il Cruise Control Aftermarket Costa MENO - GUIDA

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

il Cruise Control Aftermarket Costa MENO - GUIDA

Messaggiodi gsxr2001 » 09/07/2008, 9:58

Dato l'elevato numero di pagine del [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], ed il ripetersi sempre delle stesse domande da parte di utenti nuovi che si perdono nelle varie pagine o che non vogliono leggerle per pigrizia! :D , cerco di riassumere ciò che serve sapere sull'argomento in questo topic. Per le domande, continuiamo ad usare il topic di cui sopra

Innanzitutto riporto quanto scritto da TheGambler, visto che la sua spiegazione è abbastanza esaustiva

TheGambler ha scritto:Sulla nostra Astra è possibile sostituire la levetta abbaglianti/frecce con quella che include i tasti per il regolatore di velocità. La levetta costa alla opel 57 euro più iva.
E' inoltre possibile acquistarla su eBay a poco più di 30 euro spedizione inclusa (cercate "tempomat astra h") come ho fatto io.
La levetta si leva semplicemente tirandola via e la nuova si monta spingendola dentro, io me la son montata da solo.


Per far si che il cruise control funzioni poi è necessario abilitare la funzione nelle centraline (3 voci in tot.).
Precisamente va abilitato in due voci nella centralina del piantone dello sterzo (una voce serve perché si accenda la spia nel quadro) e una voce nella centralina motore.
Il tutto va fatto tramite l'interfaccia Tech2 che è in possesso di qualunque officina autorizzata.
La prima officina alla quale ho chiesto di fare l'operazione mi ha risposto che non si poteva perché avrei perso la garanzia delle centraline (in realtà gli bruciava il popò perché non avevo comprato la levetta da loro).
La seconda officina me lo ha fatto senza problemi per 30 euro anche se ci ha perso parecchio tempo perché non conosceva quali e quante voci si dovessero cambiare.

Su alcune motorizzazioni è necessaria un' ulteriore cosa, il tasto della frizione che andrebbe acquistato e montato oltre a ciò che è stato detto prima, quelli che vendono la levetta su ebay però vi mandano incluso nel prezzo anche quest'ultimo.


La spia che dovrete vedere accesa quando utilizzerete il cruise è questa che vedete in verde nella foto: http://snipurl.com/j1a6
Badate che il cruise funziona solo oltre i 25 orari.


Il cruise si può installare ed attivare su TUTTE le Astra H e Zafira B con tutte le motorizzazioni!!

Non su tutte è presente il led sul quadro strumenti, ma ciò non compromette il funzionamento!
(per aggiungere la spia, qualora fosse assente, bisognerebbe smontare il quadro e saldarci fisicamente il led, ma, ripeto, non è necessario per il corretto funzionamento!!)

Il tasto frizione (necessario per il funzionamento) è già presente su TUTTE le versioni turbo, quindi TUTTI i diesel ed i turbobenza.

Per quanto riguarda le versioni aspirate (1.4 1.6 1.8 benzina), su quelle più recenti (fine 2007 in poi) il tasto di norma è già presente; su quelle prima di questa data, di solito è assente.

Per verificarlo, basta rimuovere il pannello in plastica sopra i pedali e verificare fisicamente che ci sia. Ecco delle foto esplicative (thanks to [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!])

Perni da svitare facendo un quarto di giro:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Perni svitati e calotta pronta per essere tolta:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Calotta tolta e adagiata provvisoriamente per terra:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Varie visuali della zona pedale frizione e relativo tasto per Cruise Control (e varie...):
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Di norma quando non c'è il tasto frizione, il cavo a cui collegarlo è nascosto in una guaina di spugna grigia (v. la guida per maggiori informazioni e foto).
Se non presente, potrebbe essere nascosto dietro la strumentazione! In fondo a questo post la guida illustrata postata da GreyOwl tratta da un forum inglese su come arrivare al cavo dietro al tachigrafo, nel caso il cavo per collegare il tasto frizione non sia nemmeno nella guaina grigia!

In ogni caso il cavo è quello che termina con il connettore arancione scuro (v. ultima foto di questo post) con 4 pin di cui solo 2 collegati ai fili

La guida completa di installazione e sopratutto di attivazione è scaricabile sul portale AHC stesso, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ma è riservata ai soli soci

Ogni volta che si mette in moto l'auto, prima di poter attivare il cruise bisogna aver premuto almeno una volta il pedale del freno e non bisogna avere invece dall'attivazione in poi il piede sul freno stesso o sulla frizione. Infatti la disattivazione del cruise è possibile oltre che premendo il tasto posteriore della leva stessa, anche premendo freno o frizione

Dopo averlo disattivato, per tornare alla velocità impostata non è necessario ritornare "manualmente" alla velocità e memorizzare nuovamente la stessa, bensì basta premere il tasto inferiore della leva e l'auto aumenta automaticamente la velocità fino a quella impostata

Tale memorizzazione viene eliminata non appena si spegne l'auto

Se ci sono altre info da aggiungere fatemelo sapere che provvedo



------------------
Clutch Wire
------------------


So this is tricky, and you need the hands and fingers of a child with the strength of an athlete! Also need a torx driver and Phillips screwdriver. And lots of patience.

It’s behind the speedo. There is a thread in tutorials about this but its pics links have died so...

This did take me an hour due to my big oaf like hands!

You need to remove the cowling above the steering wheel base, to do this, first I recommend you use your rake adjustment and move the steering wheel out and up, (relock the rake after or you will be squashing your hands later!

Then turn your wheel so you can see the black stoppers:
Immagine
Prise them off with your finger nails or something flat like a screwdriver lol then there will be a screw:
Immagine
Once undone both sides the cowling will lift up and off:
Immagine
It is however attached to the speedo so it will remain in the way so you smash your fingers on it lol.
Next comes the tricky part of trying to get to the torx screws, I found it easiest with a small torx driver piece and a pair of mole grips as I couldn’t get my hand in and turn the bloody driver around properly
Here they are, they are the top set you can see:
Immagine
Once eventually undone the clocks will lay flat and you will hopefully if you have the wiring see it taped to the loom!
Immagine

Great!

Now undo the tape it’s attached with, carefully and it will unravel to around 10 inches or so long:
Immagine

Now all you have to do is feed this down behind the speedo so it lies near the clutch switch.

Simple! Lol

Re assemble, in reverse, of course.
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti