Ventola Bocchette Aria

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Ventola Bocchette Aria

Messaggiodi presidentgian » 11/01/2008, 13:49

Salve a tutti, da qualche giorno non esce più aria dalla bocchette e non sento più la ventola girare. Ho smontato la parte centrale dove sono posizionati i controlli dell'aria (con condizionatore manuale) e ho messo a nudo la scheda che a colpi d'occhio sembra OK. Sapete darmi info su come posso testare se è la scheda che comanda la ventola che è guasta o è la ventola stessa? Quest'ultima dove si trova?

Grazie in anticipo per i vostri eventuali interventi e... spero di essere nella sezione giusta
presidentgian
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2008, 17:58
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.7 CDTI 110cv , MT6

Messaggiodi angelo rosso » 11/01/2008, 13:51

controlla i vari fusibili, segui qualche indicazione sul libretto di uso e manutenzione
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi presidentgian » 11/01/2008, 14:04

Grazie per la rapida risposta....

Già fatto fusibili tutto OK, dovrebbe essere il num 2 (ora vado a memoria da 20A). Ma anche gli altri sono tutto OK. Per questo volevo sapere come controllare scheda. L'interruttore sulla scheda funziona...ma non so quali sono i file che comandano l'avviamento della ventola. Proverei a testare quelli per vedere se la ventola si accendo o no ricevendo il comando se no è la ventola andata.
OPEL ASTRA '99 - 2000 DI
presidentgian
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2008, 17:58
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.7 CDTI 110cv , MT6

Messaggiodi angelo rosso » 11/01/2008, 14:07

presidentgian ha scritto:Grazie per la rapida risposta....

Già fatto fusibili tutto OK, dovrebbe essere il num 2 (ora vado a memoria da 20A). Ma anche gli altri sono tutto OK. Per questo volevo sapere come controllare scheda. L'interruttore sulla scheda funziona...ma non so quali sono i file che comandano l'avviamento della ventola. Proverei a testare quelli per vedere se la ventola si accendo o no ricevendo il comando se no è la ventola andata.


non vorrei dire cose sparate a caso visto che ancora non ho guardato schemi elettrici, ma hai controllato anche i relè? teoricamente non dovrebbero riguardare il problema perchè il tuo comando ventola è formato da più resistenze che regolano la velocità..ma un'occhiata ai relè non farebbe male. In extremis dovresti sostituire il gruppo ventilatore (ammesso che sia bruciato): per testarne la funzionalità dovresti accedere al connettore che lo alimenta, staccarlo e applicargli 12 V
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi presidentgian » 11/01/2008, 14:16

i relè sono quelli sulla scheda? o ce ne sono altri da qualche parte. Sai per caso quali sono i fili che partono dalla scheda e che comandano la ventola? Non sono un esperto di elettronica.
OPEL ASTRA '99 - 2000 DI
presidentgian
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2008, 17:58
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.7 CDTI 110cv , MT6

Messaggiodi tetteu » 11/01/2008, 14:32

Se si accende il lunotto termico , la scheda va bene !!!!!!!!
bisogna vedere che tipo di clima monta la tua Astra ( Delphi oppure Behr )
nel primo caso ( Delphi ) il connettore del comando clima è lungo e piatto , con 11 pin
nel secondo caso ( Behr ) il connettore è simile a quello Delphi ma è sormontato da un altro connettore quadrato e piccolo da 10 pin
a prescindere da questo da quel connettore avrai un filo abbastanza grosso ( 4 mm ) di colore Verde oppure Rosso/Bianco ....... a seconda del clima .
quel filo ( lo riconoscerai perchè è più grosso degli altri ) porta tensione positiva alla ventola
se accendi il comando ventola e dal filo indicato escono 12V ................. vuol dire che la ventola è rotta ( o si è staccato il connettore )
se invece non arriva tensione potrebbe essere l'interruttore della scheda comando
ricorda che sulla scheda comando c'è un altro grosso filo che può essere Nero oppure Rosso , sempre in base alla marca dell'impianto clima
ricapitolando i fili da 4 mm saranno di colore NERO ( +12 ) e VERDE ( +12 ventola ) per l'impianto Delphi
Rosso ( +12 ) e ROSSO/BIANCO ( +12 ventola ) per l'impianto Behr

ovviamente le considerazioni fatte riguardano l'Astra-G ...........se poi hai una F fammi sapere !!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi angelo rosso » 11/01/2008, 14:33

presidentgian ha scritto:i relè sono quelli sulla scheda? o ce ne sono altri da qualche parte. Sai per caso quali sono i fili che partono dalla scheda e che comandano la ventola? Non sono un esperto di elettronica.


non ho un astra G come te e dovrei vedere qualche schema. tu intanto prova ad individuare il connettore del motore ventilatore e applicargli i 12 V
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi presidentgian » 11/01/2008, 15:15

Ti ringrazio per la risposta....stasera controllo e ti faccio sapere. Grazie 1000....
OPEL ASTRA '99 - 2000 DI
presidentgian
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2008, 17:58
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.7 CDTI 110cv , MT6

Messaggiodi presidentgian » 27/05/2008, 11:28

Dopo mesi finalmente ho avuto una giornata di tempo per fare tutti i controlli. In base ai suggerimenti forniti ho scoperto che era la ventola guasta, ho provata ad alimentare la ventola senza "passare" dalla centralina e non funzionava. Ne ho comprata una e l'ho sostituita ed ora la ventola funziona.

Anche se con molto molto molto ritardo un grazie a tutti per l'aiuto.

:D

:grazie :grazie :grazie
OPEL ASTRA '99 - 2000 DI
presidentgian
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2008, 17:58
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.7 CDTI 110cv , MT6


Torna a [ASTRA H] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 1 ospite