Il tech2 è un semplice tester diagnostico come può essere quello prodotto dalla ditta in cui lavoro o quello di qualsiasi altra marca.
I tester originali sono costosi e permettono la diagnostica di una sola marca appunto.
Le officine autorizzate sono obbligate ad avere il tester di marca ma le officine ordinarie solitamente si affidano a tester multimarca come possono essere il Socio o l'Amico Prodotti da Tecnomotor o l'ST6000 di Brain Bee o il Reflex di Tecnotest o l'Axone di Texa
Io lavoro in una di queste ditte nell'ufficio tecnico e vi assicuro che il Tech2 è tutt'altro che complicato, non servono particolari competenze per usarlo.
Il tech2 è corredato da un programma chiamato TIS in cui sono contenuti tutti i manuali, gli schemi elettrici ecc ma non è indispensabile per l'utilizzo del tech se non per alcune programmazioni come la codifica iniettori di alcune auto.
Per altre programmazioni particolari serve il Car Pass codice "identificativo" di ogni automobile opel e richiedibile da ogni cliente alla Opel, solitamente però si attiva quasi tutto liberamente e senza restrizioni.
L'unico limite del tech2 per i privati è il prezzo dello strumento in sè e degli aggiornamenti pagati con abbonamento annuale come è consueto in autodiagnosi; un privato quindi non riuscirebbe ad ammortizzare i costi nn facendo pagare le diagnosi.
Se a qualcuno venisse la pazza idea di comprarlo vorrei dissuaderlo dal farlo dato che tra qualche mese il tech2 non sarà più aggiornabile...
In ogni caso con l'ultimo aggiornamento si diagnosticheranno le auto uscite nel 2008 quindi ancora per un pò è utilizzabile