Ho appena comprato un Opel Astra Twin top cosmo 1,6
e dopo un lungo viaggo ho piacere di dire la mia impressione..
bella macchina davvero, niente da dire per la linea e per la qualita' dei materiali, senza tetto e' strepitosa...!!!
Ma l'ergonomia lascia un po' a desiderare..
cioe'..
inizio con la critica....
Trovo molto scomodi i comandi del climatizzatore che sono orientati verso il basso e con i caratteri davvero piccoli.. ma che volete fare si paga il Design elegante della plancia.
Poi, trovo assurda la logica di funzionamento della radio e dell'ampio display;
a parte l'utilizzo poco intuitivo (il tasto dx per andare su ed il sx per andare giu' nel menu'
) trovo che siano molto piccoli i caratteri dell'ora e del termo e fin troppo grandi (ed inquietanti) i valori del consumo istantaneo e dell'autonomia.
poi considero assurda la gestione dei cd e degli Mp3
mi spiego: non era possibile con un display cosi' grande avere un menu' con le directory e i titoli dei brani?
attualmente la ricerca secondo me distrae parecchio dalla guida in quanto e' lenta e complicata.
altra cosa assurda su una macchina di questa categoria il fatto che il grande display non aiuti nelle gestioni dell'auto..
avevo una 307 base del 2004 e il piccolo display con la sua bassa risoluzione era molto piu' interattivo.. avvisava delle porte aperte (indicando quale). del freno a mano tirato, ecc.. e non solo: se si sceglievano le radio con i comandi al volante veniva giu' un comodissimo menu' a tendina che l'astra se lo sogna..
L'altro giorno volevo aprire il tetto e si e' messa a suonare in continuazione, non vi dico quanto ci ho messo per capire che c'era il bagagliaio chiuso male (visto anche l'accoppiamento mediocre che ha con il resto della carrozzeria)
certo, con l'utilizzo poi imparero', ma, sarebbe importante che ti avvisasse delle aperture, della retina del bagaliaio non posizionata, delle porte aperte e del tetto in movimento, oltre a cose banali come il freno a mano o la bassa temperatura..
A proposito della temperatura bassa, chiedo a tutti quelli che hanno un astra.. ma e' normale che la finestra che si apre sia spostata in basso a sinistra??? boh.. lo trovo molto antiestetico...
altra pecca secondo me e' il fatto che i finestrini posteriori si possono comandare solo dal posto di guida.. tra l'altro il comando ha il blocco per la tastiera posteriore... ma se non c'e',che si blocca??????
Non prendetemi per puntiglioso.. ma, nel 2007 una macchina di questa categoria dovrebbe essere piu' curata anche in questo..
ricordiamoci che non c'e' nemmeno la lampadina per il posacenere ne' per il portaoggetti.. Lo aveva la Ds negli anni 70 cavolo!! (ho smontato il tunnel e posso assicurare che non c'e' nulla..)
ed ora parliamo di meccanica.. assetto strepitoso.. telaio molto rigido, silenziosa e precisa anche alle alte velocita' e con la retina frangi vento si puo' tenere il tetto aperto anche in inverno senza grossi problemi di turbolenza..
ma c'e' qualcuno che sa consigliarmi cosa fare alla centralina per dare un po' di brio a questo motore??
avendola presa semestrale ho dovuto prendere quel che c'era ma desidererei avere un po' di spunto in piu'..
non voglio fare le corse ma dover sempre tenerla sui 4000 giri per avere un po' di potenza mi sembra troppo..
ho sentito di kit che abbassano la coppia o e' una bufala??
e sara' possibile installarli senza comprometttere la garanzia...??
salut