[RISOLTO (pare)] vibrazioni dalla portiera guida

Dedicata alla Zafira A, prima versione

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

[RISOLTO (pare)] vibrazioni dalla portiera guida

Messaggiodi juza » 22/11/2019, 16:02

Dai primi chilometri percorsi, collegando allo stereo presente il mio telefono ho avviato musica. caso volle che uno dei primi brani avesse dei bassi molto corposi da notare subito una fastidiosissima vibrazione proveniente dalla portiera lato guida.
La vibrazione "zzzzzzzzzzz" si è presentata anche a minimo di giri nel traffico.
Ho smontato il pannello portiera e sono andato un po a capire.
Le vibrazioni erano 2

1) binario orizzontale scorrimento pantografo alzacristalli. in quasi 20 anni si dev'essere consumata un po la guida in teflon. ho risolto riducendo un po la pista di scorrimento.

2) la maniglia della porta.
Questa qui è la responsabile di un fastidiosissimo "zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz" così fastisdioso da trasformare un hare krishna in un serial killer.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? volendo evitare di smontarla e danneggiarla saprebbe indicarmi l'obiettivo?
Ultima modifica di juza il 22/11/2019, 19:49, modificato 1 volta in totale.
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: vibrazioni dalla portiera guida

Messaggiodi Zafirablaze » 22/11/2019, 18:47

juza ha scritto:Dai primi chilometri percorsi, collegando allo stereo presente il mio telefono ho avviato musica. caso volle che uno dei primi brani avesse dei bassi molto corposi da notare subito una fastidiosissima vibrazione proveniente dalla portiera lato guida.
La vibrazione "zzzzzzzzzzz" si è presentata anche a minimo di giri nel traffico.
Ho smontato il pannello portiera e sono andato un po a capire.
Le vibrazioni erano 2

1) binario orizzontale scorrimento pantografo alzacristalli. in quasi 20 anni si dev'essere consumata un po la guida in teflon. ho risolto riducendo un po la pista di scorrimento.

2) la maniglia della porta.
Questa qui è la responsabile di un fastidiosissimo "zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz" così fastisdioso da trasformare un hare krishna in un serial killer.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? volendo evitare di smontarla e danneggiarla saprebbe indicarmi l'obiettivo?


Io ho una vibrazione lato guida zona sicura sportello quando tengo il finestrino leggermente abbassato.. non ho mai approfondito (risolvo chiudento tutto o abbassando il vetro oltre 2 dita) forse è lo stesso rumore tuo?
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: vibrazioni dalla portiera guida

Messaggiodi juza » 22/11/2019, 19:39

è molto probabile perchè quando si verificava la vibrazione, spingendo con il gomito contro il cristallo la vibrazione si attenuava di almeno il 60%.
Smontando ho chiuso un po la pista di scorrimentoorizzontale del pantografo e la vibrazione in quella zona si è annullata. é rimasta quella del gruppo maniglia.
in realtà ho rimontato tutto e sono uscito per alcune commissioni e non si avverte la vibrazione maniglia con il pannello chiuso.
Per ora, sembra abbia risolto.
La zona sembrava essere anche a me quella della sicura. infatti era li che mi sono concentrato all'inizio
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw


Torna a Zafira A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite