Rumore proveniente dal vano porta oggetti

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Rumore proveniente dal vano porta oggetti

Messaggiodi Benna » 22/04/2009, 10:27

Ho un fastidiosissimo TIC TIC che esce dal vano portaoggetti che salta fuori soprattutto su strade sconnesse.

Ho svitato le 4 viti e tolto il vano e in fondo c'è una pompa (magari è quella del ricircolo dell'aria??) fatta in una plastica che cigola non appena la si afferra con una mano e la si muove anche di solo pochi millimetri.
La situazione è migliorata mettendo uno spessore dietro questa pompa (per la cronaca un tappo di sughero che la tiene spinta verso il passeggero) ma il rumore rimane in ogni caso, anche se in misura inferiore.

c'è modo di intervenire diversamente? su strade sconnesse sembra di assistere ad un concerto di nacchere....
Astra GTC 1.7 125Cv Rev. B 2008, Cosmo Pack, ECC, Sensori parcheggio, Cruise Control, Bracciolo centrale, 3° Anno Garanzia, Cerchi 17" 5 razze SPORT, KIT Minigonne + spoiler aggiuntivi OPEL, ruota scorta di dimensioni normali, Salvaricircolo by Cl@dio. Fari XENO HID 6000k, CdB attivo, Vers. Software Centralina V6
Avatar utente
Benna
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 23/11/2008, 11:15
Località: Modena

Messaggiodi ichnos78 » 22/04/2009, 10:36

Stesso problema non ancora risolto! mi ritorna sempre sto rumorino
Astra GTC 1.7 CDTI COSMO Black shapphire My07. con: Cerchi da 17 a cinque razze sport pack - cd30 Mp3 con 7a cassa - clima elettronico - ruota di scorta normale
AM: Salvariciclo by Cl@udio - Cruise Control - Bracciolo Centrale
------
prossimamente: Lavavetri Nebulizzatori
ichnos78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11/03/2007, 10:45
Località: Sassari

Messaggiodi 6thgear » 22/04/2009, 10:39

Puoi provare a smontarla e riavvitarla con delle rondelline in teflon o gomma.
In più metti lo spessore che avevi precedentemente messo.
Prova così.
Astra GTC Enjoy 1.7 CDTI EcoFlex 110 CV Technical Grey + Style Pack + Cerchi in lega 16"
6thgear
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/03/2009, 21:09
Località: Catania

Messaggiodi Benna » 22/04/2009, 10:42

Smontarla, non saprei da che parte iniziare, ma soprattutto, muovendola pare proprio essere un problema congenito al tipo di plastica usato piuttosto che un cattivo assemblaggio. Di guide ne ho trovate a tonellate su questo forum ma questa o me la sono persa o non è stata fatta....
Astra GTC 1.7 125Cv Rev. B 2008, Cosmo Pack, ECC, Sensori parcheggio, Cruise Control, Bracciolo centrale, 3° Anno Garanzia, Cerchi 17" 5 razze SPORT, KIT Minigonne + spoiler aggiuntivi OPEL, ruota scorta di dimensioni normali, Salvaricircolo by Cl@dio. Fari XENO HID 6000k, CdB attivo, Vers. Software Centralina V6
Avatar utente
Benna
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 23/11/2008, 11:15
Località: Modena

Messaggiodi ichnos78 » 22/04/2009, 10:56

inizio a credere che il TIC TIC arrivi dal gioco del pistoncino del cassetino stesso, che ne dite?
Astra GTC 1.7 CDTI COSMO Black shapphire My07. con: Cerchi da 17 a cinque razze sport pack - cd30 Mp3 con 7a cassa - clima elettronico - ruota di scorta normale
AM: Salvariciclo by Cl@udio - Cruise Control - Bracciolo Centrale
------
prossimamente: Lavavetri Nebulizzatori
ichnos78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11/03/2007, 10:45
Località: Sassari

Messaggiodi Benna » 22/04/2009, 10:58

Mmmm ipotesi che non avevo considerato, sta comunque di fatto che ho fatto anche un giro a vano portaoggetti smontato e il rumore rimane....

Come farebbe a fare il rumore quel pistoncino? Non mi pare abbia del gioco
Astra GTC 1.7 125Cv Rev. B 2008, Cosmo Pack, ECC, Sensori parcheggio, Cruise Control, Bracciolo centrale, 3° Anno Garanzia, Cerchi 17" 5 razze SPORT, KIT Minigonne + spoiler aggiuntivi OPEL, ruota scorta di dimensioni normali, Salvaricircolo by Cl@dio. Fari XENO HID 6000k, CdB attivo, Vers. Software Centralina V6
Avatar utente
Benna
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 23/11/2008, 11:15
Località: Modena

Messaggiodi ichnos78 » 22/04/2009, 11:01

il mio invece lo ha! se però hai fatto un giro a cassettino smontato (cosa che non ho fatto io) 2 rimangono le ipotesi:

1. sentiamo TIC TIC diversi
2. è lo stesso ma non proviene dal cassettino stesso come dici tu!

venerdì lo smonto e vediamo di fare un po di prove
Astra GTC 1.7 CDTI COSMO Black shapphire My07. con: Cerchi da 17 a cinque razze sport pack - cd30 Mp3 con 7a cassa - clima elettronico - ruota di scorta normale
AM: Salvariciclo by Cl@udio - Cruise Control - Bracciolo Centrale
------
prossimamente: Lavavetri Nebulizzatori
ichnos78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11/03/2007, 10:45
Località: Sassari

Messaggiodi Benna » 22/04/2009, 13:26

ichnos78 ha scritto:il mio invece lo ha!


Ti posso chiedere come lo riscontri questo gioco sul tuo cassetto portaoggetti? Così lo smonto e verifico anche io sulla base delle tue indicazioni...
Astra GTC 1.7 125Cv Rev. B 2008, Cosmo Pack, ECC, Sensori parcheggio, Cruise Control, Bracciolo centrale, 3° Anno Garanzia, Cerchi 17" 5 razze SPORT, KIT Minigonne + spoiler aggiuntivi OPEL, ruota scorta di dimensioni normali, Salvaricircolo by Cl@dio. Fari XENO HID 6000k, CdB attivo, Vers. Software Centralina V6
Avatar utente
Benna
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 23/11/2008, 11:15
Località: Modena

Messaggiodi ichnos78 » 22/04/2009, 13:37

Se smonti il cassetino noterai che c'è un pistocino (parte bassa a sinistra) che serve a frenare la discesa (o almeno credo) .quel pistocino gioca parecchio dentro la plastica su cui entra ed esce e credo che sia lui nelle sconnessioni a far rumore!
Astra GTC 1.7 CDTI COSMO Black shapphire My07. con: Cerchi da 17 a cinque razze sport pack - cd30 Mp3 con 7a cassa - clima elettronico - ruota di scorta normale
AM: Salvariciclo by Cl@udio - Cruise Control - Bracciolo Centrale
------
prossimamente: Lavavetri Nebulizzatori
ichnos78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11/03/2007, 10:45
Località: Sassari

Messaggiodi Benna » 22/04/2009, 13:39

ichnos78 ha scritto:Se smonti il cassetino noterai che c'è un pistocino (parte bassa a sinistra) che serve a frenare la discesa (o almeno credo) .quel pistocino gioca parecchio dentro la plastica su cui entra ed esce e credo che sia lui nelle sconnessioni a far rumore!


A behh in quel caso la vedo dura sistemare la cosa, non si può mica spessorare l'asta in ferro che entra nel pistoncino, annulleremmo gli effetti del ritardo di discesa etc etc etc...
Astra GTC 1.7 125Cv Rev. B 2008, Cosmo Pack, ECC, Sensori parcheggio, Cruise Control, Bracciolo centrale, 3° Anno Garanzia, Cerchi 17" 5 razze SPORT, KIT Minigonne + spoiler aggiuntivi OPEL, ruota scorta di dimensioni normali, Salvaricircolo by Cl@dio. Fari XENO HID 6000k, CdB attivo, Vers. Software Centralina V6
Avatar utente
Benna
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 23/11/2008, 11:15
Località: Modena

Messaggiodi ichnos78 » 22/04/2009, 14:42

hai ragione..in quel caso nulla da fare!
comunque la tua idea di provare senza cassettino per vedere se dipende da lui o dalle sue componenti è ottima, magari non è il pistoncino che dico: Venerdì la prova!!
Astra GTC 1.7 CDTI COSMO Black shapphire My07. con: Cerchi da 17 a cinque razze sport pack - cd30 Mp3 con 7a cassa - clima elettronico - ruota di scorta normale
AM: Salvariciclo by Cl@udio - Cruise Control - Bracciolo Centrale
------
prossimamente: Lavavetri Nebulizzatori
ichnos78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11/03/2007, 10:45
Località: Sassari

Messaggiodi Benna » 30/04/2009, 7:40

Ciao, hai novità? Hai fatto le prove del caso?
Astra GTC 1.7 125Cv Rev. B 2008, Cosmo Pack, ECC, Sensori parcheggio, Cruise Control, Bracciolo centrale, 3° Anno Garanzia, Cerchi 17" 5 razze SPORT, KIT Minigonne + spoiler aggiuntivi OPEL, ruota scorta di dimensioni normali, Salvaricircolo by Cl@dio. Fari XENO HID 6000k, CdB attivo, Vers. Software Centralina V6
Avatar utente
Benna
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 23/11/2008, 11:15
Località: Modena

Messaggiodi ichnos78 » 30/04/2009, 7:55

No.... il conce Venerdi mi ha chiesto di lasciarli la macchina per un'altra settimana!! (è la 3 volta che fa cosi)
spero di ritirarla KJAER Venerdì 8 Maggio... ti aggiorno!!
Astra GTC 1.7 CDTI COSMO Black shapphire My07. con: Cerchi da 17 a cinque razze sport pack - cd30 Mp3 con 7a cassa - clima elettronico - ruota di scorta normale
AM: Salvariciclo by Cl@udio - Cruise Control - Bracciolo Centrale
------
prossimamente: Lavavetri Nebulizzatori
ichnos78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11/03/2007, 10:45
Località: Sassari

Re: Rumore proveniente dal vano porta oggetti

Messaggiodi ErDano » 11/11/2010, 16:17

Ciao!
io ho lo stesso problema, ma si verifica con la ventola dell'aria attiva (almeno alla seconda velocità) e quando si chiude uno sportello...
con le buche non mi è mai capitato....
credo che il rumore provenga dalla pompa dell'aria!
da quello che ho dedotto, non è un problema di fissaggio, ma probabilmente è sboccolato l'albero della ventola.
infatti quando la spengo per qualche istante e poi la riattivo il rumore sparisce...
e soprattutto non è una cosa costante, a volte capita, a volte no!
per me sostituendo la pompa si risolve il problema, qualcuno sa il costo?
dopo passo all'autoricambi e chiedo!
:D
vi posto nuove notizie dopo!

non ho fatto in tempo a passarci....lunedì devo comprare la pasta abrasiva che mi hanno toccato tutti e 2 i para e chiedo info sulla ventola!
Opel Astra GTC (2005) Cosmo nera, cerchi da 18", radio cd30 mp3,clima automatico 1.9 cdti 150cv con overboost a 170

Prossimi lavori: Fari allo Xenon 8000 K, Fari cromati, Sensori parcheggio, Minigonne
Avatar utente
ErDano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/11/2010, 0:54
Località: Fiano Romano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Rumore proveniente dal vano porta oggetti

Messaggiodi ErDano » 16/11/2010, 11:42

Ciao a tutti!
oggi finalmente sono passato all'autoricambi....

ecco cosa mi ha risposto:
e che pezzo è? :mah
ed io:
non sò, è il tuo lavoro.... :mmmm

evviva, la gente sa proprio lavorare....
poi ha aggiunto:
vai alla Opel, magari ti danno qualche dritta.

vado alla Opel...
mi dicono che forse ho delle foglie nell'antiparticolato(foooooooorse)(megabufala!!!!) ma il pezzo costa 250 euri :paura + montaggio :paura , io me li guardo e gli dico "ma non la vedete neanche?!"
no, ma se vuoi prendiamo appuntamento
no grazie, sono molto impegnato (in parte è vero, ma appuntamento così non lo prendo....vengo con un problema, ti dico cosa ha e neanche la guardi????)

credo di rivolgermi ad un altro centro, o al mio meccanico di fiducia!
mi sono informato anche riguardo al cruise control ( ho trovato tutto qui, fantastico! viewtopic.php?style=3&f=15&t=23674 ) e mi hanno chiesto altri 150 euri! :mmmm :mmmm io gli ho detto che dei miei amici lo hanno messo con 60 euro e che stanno un pochino fuori mercato....
ma stiamo scherzando?
non andate MAI, ma dico MAI alla OPEL D'EGIDIO DI FIANO ROMANO!
adesso provo con quellal a monterotondo, un paesone qui vicino....
SPERIAMO BENE!!!!
Opel Astra GTC (2005) Cosmo nera, cerchi da 18", radio cd30 mp3,clima automatico 1.9 cdti 150cv con overboost a 170

Prossimi lavori: Fari allo Xenon 8000 K, Fari cromati, Sensori parcheggio, Minigonne
Avatar utente
ErDano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/11/2010, 0:54
Località: Fiano Romano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Rumore proveniente dal vano porta oggetti

Messaggiodi ErDano » 16/11/2010, 12:04

una chiamata salva a volte!
per il cc (solo l'abilitazione) vogliono 20€, in linea con gli altri....
per la ventola, in settimana cerco di ricavarmi un po di tempo per vederla bene, 250€ di pezzo mi sembrano parecchi specialmente se si tratta di un albero della ventola fuori asse...
appena faccio qualcosa vi informo!
:)
Opel Astra GTC (2005) Cosmo nera, cerchi da 18", radio cd30 mp3,clima automatico 1.9 cdti 150cv con overboost a 170

Prossimi lavori: Fari allo Xenon 8000 K, Fari cromati, Sensori parcheggio, Minigonne
Avatar utente
ErDano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/11/2010, 0:54
Località: Fiano Romano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Rumore proveniente dal vano porta oggetti

Messaggiodi ErDano » 17/11/2010, 17:19

eccoci qua:
problema risolto!
8)
una volta smontato il cassetto porta oggetti, ci troviamo davanti uno strano cilindro, quella è la ventola dell'abitacolo...
devo dire che quelli della Opel non si erano sbagliati, qualcosa dentro c'era, ma non una foglia...
ho trovato un pezzo di tubo spaccato (non della macchina fortunatamente!!!)!!!
tolto quello il problema è risolto.

ecco come procedere:
munirsi di una chiave a bussola da 7/32(gruppo gm, americano) e relativa chiave a cricchetto/ cacciavite con inserti, di un set di chiavi torx e 2 cacciaviti a spacco (uno da circa 6mm e uno da 1.5mm circa)
non scordiamoci di tanta pazienza e, possibilmente, un posto dove nessuno può vederci...mi sono ritrovato col sedile passeggero sbracato e io sdraiato a pancia in su con la testa infilata sotto il cassetto....sono scene da non far vedere a nessuno, e nemmeno da raccontare!!
:oops: :oops:
tempo stimato 45 minuti.
detto questo di comincia:
apriamo il cassetto e sfiliamo il ripiano,leviamo le 4 viti poste ai lati, poi tiriamo con forza.
stacchiamo lo spinotto della luce e riponiamo il cassetto in un posto dove non si possa graffiare.
ci ritroviamo davanti il cilindro incriminato...
accucciamoci sotto e vediamo 2 viti(in realtà sono a baionetta) in plastica, col cacciavite da 6mm svitiamole e leviamo anche il pannello che sostenevano. per sfilarlo basta tirare da sotto.
c'è un condotto nero(passa vicino alle ginocchia del passeggero) con una vite torx sulla destra, svitiamo la vite e mettiamola da parte con il suo fermo di plastica. non serve rimuovere il condotto, basta spostarlo leggermente e il ventola passerà comunque.
adesso smontiamo la ventola:
ha una molletta e 6 viti, prima svitiamo le viti con la bussola da 7/32 e poi col cacciavite da 1.5mm sfiliamo la molletta(attenti, schizza ovunque, quinti mettete una mano vicino e non perdetela!).
fatto questo la ventola cascherà nelle nostre mani!ricordatevi di scansare il condotto nero, altrimenti non ci passa!
wow!!
puliamola, sicuramente sarà lercia....
fatto questo tocca rimontare tutto:
prima mettete bene la ventola assicuratevi che il bordo entri bene, uno ha un canale e l'altro una sporgenza...a questo punto posizioniamo la molletta, quella farà da sostegno al corpo ventola, e poi riavvitiamo le viti.
prima di richiudere il tutto accendiamo il quadro e proviamo la ventola, chiudiamo tutti gli sportelli(tranne quello passeggero) ed i finestrini e con la ventola accesa dare una "bella mazzata" per chiudere quello passeggero con la 2a velocità.
poi proviamo anche all'ultima. se non fà più rumore, complimenti! avete fatto un'ottimo lavoro!!!
:)
rimontiamo il tutto e ci scordiamo del rumore!
se avanza qualche vite, riaprite e controllate dove ne manca una, senza sicuramente il problema si ripresenterà!

spero di esservi stato utile,dopo questo infinito post vi saluto!
:thx
Daniele
Opel Astra GTC (2005) Cosmo nera, cerchi da 18", radio cd30 mp3,clima automatico 1.9 cdti 150cv con overboost a 170

Prossimi lavori: Fari allo Xenon 8000 K, Fari cromati, Sensori parcheggio, Minigonne
Avatar utente
ErDano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/11/2010, 0:54
Località: Fiano Romano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Rumore proveniente dal vano porta oggetti

Messaggiodi Wrathchild » 22/03/2012, 13:41

Interesasante prover;
Auto possedute
04/1997>12/1999 Fiat Panda 30
02/2000>09/2008 Fiat Marea 105 JTD ELX
07/2009> Astra 1.7 Cosmo CDTI 125 CV 5p

clima eletr, fendi , cerchi da 17" a 5 razze, pneumatici Bridgstone 225 45, antifurto Opel , sensori di parcheggio posteriori ,vetri post. el. , specch. richiudidili el, lampad led plafoniere.

IN A.M.
Cruise Control, disattivazione cicalino cinture di sicurezza
Avatar utente
Wrathchild
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2009, 8:14
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P


Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite