura dal 1.2 75CV... anche per la SW quando altre case, per la stessa categoria montavano i 1.6!
E che dire della Vectra? Nel 1992 era l'unica del segmento a partire col 1.4!!! Tutte le altre case su quel tipo di vettura (segmento "C"), partivano col 1.6!
Lo fece anche Opel in seguito... Tanto per adeguarsi. Tenendo però la stessa potenza del 1.4: 75CV! Il 1.8 ai tempi ne aveva 90!
Audi e BMW per il segmento B e C non sono MAI scese sotto il 1.6. Opel DA SEMPRE lo ha fatto, per accogliere una fetta più ampia di clienti... E ha fatto scuola.
Direi che seguendo con caparbietà questa strada ha permesso il DOWNSIZING e di fatti ora assistiamo al crescente aumento di 1.4 e 1.2 del gruppo Audi-VW. e fra poco anche BMW partirà col 1.2T direct injection.
Ancora leggo di Audisti scandalizzati dal 1.4TSI perché a loro dire, renderebbe più plebea un marchio prestigioso! Non facciamo i loro stessi discorsi per favore.
Opel ha sempre avuto coraggio in questo, presentando anche modelli con motori piccoli non preoccupandosi di stupidi giudizi e pregiudizi...
Sembra quasi volesse dire: "Diamo a tutti la possibilità di acquistare i nostri veicoli, anche ai meno agiati... Non vuoi il modello Entry-level? Ok! Prendi il 1.6 prendi il 1.8 prendi la OPC!!!"
Le altre case (fino ad ora...), che dicevano? "Vuoi i nostri mezzi? O prendi il 1.6 o non entrare proprio in concessionaria"...
Fino ad ora... Poi è nata la Baby Audi 1.2 da 86CV
E la MiTo... con 78CV chissà perché...