PROBLEMA FRIZIONE OPEL ASTRA!

Tutti i problemi, le soluzioni e le discussioni dedicate alla versione TwinTop dell'Astra. SOLO TwinTop qui.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

PROBLEMA FRIZIONE OPEL ASTRA!

Messaggiodi raffcap » 19/04/2017, 23:06

Salve, potreste aiutarmi a risolvere questo problema.
Ho un'Opel ASTRA del 2005. Km 150.000. Mi è stato consigliato di cambiare volano e frizione causa strano rumore. Ed effettivamente chi l'ha sostituita ha detto che il volano era andato. Cambiato l'intero kit, però, ho iniziato ad avere un problema. Con macchina fredda (dopo diverse ore ferma) non entrano le marce. Pompo un pò il pedale della frizione ed iniziano ad entrare le marce (che forse rimangono un pò dire). Diversi meccanici mi dicono di cambiare pompetta. La cambio ma il problema rimane. Sono diversi giorni e sono un pò preoccupato anche perchè non vorrei rovinare anche ingranaggi.
A cosa può essere dovuto il problema?
OPEL ASTRA 1.7 -Z17DTH
raffcap
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2017, 23:01
Località: roma
La tua Astra: Astra H

Re: PROBLEMA FRIZIONE OPEL ASTRA!

Messaggiodi th3n3xu5 » 19/04/2017, 23:49

Ciao è evidente ,dalla descrizione del problema ,che hai una perdita o una bolla d'aria nel circuito idraulico dello spingidisco prova a spurgarlo e tieni d'occhio il livello dell'olio assicurati che non scenda con il tempo altrimenti hai un problema sul pedale della frizione nello specifico la pompa.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: PROBLEMA FRIZIONE OPEL ASTRA!

Messaggiodi firefox » 20/04/2017, 19:18

Se una volta spurgato il circuito il problema non si risolve, vuol dire che entrambi i pompanti non tengono, va cambiata anche l'altra pompa.
Quale hanno cambiato? Quella sul pedale o quella sullo spingidisco? Non rovini gli ingranaggi se non li fai grattare.
Astra Twin-Top Cosmo 1,9 CDTI 150 CV, DPF, anno 2008, nero metallizzato, cruise control, autoradio Zenec ZE-2011D con subwoofer, Keyless, telecamera posteriore, TV. Sedili con fascia centrale in alcantara con sistema di ventilazione.
Avatar utente
firefox
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2012, 17:21
Località: Vigonza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT nera 1.9 CDTI 150 CV Cosmo
Umore: Ottimista

Re: PROBLEMA FRIZIONE OPEL ASTRA!

Messaggiodi raffcap » 20/04/2017, 19:46

In una prima fase E' stato cambiato l'intero kit frizione, con annesso spurgo. In un secondo momento, essendosi presentato il problema, è stata cambiata la pompa sotto il pedale, cosa che, secondo tre meccanici, avrebbe SICURAMENTE, risolto il problema. Tuttavia il problema, come vi dicevo, non si è risolto. Ho sentito anche dire che a volte ciò succede, in quanto ci vuole qualche giorno affinchè vi sia un processo di autoregolazione della pompa con la nuova frizione/volano (ma ci credo poco). Qualcun altro mi ha detto che potrebbe anche essere causato da un difetto del cuscinetto della frizione (che ovviamente era nuovo e compreso nel kit).
OPEL ASTRA 1.7 -Z17DTH
raffcap
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2017, 23:01
Località: roma
La tua Astra: Astra H

Re: PROBLEMA FRIZIONE OPEL ASTRA!

Messaggiodi th3n3xu5 » 20/04/2017, 21:43

Che motore hai? Per rifare la frizione hanno tirato giù il cambio a questo punto prima proverei dinuovo lo spurgo se persiste probabilemnte o è proprio il cuscinetto regispinta oppure mi viene da pensare che ti abbiano allineato male la leva del cambio ma non so che motore hai quindi se hai il cambio con tiranti(due cavi) è impossibile che non sia allineato ma se hai quello ad asta va alloneato correttamente altrimenti risultano difficoltosi tutti gli inserimenti. Per ultimo l'olio del cambio è stato controllato?
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: PROBLEMA FRIZIONE OPEL ASTRA!

Messaggiodi raffcap » 20/04/2017, 22:39

Dal libretto leggo che il motore è z17dth (spero che abbia letto correttamente). Non saprei che tipo di motore è, ma forse tu puoi aiutarmi ai fini del dubbio che ponevi. Sicuramente rimettere giù il cambio sarebbe un problema.
OPEL ASTRA 1.7 -Z17DTH
raffcap
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2017, 23:01
Località: roma
La tua Astra: Astra H

Re: PROBLEMA FRIZIONE OPEL ASTRA!

Messaggiodi th3n3xu5 » 21/04/2017, 7:50

Ok, hai il cambio con i due cavi non con asta quindi non si posso essere erroro di regolazione( se avevi quello con asta non serviva tirare giù il cambio) allora a questo punto ti sono rimasti da controllare l'olio del cambio(se troppo vecchio o troppo pocofa esattamente il tuo problema) , lo spurgo del circuito oppure lo spingidisco e spero non sia quest'ultimo altrimenti va ritirato giù il cambio, se hai ancora la riscevuta ti ricordo che hai almeno due anni di garanzia sul lavoro che hanno effettuato.

Metti il motore e l'auto in firma così non avrai più bisogno di specificare il tuo modello ;)
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: PROBLEMA FRIZIONE OPEL ASTRA!

Messaggiodi raffcap » 21/04/2017, 16:09

Ok, grazie mille per avermi risposto.
OPEL ASTRA 1.7 -Z17DTH
raffcap
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2017, 23:01
Località: roma
La tua Astra: Astra H

Re: PROBLEMA FRIZIONE OPEL ASTRA!

Messaggiodi Fraluc7276 » 21/04/2017, 19:03

I cavi hanno la possibilità di regolazione,
Bisogna alzare la cuffia della leva interna per farlo.
Comunque leggendo il tuo problema, dovrebbe essere la corda di destra(stando seduti ).
Apri la leva di blocco e sping la corda più dentro di circa 5mm.
Zafira B 2010
1.9 cdti 150 enjoy
Fraluc7276
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/07/2016, 12:03
Località: Poland
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cdti enjoy 150

Re: PROBLEMA FRIZIONE OPEL ASTRA!

Messaggiodi th3n3xu5 » 22/04/2017, 17:29

Fraluc7276 ha scritto:I cavi hanno la possibilità di regolazione,
Bisogna alzare la cuffia della leva interna per farlo.
Comunque leggendo il tuo problema, dovrebbe essere la corda di destra(stando seduti ).
Apri la leva di blocco e sping la corda più dentro di circa 5mm.

hai ragione ma io intendevo che il cambio ha bisogno della regolazione con sistema ad asta.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si


Torna a [ASTRA H] Astra TwinTop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti