Modalità Auto Fari

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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi klingklang » 31/05/2010, 9:51

Altra domanda per chi ne sa: secondo voi è possibile programmare col tech2 l'accensione automagica degli anabbaglianti quando si supera una certa velocità, mettiamo 70Km/h, e quindi presumibilmente si sta camminando su strade extraurbane o autostrade? Io la troverei una cosa molto utile! 8)
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi sand-blasted » 01/06/2010, 0:51

Mai sentito parlare di una possibilità del genere, comunque lasciamo la parola agli esperti...
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi klingklang » 01/06/2010, 8:11

Sono proprio il primo ad averci pensato? Delle due una: o sono un genio, oppure è una cosa molto più inutile di quanto immagini... :lol: :ciaoz
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi senza nick » 01/06/2010, 8:32

klingklang ha scritto:Sono proprio il primo ad averci pensato? Delle due una: o sono un genio, oppure è una cosa molto più inutile di quanto immagini... :lol: :ciaoz

Se possibile sarebbe un'ottima cosa, eviterebbe di accendere a mano gli anabbaglianti sulle strade ove ne è richiesta l'accensione dal cds.
L'alternativa sarebbe montare un kit di luci diurne omologate secondo la direttiva ECE-R87 come queste:
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1155004
Se si integrano bene nel paraurti dell'Astra sarebbero ottime.Non so però dove si monti la centralina che spegne i fari all'accensione degli anabbaglianti.
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi klingklang » 01/06/2010, 8:40

Se ho ben capito, però, su strade extraurbane e autostrade le luci diurne non sono comunque in regola: ci vogliono proprio gli anabbaglianti.... o sbaglio? :mmmm
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi senza nick » 01/06/2010, 9:51

klingklang ha scritto:Se ho ben capito, però, su strade extraurbane e autostrade le luci diurne non sono comunque in regola: ci vogliono proprio gli anabbaglianti.... o sbaglio? :mmmm

L'articoloo 152 comma 1 del cds cita:

"Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna."

Quindi in presenza di luci diurne non è necessario accendere gli anabbaglianti.Questa cosa si integrerebbe bene con le Astra con sensore crepuscolare, visto che permette di sfruttare il sensore e le luci diurne contemporaneamente.
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi tetteu » 01/06/2010, 10:09

klingklang ha scritto:Se ho ben capito, però, su strade extraurbane e autostrade le luci diurne non sono comunque in regola: ci vogliono proprio gli anabbaglianti.... o sbaglio? :mmmm

diciamo che in Italia , come sempre , c'è una grossa confusione , ma anche molta tolleranza ..... a riguardo .
Le luci diurne in A.M. devono , per essere installate , rispettare l'omologazione ECE R87
detto questo , qualsiasi kit certificato può essere installato , a patto che vengano rispettati determinati parametri ( altezza , grandezza , luminosità , etc. )
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per quanto riguarda una sorta di attivazione automatica in base alla velocità non credo ci siano molte strade percorribili a livello sw ....
a livello Hw , invece , si potrebbe fare un circuito collegato al segnale odometrico , in modo che non appena venga superata una tale velocità , ecciti un relè ed accenda le luci ( è un idea, non so se è fattibile )
un'altra idea ( presa in prestito da alcuni impianti fatti ) è quella di collegare una calamita sulla punta della lancetta del contakm ....... nel fondino del quadro si montarà invece un contatto reed , in modo che funzioni solo quando la lancetta è sopra di esso !!!! ( merita di essere realizzata solo per la stravaganza )

mentre sulle nuove auto Opel con gruppi ottici complessi , uno speciale sw permette , per esempio , alle luci di svolta di accendersi sino ai 40 Km/H , pertanto è una funzione già nota , anche se non uguale !!
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi senza nick » 01/06/2010, 10:48

tetteu ha scritto:
klingklang ha scritto:Se ho ben capito, però, su strade extraurbane e autostrade le luci diurne non sono comunque in regola: ci vogliono proprio gli anabbaglianti.... o sbaglio? :mmmm

diciamo che in Italia , come sempre , c'è una grossa confusione , ma anche molta tolleranza ..... a riguardo .
Le luci diurne in A.M. devono , per essere installate , rispettare l'omologazione ECE R87
detto questo , qualsiasi kit certificato può essere installato , a patto che vengano rispettati determinati parametri ( altezza , grandezza , luminosità , etc. )
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Il kit su speedup di fatto è omologato secondo la direttiva ECE, ma i parametri(altezza, ecc.) dove vengono indicati?
Variano in base al tipo di auto suppongo.Bisognerebbe capire ad esempio se quel kit si integra bene nel paraurti dell'Astra e se rispetta i parametri citati.
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi tetteu » 01/06/2010, 11:23

senza nick ha scritto:Il kit su speedup di fatto è omologato secondo la direttiva ECE, ma i parametri(altezza, ecc.) dove vengono indicati?
Variano in base al tipo di auto suppongo.Bisognerebbe capire ad esempio se quel kit si integra bene nel paraurti dell'Astra e se rispetta i parametri citati.

i parametri dovrebbero essere questi ( validi per tutte le auto )
altezza da terra : 25/150 Cm
distanza tra le 2 Daylight : min 60 Cm
distanza dalla sagoma esterna dell'auto ( specchietti esclusi ) : max 40 Cm

in pratica : le puoi installare a qualsiasi altezza , purchè sia superiore dal piano stradale di 25 Cm , dall'esterno del paraurti non devono superare i 40 Cm e tra le 2 luci devono esserci almeno 60 Cm
adesso prendi del nastro da carrozziere e delimitati i punti sul paraurti ........ poi scegli la posizione che preferisci !!

adesso cerchiamo di stare OT ....
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi klingklang » 01/06/2010, 22:19

Grazie delle delucidazioni :) alla fine la soluzione migliore, sia per comodità che per efficienza, parrebbe proprio essere la luce diurna in automatico ad ogni accensione in combinazione col sensore crepuscolare per gli anabbaglianti... spero che presto si faccia più chiarezza sull'installazione AM delle luci diurne a led e che le officine lo facciano a norma e a regola d'arte, perchè io da solo non mi ci metto di sicuro... :ehno ;)
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi samuelet » 01/12/2010, 16:25

i fari non automatici, però mi si accendono da soli quando la manopolina è a 0, come faccio a farli spegnere?
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi klingklang » 01/12/2010, 19:29

samuelet ha scritto:i fari non automatici, però mi si accendono da soli quando la manopolina è a 0, come faccio a farli spegnere?

Viene da pensare che ti abbiano programmato le luci diurne nella centralina... hai smanettato con il tech2 o l'op-com?
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi samuelet » 02/12/2010, 9:31

no, non so neanche fare, ma ieri sera ho girato la manopola 2/3 volte e tutto è ritornato normale!! boh
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi stefanobartolamasi » 15/01/2011, 15:37

sono nuovo e ho letto solo ora, io sono andato dal meccanico e con il tech2 mi ha fatto 1 modifica...con manopola su auto come accendo la macchina cioè a motore avviato si accendono le luci, come spengo il motore si spengono pure le luci :ok :ciaoz
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi cludio » 21/02/2011, 0:23

anche sulla my04 mi sono fatto impostare che su auto di giorno e di notte quando metto le chiavi su on resta tutto spento mentre dopo l'accensione del motore circa un secondo dopo si accendono le luci, ma se spengo il motore restano accese... se metto su 0 resta sempre tutto spento
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi stefanobartolamasi » 21/02/2011, 19:15

l'unica cosa che ho notato è che di giorno il lampeggio per abbagliare funziona , ma se voglio tenere gli abbaglianti fissi non si attivano, invece di sera si. Probabilmente il sensore luci è ancora attivo e giustamente con la luce diurna gli abbaglianti fissi non hanno senso. :ciaoz
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi Michele71 » 05/06/2011, 11:25

Chi ha messo le misure dove posizionare le luci diurne, ha detto bene.
Tappare il sensore crepuscolare per avere gli anabaglianti accesi sempre anche di giorno è la soluzione più rapida per ottenere effetto "luci diurne", ma risulta la più pericolosa per i carichi tensione in accensione del veicolo, considerando che le lampadine si accendono prima del veicolo.
Il riprogrammare la centralina è un rischio se fatto male e non esiste al momento la possibilità di programmare l'accensione a determinate velocità, significherebbe che se in tangenziale ai 70Km/h c'è un trattore, un incidente, un qualcosa... frenando e rallentando... mi si spengono i fari (davanti e dietro) e chi mi segue non mi vede più, perchè il sistema programmato dei "fari a velocità" funzionerebbe anche di notte/sera.

Credo la soluzione più rapida sia quella dello coprire il sensore.
Ma
la migliore sia quella si installare le luci diurne a led. Ci sono infinite strisce di led da acquistare anche nei STORE fai da te, o ovviamente i fari anteriori originali, o infine compreare le strisce a led omologate per la propria vettura.

In finale però... mi risulta difficile pensare che vogliamo tutti ste tecnologie che poco contano. Basta girare l'interruttore quando serve e non spendere altri soldi. Tutti gli automatismi in auto, alcuni sono veramente inutili. Mai usato "AUTO" selettore fari.

CONSIGLIO FINALE: comprate il KIT completo di SUPERCAR (esiste sul serio! per molti modelli di auto) così oltre ai fari automatici si avrà anche il sistema che chiami e l'auto arriva sotto casa già con i fari accesi!!! :accordo :D :lol: :roll: :roll: :ok :mmmm
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Re: Modalità Auto Fari

Messaggiodi azzurro1966 » 20/10/2011, 20:12

Michele71 ha scritto:Chi ha messo le misure dove posizionare le luci diurne, ha detto bene.
Tappare il sensore crepuscolare per avere gli anabaglianti accesi sempre anche di giorno è la soluzione più rapida per ottenere effetto "luci diurne", ma risulta la più pericolosa per i carichi tensione in accensione del veicolo, considerando che le lampadine si accendono prima del veicolo.


veramente nella mia a motore spento (e in posizione AUTO) si accendono solo quelle di posizione, mentre gli anabbaglianti si accendono solo a motore in moto.

In ogni caso anche secondo me è meglio la soluzione dei fari supplementari diurni, ne ho visti in giro dei modelli di forma TONDA (a led): la mia idea sarebbe quella di piazzarli accanto ai fendinebbia
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Caratteristiche: 5P gpltech
Altra Opel: Agila 1000

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