Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi bimbumbay » 05/02/2013, 9:28

La centralina vorrei metterla dietro il cassettino con la sua apposita staffa, cioè nella posizione originale Opel. Scusate pensavo fosse già sottinteso la sua posizione.
Astra K 1.6 136cv ST Innovation con Barra power flex; Versatility Pack; DAB; Vetri post oscurati; Ruotino di scorta; Luci LED post; Doppia USB; Telecamera post; Kit Xeno 5400K Xenovision

Opel Corsa D 111 Edition 1.3 CDTI

Modifiche: Nebulizzatori lavavetri Insignia; Cruise control; GID + CD40USB; Cdb e check control; Sensori di parcheggio Proxel; Bracciolo Irmscher; UHP4
bimbumbay
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/09/2011, 13:34
Località: Catania
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi luctun » 05/02/2013, 10:56

Dalla radio al cassettino, se non fai il giro da sopra al tettuccio :shock: direi che ci arrivi tranquillo e te ne avanza pure un pochino :D di scorta
Senti... ma questo lavoro su che auto devi farlo? Sulla Corsa?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi bimbumbay » 05/02/2013, 12:25

Si esatto su una corsa, ok allora procedo con 1 metro di cavi.

Poi un'altro dubbio è il code index che nella guida in questo forum riporta Corsa D 5 porte: 005, mentre nella guida di Spamalot inserisce come codice index: 001_02.

Penso sia corretto il primo.
Astra K 1.6 136cv ST Innovation con Barra power flex; Versatility Pack; DAB; Vetri post oscurati; Ruotino di scorta; Luci LED post; Doppia USB; Telecamera post; Kit Xeno 5400K Xenovision

Opel Corsa D 111 Edition 1.3 CDTI

Modifiche: Nebulizzatori lavavetri Insignia; Cruise control; GID + CD40USB; Cdb e check control; Sensori di parcheggio Proxel; Bracciolo Irmscher; UHP4
bimbumbay
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/09/2011, 13:34
Località: Catania
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi Lollo78 » 06/02/2013, 17:11

prova con 007 Skyfall!
:mrgreen:
Scherzo, non lo so. Di sicuro ti risponderà qualcuno dei guru.
Intervengo solo per dirti che vedo con piacere che ti stai cimentando nell'impresa...
conto di farlo anch'io appena possibile. Magari poi ci sentiamo così mi dai qualche dritta.
Ciao

EDIT:
ho ridato un'occhiata al vecchio schema di Martim: http://img268.imageshack.us/img268/9488/listenerl.jpg
Si parla di usare cavi intrecciati in alcuni punti del cablaggio.

Non è che le interferenze-disturbi riscontrati da Biagio sono riconducibili all'uso di cavi diretti e non twistati?

In merito una domanda: ma dove si trovano i cavi elettrici twistati? Eventualmente, i cavi Ethernet andrebbero bene?

In pratica le connessioni (aggiungendo anche il fusibile che male non fa) dovrebbero essere:

Pin 13 e 29 UHP al Pin 9 della radio
Pin 14 e 30 UHP al Pin 10 della radio
Pin 11 UHP al Pin 40 della radio
Pin 23 UHP al Pin 11 della radio
Pin 27 UHP al Pin 34 della radio
Pin 9 UHP al filo nero del microfono
Pin 25 UHP al Pin al filo bianco del microfono
Pin 16 UHP al Pin 12 della radio (GND)
Pin 32 UHP al Pin 15 della radio e con il fusible da 7,5 A in mezzo. (con un portafusibile)

Inoltre, lo schema di Martim dice che il suo cablaggio consente di collegare il tutto in modo plug and play, ossia senza dover tagliare i fili CAN del CID. Ma non ho capito come... il dubbio è sul pin 13 (verde Can H) e il pin 14 (Grigio Can L).
Nello schema si vede che sono collegati alla centralina BT e poi escono per andare alla radio, ma come si fa senza tagliare nulla? :mmmm
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi tetteu » 06/02/2013, 21:22

Lollo78 ha scritto:prova con 007 Skyfall!
:mrgreen:
Scherzo, non lo so. Di sicuro ti risponderà qualcuno dei guru.
Intervengo solo per dirti che vedo con piacere che ti stai cimentando nell'impresa...
conto di farlo anch'io appena possibile. Magari poi ci sentiamo così mi dai qualche dritta.
Ciao

EDIT:
ho ridato un'occhiata al vecchio schema di Martim: http://img268.imageshack.us/img268/9488/listenerl.jpg
Si parla di usare cavi intrecciati in alcuni punti del cablaggio.

Non è che le interferenze-disturbi riscontrati da Biagio sono riconducibili all'uso di cavi diretti e non twistati?

In merito una domanda: ma dove si trovano i cavi elettrici twistati? Eventualmente, i cavi Ethernet andrebbero bene?

In pratica le connessioni (aggiungendo anche il fusibile che male non fa) dovrebbero essere:

Pin 13 e 29 UHP al Pin 9 della radio
Pin 14 e 30 UHP al Pin 10 della radio
Pin 11 UHP al Pin 40 della radio
Pin 23 UHP al Pin 11 della radio
Pin 27 UHP al Pin 34 della radio
Pin 9 UHP al filo nero del microfono
Pin 25 UHP al Pin al filo bianco del microfono
Pin 16 UHP al Pin 12 della radio (GND)
Pin 32 UHP al Pin 15 della radio e con il fusible da 7,5 A in mezzo. (con un portafusibile)

Inoltre, lo schema di Martim dice che il suo cablaggio consente di collegare il tutto in modo plug and play, ossia senza dover tagliare i fili CAN del CID. Ma non ho capito come... il dubbio è sul pin 13 (verde Can H) e il pin 14 (Grigio Can L).
Nello schema si vede che sono collegati alla centralina BT e poi escono per andare alla radio, ma come si fa senza tagliare nulla? :mmmm

i fili CANbus , di norma Verde e Bianco , sono sempre intrecciati per essere riconoscibili ma soprattutto per essere esenti dai disturbi RFI .
infatti il doppino intrecciato limita moltissimo i disturbi ...... come fa ??
la linea canbus viene trasmessa con 2 fili : positivo e negativo , un disturbo RFI ( come le interferenze di un cellulare ) va a colpire entrambi i fili
essendo un positivo ed un negativo il disturbo dovrebbe annullarsi , ma per farlo i fili dovrebbero occupare lo stesso spazio
applicando la tecnica "differencial" , i fili vengono intrecciati per far si che occupino lo stesso spazio ...... e quindi eliminare i disturbi RFI
per quanto riguarda il P&P :
martim ha scritto che realizzando un apposito cablaggio è possibile installare il modulo facilmente
tale cablaggio andrebbe interposto sul connettore radio oppure su quello del display
sempre tale cablaggio fornirebbe al cablaggio che andrà collegato al modulo , il segnale canbus
in alternativa : interrompere i fili e realizzare il nuovo cablaggio
i fili dei segnali canbus sono da 0,5 mmq ....... per intrecciarli si può fare anche da soli , non ci vuole molto
la parte NON intrecciata , per trasportare un segnale pulito , non deve superare i 30 Cm
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi Lollo78 » 06/02/2013, 21:45

Mille grazie tetteu!

:paura

Quindi... ricapitolando: intercetto i fili canbus del display (verde e bianco) li scollego dal most della radio, prendo un intrecciato da un cavo ethernet, lo collego assieme ai fili canbus scollegati in precedenza, li collego alla cetralina bluetooth... tocco ferro, risolvo un paio di integrali sui metri quadrati dello scappellamento laterale a destra, metto in moto e faccio esplodere l'auto?
:mmmm
:lol:
come al solito... non è che mi faresti il solito schemino for imbecills (quale sono) :D
vorrei fare la connessione P&P proprio per non fare T o tagliare fili...

per intrecciare i fili c'è una distanza (passo) da rispettare (intendo tra una "sinusoide" e l'altra) o posso intrecciare a mano come viene?

Infinitamente grazie!
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: R: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi tetteu » 06/02/2013, 22:14

Per la treccia basta "ricopiare" quella esistente
Per realizzare il cablaggio p&p servono i connettori originali

Inviato con il mio Tablet perchè non posso con il PC
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi Lollo78 » 06/02/2013, 22:45

quindi la t la devo fare per forza?
ho letto tutto il tread ma ho una confusione in testa...
mi sembra di aver capito che ci sono due scuole di pensiero sull'installazione am del bt: una prevede le t sulla linea canbus e l'altra no (reputandola non necessaria). ho capito male?
se esiste, nella madalità non-t come si fanno i collegamenti?
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi bimbumbay » 07/02/2013, 0:21

Devi comprare e collegare tutto a questa prolunga:

Image

I cavi TELEFONO IN e CAN-bus devono essere twistati mentre il cavo del microfono deve esser schermato come riportato sullo schematico del TIS 2000.
Io ho appena finito di realizzare il cablaggio dove ho inserito un connettore jack per il collegamento del microfono e un porta fusibile sull'alimentazione.
Come vedete nella foto i cavi li ho passati dentro una calza in nylon, i collegamenti cavo-cavo sono stagnati e isolati con termo-restringente.
I collegamenti nel connettore 32 pin ho crimpato e saldato il pin.
Mi manca solo la conferma del code index che nella guida in questo forum riporta Corsa D 5 porte: 005, mentre nella guida di Spamalot inserisce come codice index: 001_02.
Cosa devo far inserire? :mmmm


Immagine

Immagine
Astra K 1.6 136cv ST Innovation con Barra power flex; Versatility Pack; DAB; Vetri post oscurati; Ruotino di scorta; Luci LED post; Doppia USB; Telecamera post; Kit Xeno 5400K Xenovision

Opel Corsa D 111 Edition 1.3 CDTI

Modifiche: Nebulizzatori lavavetri Insignia; Cruise control; GID + CD40USB; Cdb e check control; Sensori di parcheggio Proxel; Bracciolo Irmscher; UHP4
bimbumbay
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/09/2011, 13:34
Località: Catania
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi Lollo78 » 07/02/2013, 2:56

ottime le foto, grazie. quindi non hai dovuto tagliare o fare t alla linea can del display?

non vedo il porta fusibile dove l'hai imboscato...

la calza di nylon dove si compra?

ottima idea quella del jack!

per la lunghezza dei cavetti ti sono bastati quelli della prolunga o li hai dovuti sostituire con dei cavetti piú lunghi?

per il codice non saprei. senza togliere nulla al nostro grandissimo forum, ma se qui nessuno ha mai attivato il bt su corsa d, seguirei leindicazioi di spamalot che dovrebbero essere state testate proprio su corsa d.
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi bimbumbay » 07/02/2013, 10:07

Si esatto non ho dovuto tagliare nulla dell'impianto originale, meglio lasciare tutto com'è e farsi un cablaggio plug&play.

Il porta fusibile è vicino il connettore 32 pin l'ho coperto con termo restringente abbastanza largo in modo fa farlo scorrere nel caso in cui dovessi cambiare il fusibile.

E' esattamente come questo:

Immagine

La calza in nylon la trovi in qualsiasi negozio di elettronica da 5 metri poi tagli lo spezzone che ti serve.

I cavi.... ho comprato, sempre in un negozio di elettronica, una treccia di cavi colorati da 0,5mm li ho collegati dalla prolunga Fakra al connettore 32pin.
ATTENZIONE che quelli dell'alimentazione devono essere da 0,75mm, io ho usato il classico cavo rosso e nero delle casse che è proprio da 0,75mm se lo prendi + grosso non va bene non riesci a metterci i pin.

Per il codice Index è vero che dovrei usare quello di Spamalot ma è un codice strano 001_02 non fa distinzione tra 3 e 5 porte e poi di solito è un codice a 3 cifre.

Se potessi contattare spamalot :cry: :cry:
Astra K 1.6 136cv ST Innovation con Barra power flex; Versatility Pack; DAB; Vetri post oscurati; Ruotino di scorta; Luci LED post; Doppia USB; Telecamera post; Kit Xeno 5400K Xenovision

Opel Corsa D 111 Edition 1.3 CDTI

Modifiche: Nebulizzatori lavavetri Insignia; Cruise control; GID + CD40USB; Cdb e check control; Sensori di parcheggio Proxel; Bracciolo Irmscher; UHP4
bimbumbay
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/09/2011, 13:34
Località: Catania
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi tetteu » 07/02/2013, 11:55

L'index per l' UHP della Corsa D è :
001 ( 3 porte ) 003 ( 5 porte )
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi bimbumbay » 07/02/2013, 13:27

:thx :thx :thx molto gentile, quindi posso andare tranquillamente con code index 003 (5 porte). ;)

Fin'ora ho 3 code index:

Spamalot : 001_02
Guida nelle prime pagine di questo Thread 001 (3 porte) e 005 (5 porte)
tetteu : 001 ( 3 porte ) 003 ( 5 porte )

:grazie
Astra K 1.6 136cv ST Innovation con Barra power flex; Versatility Pack; DAB; Vetri post oscurati; Ruotino di scorta; Luci LED post; Doppia USB; Telecamera post; Kit Xeno 5400K Xenovision

Opel Corsa D 111 Edition 1.3 CDTI

Modifiche: Nebulizzatori lavavetri Insignia; Cruise control; GID + CD40USB; Cdb e check control; Sensori di parcheggio Proxel; Bracciolo Irmscher; UHP4
bimbumbay
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/09/2011, 13:34
Località: Catania
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi Lollo78 » 07/02/2013, 14:29

bimbumbay ha scritto:Si esatto non ho dovuto tagliare nulla dell'impianto originale, meglio lasciare tutto com'è e farsi un cablaggio plug&play.

Il porta fusibile è vicino il connettore 32 pin l'ho coperto con termo restringente abbastanza largo in modo fa farlo scorrere nel caso in cui dovessi cambiare il fusibile.

E' esattamente come questo:

Immagine

La calza in nylon la trovi in qualsiasi negozio di elettronica da 5 metri poi tagli lo spezzone che ti serve.

I cavi.... ho comprato, sempre in un negozio di elettronica, una treccia di cavi colorati da 0,5mm li ho collegati dalla prolunga Fakra al connettore 32pin.
ATTENZIONE che quelli dell'alimentazione devono essere da 0,75mm, io ho usato il classico cavo rosso e nero delle casse che è proprio da 0,75mm se lo prendi + grosso non va bene non riesci a metterci i pin.

Per il codice Index è vero che dovrei usare quello di Spamalot ma è un codice strano 001_02 non fa distinzione tra 3 e 5 porte e poi di solito è un codice a 3 cifre.

Se potessi contattare spamalot :cry: :cry:


Io non sono riuscito a trovare cavi da 0,75. Solo 0.5. Dite che vanno bene lo stesso?

Paolo, non è che mi faresti uno schemino per la connessione plug&play sulla linea canbus... non ho capito come farla... :grazie
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi tetteu » 07/02/2013, 15:29

Lollo78 ha scritto:
Io non sono riuscito a trovare cavi da 0,75. Solo 0.5. Dite che vanno bene lo stesso?

Paolo, non è che mi faresti uno schemino per la connessione plug&play sulla linea canbus... non ho capito come farla... :grazie

0.5 per la CANbus vanno benissimo .....
0.75 sono per l'alimentazione , ma dato l'esiguo consumo vanno benissimo anche da 0.5

realizzare la connessione p&p è semplicissimo
prima di tutto devi procurarti una prolunga con i connettori MOST M e F ( come la foto che ti hanno postato )......... senza di quella è inutile andare avanti
una volta in possesso di tale cablaggio/prolunga , devi tagliare i due fili della CANbus ( Verde e Bianco ) e devi saldarci i fili che hai comprato
quindi tagliando i fili Verde e Bianco ti ritroverai 4 fili in tutto : 2 che vanno verso il Most maschio e 2 verso quello femmina
ai 4 fili ci saldi 4 spezzoni ( uno per ogni filo ) da 80/100 Cm , li attorcigli , ed alla fine li colleghi al connettore dell' UHP
per quanto riguarda i fili di alimentazione e mute ( 3 in tutto ) non devi tagliare il cablaggio/prolunga , ma solo togliere la guaina e saldarci sopra i nuovi 3 fili .................. che poi andranno al connettore UHP
mentre per quanto riguarda il segnale audio ( pin 34 e 40 ) i fili li puoi anche tagliare , ma utilizzerai sono i due in direzione della radio .
con lo stesso procedimento dei precedenti , salderai 2 nuovi fili che arriveranno sempre al connettore UHP
in pratica dal cablaggio/prolunga MOST partiranno : 4 fili CANbus + 3 fili Alimentazione/mute + 2 fili segnale audio
totale 9 fili
ora non ho tempo per fare un disegno , ma si capisce benissimo !! :concordo
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi Lollo78 » 07/02/2013, 20:27

:ook :grazie
credo di aver capito: devo fare tutto sulla prolunga (che ho) senza toccare il cavo originale.
In pratica devo tagliare i due fili canbus della prolunga e fare 3 t per i cavi di alimentazione e mute. non mi è chiara invece la soluzione ideale per i fili del segnale vocale (pin 40 e 34).
Per avere la soluzione migliore conviene tagliere con i fili del canbus o fare le t come alimentazione e mute.

Inoltre, considerando che dovrò installare l'OES di Peter (sfruttando il mute in retromarcia) e fare la modifica Aux In al CD70, tutte queste modifiche saranno compatibili?

:grazie :grazie :grazie
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi bimbumbay » 07/02/2013, 23:16

Per il CAN bus io non ho tagliato nulla mi sono solo connesso in parallelo o T per capirci, nello schematico su TIS2000 è come ho fatto io cioè PIN 13 e 14 dell'UHP4 in parallelo con i pin 9 e 10 della radio.
Ultima modifica di bimbumbay il 08/02/2013, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Astra K 1.6 136cv ST Innovation con Barra power flex; Versatility Pack; DAB; Vetri post oscurati; Ruotino di scorta; Luci LED post; Doppia USB; Telecamera post; Kit Xeno 5400K Xenovision

Opel Corsa D 111 Edition 1.3 CDTI

Modifiche: Nebulizzatori lavavetri Insignia; Cruise control; GID + CD40USB; Cdb e check control; Sensori di parcheggio Proxel; Bracciolo Irmscher; UHP4
bimbumbay
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/09/2011, 13:34
Località: Catania
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi Lollo78 » 07/02/2013, 23:33

:grazie
potresti spiegarlo? :mmmm
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi bimbumbay » 08/02/2013, 0:38

è già stato spiegato tutto più volte, cosa non ti è ancora chiaro :mmmm
Astra K 1.6 136cv ST Innovation con Barra power flex; Versatility Pack; DAB; Vetri post oscurati; Ruotino di scorta; Luci LED post; Doppia USB; Telecamera post; Kit Xeno 5400K Xenovision

Opel Corsa D 111 Edition 1.3 CDTI

Modifiche: Nebulizzatori lavavetri Insignia; Cruise control; GID + CD40USB; Cdb e check control; Sensori di parcheggio Proxel; Bracciolo Irmscher; UHP4
bimbumbay
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/09/2011, 13:34
Località: Catania
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI

Re: Modulo Bluetooth Opel (UHP) in aftermaket - installazione

Messaggiodi Lollo78 » 08/02/2013, 1:10

:mmmm sto diventando vecchio...
sei riuscito ad attivare tutto da tech2? funziona?

la schermatura del cavo del microfono dove l'hai collegata?
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti