Kit frizione. Consigli

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Kit frizione. Consigli

Messaggiodi juza » 26/12/2019, 22:40

Salve a tutti,
Al 90% devo sostituire frizione su trasmisssione F17 motore z18xe. I sontomi sono una lieve resistenza nell'innesto della "prima" un leggero traballamento.
Come fare a capire se dover ordinare anche il cuscinetto di sgancio ed il volano o solo disco e spingidisco. Come valutare cosa includere nel kit dato che i prezzi sono molto diversi se inserisco cuscinetto e volano. Non vorrei cambiarli inutilmente.
Sui marchi andrei su Luk e Sachs. Consigli tra i due o eventuale altro kit pari livello?
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Re: Kit frizione. Consigli

Messaggiodi henry82 » 27/12/2019, 13:19

Purtroppo la diagnosi al volano potrà essere certa una volta smontato il cambio
Per le parti suggerisco sia il kit frizione (disco - spingidisco) che il cuscinetto
Marche siamo alla pari
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Re: Kit frizione. Consigli

Messaggiodi juza » 27/12/2019, 14:53

Quindi compro il kit frizione completo di cuscinetto di sgancio (li compro on line perchè ci risparmio tantissimo. tipo i braccetti li ho pagati 25 l'uno della MOOG invece di 50-60 in negozio. le biellette sul posto della Delphi, me le hanno fatte pagare 20 euro l'una) poi quando l'auto è sul ponte se occorre anche il volano lo compro sul posto
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Re: Kit frizione. Consigli

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/12/2019, 0:32

juza ha scritto:Salve a tutti,
Al 90% devo sostituire frizione su trasmisssione F17 motore z18xe. I sontomi sono una lieve resistenza nell'innesto della "prima" un leggero traballamento.
Come fare a capire se dover ordinare anche il cuscinetto di sgancio ed il volano o solo disco e spingidisco. Come valutare cosa includere nel kit dato che i prezzi sono molto diversi se inserisco cuscinetto e volano. Non vorrei cambiarli inutilmente.
Sui marchi andrei su Luk e Sachs. Consigli tra i due o eventuale altro kit pari livello?

Io come kit frizione proporrei LUK.
Per la prima marcia che si impunta....difetto che ha anche la mia da quando ha 180 mila km (ora ne ha 341 mila...)
Il problema non è ne la frizione, ne il volano e nemmeno il cambio bensì i leveraggi della leva cambio.
Se noti, in folle portando a sinistra la leva applicando un po' di forza in più e inserendo la prima...questa entra assolutamente liscia.
Per me...è una normale caratteristica del cambio.

Non cambiare nulla se è solo quello il difetto.
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Re: Kit frizione. Consigli

Messaggiodi juza » 28/12/2019, 14:29

GabrieleOpel ha scritto:
juza ha scritto:Salve a tutti,
Al 90% devo sostituire frizione su trasmisssione F17 motore z18xe. I sontomi sono una lieve resistenza nell'innesto della "prima" un leggero traballamento.
Come fare a capire se dover ordinare anche il cuscinetto di sgancio ed il volano o solo disco e spingidisco. Come valutare cosa includere nel kit dato che i prezzi sono molto diversi se inserisco cuscinetto e volano. Non vorrei cambiarli inutilmente.
Sui marchi andrei su Luk e Sachs. Consigli tra i due o eventuale altro kit pari livello?

Io come kit frizione proporrei LUK.
Per la prima marcia che si impunta....difetto che ha anche la mia da quando ha 180 mila km (ora ne ha 341 mila...)
Il problema non è ne la frizione, ne il volano e nemmeno il cambio bensì i leveraggi della leva cambio.
Se noti, in folle portando a sinistra la leva applicando un po' di forza in più e inserendo la prima...questa entra assolutamente liscia.
Per me...è una normale caratteristica del cambio.

Non cambiare nulla se è solo quello il difetto.



Ok, andrò di LUK, mi sembra anche che i kit siano più completi e un pelo più economici.

Fatto una prova:
-inserendo la prima con leva tirata verso lato guida non ho riscontrato miglioramenti
-A 70-80C° quando il conduttore si avvicina al condotto traballa
-l'innesto delle marce prima e seconda è un po "pastoso" (Da considerare che nel cambio c'è olio nuovo e 100ml di ceramic power liquid)
-Le altre marce sono fantastiche
-La frizione attacca con il pedale in alto (Forse un po troppo in alto)
-Il pedale frizione, ogni tanto, fa un po di suono tipo letto della nonna (é davvero poco ma l'ho avvertito. come risolverlo senza imbrattare tutto? Sulla punto vecchia di mio padre ho spruzzato wd 40 a kaiser di cane sulla pedaliera ma quella faceva un rumore da far impazzire)

Riguardo il volano, l'originale è un bimassa, giusto? cosa ne pensate della sostituzione con un monomassa? il motore è troppo grosso per essere bilanciato da un monomassa?
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Re: Kit frizione. Consigli

Messaggiodi juza » 28/12/2019, 15:11

Altra domada:

Il manuale per il 1.8 indica una frizione da 205mm
La LUK propone 210mm articolo 621302733

Sapreste darmi conferma compatibilità e se avere un disco maggiore può mettere sotto stress frizione e trasmissione?
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Re: Kit frizione. Consigli

Messaggiodi henry82 » 28/12/2019, 23:34

Confermo compatibile
Nessun problema di adattabilità
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Re: Kit frizione. Consigli

Messaggiodi juza » 03/01/2020, 22:46

Sulla Zafira A, l'impianto idraulico frizione come è composto?
un attuatore e la pompa?
Non trovo in vendita pompe frizione
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Re: Kit frizione. Consigli

Messaggiodi henry82 » 04/01/2020, 0:15

Pompa frizione attuatore e valvola lungo il raccordo..

https://opel.7zap.com/it/car/t98/e/8/46-1/
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Re: Kit frizione. Consigli

Messaggiodi juza » 04/01/2020, 10:09

Ah, finalmente.
Grazie mille, ora cerco con il codice prodotto.
Il tubo è interamente flessibile?
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Re: Kit frizione. Consigli

Messaggiodi juza » 25/06/2020, 10:14

Ragazzi, ho preso il kit della Luk 621302733.

Mi servono delle dritte.
Il lavoro lo farà un meccanico generico da cui andiamo da sempre. Molto intuito, molta esperienza ma non sanno manco cosa sia una chiave dinamometrica e relativi manuali quindi, sarò io presente a rompere bene le palle.
Mi serve che mi diciate quali siano alcuni step a cui stare attenti nel rimntaggio:

-tipo di olio pompa frizione
-sostituzione di eventuali o-ring o guarnizioni (io odio il mastice)
-se ci sono punti in cui mettere del frenafiletti in fase di rimontaggio

Di sicuro sanno sostituire la frizione senza problemi ma mi servono quei piccoli dettagli perchè il lavoro sia come dice Opel

:thx
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