Problema serio: Volante freddo

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Problema serio: Volante freddo

Messaggiodi Mixunit » 24/11/2010, 9:20

Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta, comunque ci provo.

Da pochi anni soffro del disturbo di Reynaud, niente di grave, solamente mi si congelano le mani a contatto con superfici fredde e le dita mi diventano prima gialle, poi viola e fanno male.
Il problema è che mi si verifica la sera quando prendo la macchina che è stata all'aperto tutto il giorno ed il volante (della Cosmo) è ghiacciato.

C'è un modo di riscaldarlo in qualche maniera?
Considerate che anche i guanti a contatto col volante freddo perdono la loro funzione.

Grazie per eventuali idee.
Astra Station Wagon 1.9CDTI 150CV Cosmo
Mixunit
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/03/2006, 14:59
Località: Prov Milano

Re: Problema serio: Volante freddo

Messaggiodi BELFAGOR » 24/11/2010, 9:54

Non conoscendo il tuo problema nello specifico, quindi non so se può tornarti utile, sò che la nuova meriva monta il volante riscaldabile [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], e forse anche l'astra ha questa possibilità, ma attendiamo i più esperti per una conferma.
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Problema serio: Volante freddo

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 24/11/2010, 9:56

Mixunit ha scritto:Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta, comunque ci provo.

Da pochi anni soffro del disturbo di Reynaud, niente di grave, solamente mi si congelano le mani a contatto con superfici fredde e le dita mi diventano prima gialle, poi viola e fanno male.
Il problema è che mi si verifica la sera quando prendo la macchina che è stata all'aperto tutto il giorno ed il volante (della Cosmo) è ghiacciato.

C'è un modo di riscaldarlo in qualche maniera?
Considerate che anche i guanti a contatto col volante freddo perdono la loro funzione.

Grazie per eventuali idee.



Ciao mi spiace per il tuo problema...
Potresti comprare un volante OPC... Che essendo imbottito è molto meno freddo di quella finta pelle che monta la cosmo e molto piu morbido al TATTO!
Opel Astra GTC WHITE- kit OPC - Sblocco AirBox - Filtro CDA - Fari allo XENO - Posizione a Led - Spoiler Vxr - Mascherina Vauxall Nera - Autoradio 2 DIN al posto del CID (TV DVD USB. ecc) Centralina(140cv) - Feet light/Ambient Light Volante OPC - Poggiapiede - Impianto audio con Sub e neon Cerchi da 18" OPC - Cambio illuminazione - Tubi siliconici - ecc ecc

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
SOLDATO ITALIANO
SOCIO N° 270
LEDMAN
 
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26/11/2006, 10:07
Località: DOMODOSSOLA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC VXR STYLE
Umore: ASTRA_TTO

Re: Problema serio: Volante freddo

Messaggiodi Spike79 » 24/11/2010, 12:12

Banalmente....Un piccolo plaid di pile sul volante durante la notte ?

comunque dei guanti in pelle sottile, non terranno caldissimo, ma di certo ti evitano il contatto col freddo volante e la presa non mancherebbe...
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema serio: Volante freddo

Messaggiodi Mixunit » 24/11/2010, 17:05

Grazie a tutti per le risposte.
Le prime mi sembrano un po' complicate, soprattutto perchè ho appena finito di litigare con centralina/cim quindi non mi metto a montare volanti o accessori nuovi.

Per la terza risposta, proverò con dei guanti di pelle, il problema però è la sensibilità al volante.
Tentar non nuoce.

Al massimo mi metto uno di quei coprivolante in pelo tedeschi, magari tigrato, ahahahaha.

Avanti altri consigli!
Astra Station Wagon 1.9CDTI 150CV Cosmo
Mixunit
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/03/2006, 14:59
Località: Prov Milano

Re: Problema serio: Volante freddo

Messaggiodi tetteu » 24/11/2010, 17:32

escludendo la possibilità del volante riscaldato ( sull'Astra-h non si può avere )
ho visto dei kit da montare sulla corona del volante per riscaldarlo con la presa accendisigari .......
anche se utile ....... è difficoltoso nell'uso ( togli e metti tutte le volte )
avendo soldi potresti far installare il kit del riscaldatore automatico ( con un timer programmi un riscaldamento aggiuntivo )
ma ti costerebbe almeno 1500/200 Euro ........... molto meglio il plaid
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Problema serio: Volante freddo

Messaggiodi Michele71 » 27/02/2011, 19:22

Leggendo il titolo del topic mi sono detto "che problemone" !! poi ho letto con attenzione le tue motivazioni e mi sono reso conto che vi sono delle caratteristiche particolari che le auto non tutte contemplano.
Mi spiace per il tuo problema. Forse all'atto dell'acquisto era da valutare attentamente richiedendo un auto dove fosse presente questa funzione, e ve ne sono. Sulla ASTRA H non mi pare sia possibile un intervento del genere, nemmeno in seguito.
Quindi direi che la soluzione di ricoprire il volante (attenzione però che poi ti si rovina la finta pelle con il tempo) è la migliore se aggiunta a quella di montare magari quel accessorio che collegato ad accendisigari scalda da subito, senza bisogno di attendere l'aria calda del veicolo.
E' un piccolo fornelletto diciamo, di piccole dimensioni e collegabile ai 12Vdc di un auto. Viene usato per spannare i vetri, senza attendere l'aria calda generata a motore caldo. L'ho trovato in internet, si trova facile, e non costa molto. Accessorio accessibile.
Buona fortuna.
ASTRA GTC 1.6cc COSMO (interni laccati nero) GRIGIA del 2010
Michele71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/02/2011, 21:07
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC - COSMO

Re: Problema serio: Volante freddo

Messaggiodi giales » 28/02/2011, 9:52

Non per spezzare una lancia a favore di mixunit ma... In effetti il volante della Cosmo con il freddo diventa gelato! Io sulle macchine avute in precedenza non avevo mai avuto questo tipo di "problema"... Al massimo su una GTV ce l'avevo con il pomello del cambio in alluminio che era gelato d'inverno e ustionante d'estate! :mrgreen:
Comunque prima di leggere questo topic è una cosa a cui avevo fatto caso anche io, probabilmente perchè le caratteristiche del rivestimento o del volante stesso fanno si che risulti particolarmente gelato al tatto... Certo per me è sopportabile, però immagino il disagio per chi ha dei problemi. Di certo le soluzioni possibili sono quelle indicate più su, anche se forse la più comoda è un copricorona di quelli che si vendono anche nei grossi Ipermercati...
Astra SW 1.9 CDTI 120 CV COSMO M.Y. 05 Silver Lightning
giales
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/01/2011, 21:52
Località: Ascoli Piceno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW


Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti