open & start [TOPIC UFFICIALE]

Tutto sugli accessori, cerchi esclusi, per aiutarci a configurare al meglio l'auto a seconda delle nostre esigenze.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Tuning

open & start [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi sk8bax » 07/01/2006, 14:03

ecco 1 foto...
comunque ancora non ho capito come funzionerebbe!
io pensavo fosse 1 semplice avviamento a pulsante...cioè infili la chiave, la giri a metà e anzi che girare ancora x accendere bastava premere il pulsante...
invece è tutt'1 altra cosa...qui la chiave proprio non si inserisce!

Immagine
Avatar utente
sk8bax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18/10/2005, 14:54
Località: Bologna

Messaggiodi MrFearless » 07/01/2006, 14:35

Infatti a quanto ne sò io è solo il bottone che avvia l'auto...ora non sò se esiste una sorta di riconoscitore (tipo tessera) che permette di avviare POI da bottone....ma penso di si...altrimenti chiunque entra mette in moto come vuole.....e se ne và pure! :D
MrFearless
 

Messaggiodi Cape » 07/01/2006, 15:09

Immagino che il sistema sia tipo quello Renault, sulla chiave c'è un transponder che permette all'auto di riconoscere la presenza o no dello stesso nell'abitacolo. Nel caso sia presente in auto, è possibile con la sola pressione del pulsante di accendere la macchina.
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi MrFearless » 07/01/2006, 15:50

Cape ha scritto:Immagino che il sistema sia tipo quello Renault, sulla chiave c'è un transponder che permette all'auto di riconoscere la presenza o no dello stesso nell'abitacolo. Nel caso sia presente in auto, è possibile con la sola pressione del pulsante di accendere la macchina.


QUello della Renault è molto carino...ma non sò se sulla GTC ci sarà il posto per la tesserina...magari in transponder devi averlo quantomeno addosso/nelle vicinanze!
MrFearless
 

Messaggiodi sk8bax » 07/01/2006, 18:27

se c'è una tessera come nelle renault mi fa schifo...


allora secondo me è come il nuovo sistema della FORD che si chiama keyless system...cioè se ti avvicini alla macchina con la chiave anche in tasca la macchina si apre e dentro basta che premi il pulsante...praticamente con questo sistema la chiave non la tiri neanche fuori dalla tasca!
non so se l'opel abbia fatto come la ford che si apre anche la macchina o solo per l'accensione...

però se ci penso...mah a me la chiave piace, mi dispiacerebbe non tirarla mai fuori...
Avatar utente
sk8bax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18/10/2005, 14:54
Località: Bologna

Messaggiodi Picez » 07/01/2006, 18:41

sk8bax ha scritto:se c'è una tessera come nelle renault mi fa schifo...


allora secondo me è come il nuovo sistema della FORD che si chiama keyless system...cioè se ti avvicini alla macchina con la chiave anche in tasca la macchina si apre e dentro basta che premi il pulsante...praticamente con questo sistema la chiave non la tiri neanche fuori dalla tasca!
non so se l'opel abbia fatto come la ford che si apre anche la macchina o solo per l'accensione...

però se ci penso...mah a me la chiave piace, mi dispiacerebbe non tirarla mai fuori...


Credo di aver letto da qualche parte che il sistema adottato è proprio lo stesso che hai appena descritto.
Da fare un'ulteriore considerazione a favore di questo è che stiamo parlando della Opel che fa parte del gruppo GM e quindi per loro adottare un dispositivo già collaudato dalla Ford, in un ottica di economia di massa è molto probabile.

:ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Picez
SOCIO N° 053
Jalapeno's Men
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 26/10/2005, 18:12
Località: Brescia provincia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.7 CdTi 125CV
Altra Opel: ex Astra GTC Cosmo 1.4

Messaggiodi andestieri » 08/01/2006, 10:42

Puo essere anche che la chiave ci sia ma serva solo per aprire le portiere, poi quando hai aperto basta che ti siedi e premi il bottone...... :D
Avatar utente
andestieri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/11/2005, 22:30
Località: Montevarchi (AR)

Messaggiodi sk8bax » 08/01/2006, 19:46

andestieri ha scritto:Puo essere anche che la chiave ci sia ma serva solo per aprire le portiere, poi quando hai aperto basta che ti siedi e premi il bottone...... :D

può darsi!

per me resta comunque il fatto che sia 1 cosa bellissima...ma troppo futuristica...sono troppo attaccato al fatto di inserire la chiave

se fosse stato 1 semplice pulsante come quelli della BMW dove inserisci la chiave e poi premi...allora ok...ma così non credo lo prenderò
Avatar utente
sk8bax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18/10/2005, 14:54
Località: Bologna

Messaggiodi Williams » 08/01/2006, 21:07

Il manuale di Uso e Manutenzione della mia bambina riporta specifiche sul funzionamento di questo dispositivo.

Inizio con il dire che la chiave è, ovviamente, completamente diversa. Non c'è la vera e propria "chiave" che va infilata in una qualche serratura. Sia gli sportelli che l'abitacolo sono forniti di sensori che hanno un limitato raggio di azione. Quando si entra all'interno di questo con la chiave (in mano od in tasca) la macchina riconosce la presenza del guidatore.

Per quanto riguarda le portiere, si aprono sfiorando con la mano dei piccoli sensori posti sulle maniglie, per quanto riguarda l'accensione avviene semplicemente premendo il pulsante, infatti stando nell'abitacolo basta che il sensore posto all'interno del medesimo capti gli impulsi della scheda all'interno della chiave per consentirci di partire.

Vi starete chidendo: che cavolo succede se si scaricano le batterie del telecomando o ci si rompe mentre stiamo in capo al mondo?

I bravi ingegneri della Opel hanno, ovviamente, pensato anche a questo: sulle maniglie delle portiere è comunque riportata una serratura (che immagino sia leggermente diversa da quella posta su vetture senza O&S). Dalla chiave (o meglio dal telecomando/scheda elettronica) si estrae una piccola chiave a T (allo stesso modo di come si cambiano le batterie, almeno cosi credo). Questa va posta nella serratura e vi si apre l'auto. Per l'avviamento, da quanto ho capito al posto di dove ci dovrebbe essere il blocchetto di avviamento (li dove dalla foto si vede quel coso nero che sembra otturare quel buco) c'è il sensore dell'abitacolo. Gli impulsi non funzionano (non potendo essere trasmessi in assenza di batteria nel telecomando) ma accostando la scheda posta nella chiave a quel blocchetto si può premere il bottone e VOILA', la macchina si accende!

Gaiardo come Optional, non trovate :P
-------------------------------------------------------------------------
Astra GTC Sport 1.6 105 cv Black Sapphire - Cerchi da 18"
Immagine
Un saluto a tutti da Alex! Immagine
----------------------------------------------------------
Avatar utente
Williams
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/10/2005, 11:38
Località: Terni

Messaggiodi sk8bax » 09/01/2006, 0:38

in effetti è 1 gran figata...arrivi, tocchi la macchine e si apre!
Avatar utente
sk8bax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18/10/2005, 14:54
Località: Bologna

Messaggiodi Cape » 09/01/2006, 1:56

Perfettamente identico al sistema Renault...
La tessera è un telecomando con il transponder, basta averla in tasca, ti avvicini, nella maniglia c'è il sensore di prossimità della mano, la porta si apre, entri, pigi il pulsante e parte...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi MrFearless » 09/01/2006, 18:38

Cape ha scritto:Perfettamente identico al sistema Renault...
La tessera è un telecomando con il transponder, basta averla in tasca, ti avvicini, nella maniglia c'è il sensore di prossimità della mano, la porta si apre, entri, pigi il pulsante e parte...


MI sa che ti sbagli perchè mio zio ha la renault laguna....ma le portiere non si aprono....sulla schedina ci sono 2 tasti che servono per aprire e chiudere le portiere....si inifila la scheda nel lettore e si parte....se la batteria è scarica invece il convetto è simile...c'è la chiavetta! Non sò se la renault ha diverse versioni di questo sistema...ma ti assicuro che avvicinandoti non si apre..provato personalmente...a meno di non premere l'apertura sul telecomando!
MrFearless
 

Messaggiodi Cape » 09/01/2006, 19:00

Ti parlo per esperienza personale, la Scenic di mio fratello funzia così, che sia un optional non so dirti, comunque posso assicurare che il sistema Opel sopra descritto e quello della Renault sono uguali.
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi sk8bax » 09/01/2006, 19:34

per aprirla...tieni la chiave in tasca e tocchi la maniglia

per accenderla...tieni la chiave in tasca e premi il pulsante

ma...per chiudere la macchina? basterà toccare di nuovo la maniglia?
Avatar utente
sk8bax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18/10/2005, 14:54
Località: Bologna

Messaggiodi MrFearless » 09/01/2006, 20:58

Cape ha scritto:Ti parlo per esperienza personale, la Scenic di mio fratello funzia così, che sia un optional non so dirti, comunque posso assicurare che il sistema Opel sopra descritto e quello della Renault sono uguali.

TI credo...ci mancherebbe....! Però a questo punto non saprei che dirti.....quello della Laguna (del 2001 se non erro ) funziona invece come ho detto prima....! Non ho idea il perchè di questa diversità...magari quello di cui parli tu è un'evoluzione.....!
MrFearless
 

Messaggiodi Williams » 09/01/2006, 21:22

comunque, amici.. parliamoci chiaramente: ganzo, sarà ganzo; innovativo, sarà innovativo; ma dal punto di vista materiale dell'utilità.. non è che poi sta roba serva ad un granchè.. non vi pare :mrgreen:
-------------------------------------------------------------------------
Astra GTC Sport 1.6 105 cv Black Sapphire - Cerchi da 18"
Immagine
Un saluto a tutti da Alex! Immagine
----------------------------------------------------------
Avatar utente
Williams
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/10/2005, 11:38
Località: Terni

Messaggiodi sk8bax » 10/01/2006, 0:06

Williams ha scritto:comunque, amici.. parliamoci chiaramente: ganzo, sarà ganzo; innovativo, sarà innovativo; ma dal punto di vista materiale dell'utilità.. non è che poi sta roba serva ad un granchè.. non vi pare :mrgreen:

bè come tante altre cose poi...comunque hai ragione!
Avatar utente
sk8bax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18/10/2005, 14:54
Località: Bologna

Messaggiodi Cape » 10/01/2006, 0:31

Diciamo che è un bel giochino!
comunque, se hanno usato lo stesso metodo della Renault, per chiuderla c'è un pulsantino sulla maniglia e sul portellone, lo tocchi e, se il transponder è fuori dalla macchina, si chiude...

Chissà, a parte l'utilità è anche un trucchettino per fare concorrenza....
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ivan1981 » 10/01/2006, 9:42

Forse esagero, ma credo che questo sistema sia uno dei piccoli passi che la società sta muovendo verso un modo futuristico di muoversi... prima certe cose del tipo "tocchi e apri" si vedevano solo nei film, va a finire che un bel giorno la macchina ce la ritroviamo senza ruote che scorre a pochi cm da terra. Già i treni ad alta velocità, che se non sbaglio sono diffusi già da tempo nei paesi asiatici più sviluppati, adottano sistemi simili grazie allo sfruttamento di campi magnetici.
Chissà probabilmente guardo troppi film, ma credo che alla lunga succederà quanto ho descritto... certo non ci vorranno cinque o dieci anni perchè ancora siamo lontani, ma queste innovazioni secondo me non vanno viste solo come un giochino fine a se stesso.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi Karu » 10/01/2006, 10:08

A me questo sistema affascina e mi attira, mi piacerebbe provarlo.

Ma....

... continuo a preferire la vecchia e cara chiave :D :mrgreen:

Nulla esclude che se lo provassi lo vorrei a tutti i costi al posto della cara chiave :roll:
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite