GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi vittocecco » 15/03/2017, 13:50

GabrieleOpel ha scritto:... una pompa messa in parallelo che pompa gasolio nel serbatoio oppure sui condotti che vanno alla pompa ad alta pressione (ovvero la VP44)

Perché in parallelo? :roll:
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/03/2017, 16:14

vittocecco ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:... una pompa messa in parallelo che pompa gasolio nel serbatoio oppure sui condotti che vanno alla pompa ad alta pressione (ovvero la VP44)

Perché in parallelo? :roll:

Perché possa aiutare sempre la VP44.

Con "parallelo" intendo stesso condotto gasolio ma alimentazione della pompa parallela a quella ad alta pressione.

Mi sarò spiegato male (come al mio solito :piange )...
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi vittocecco » 15/03/2017, 17:08

GabrieleOpel ha scritto:Con "parallelo" intendo stesso condotto gasolio ma alimentazione della pompa parallela a quella ad alta pressione.

Mi sarò spiegato male (come al mio solito :piange )...

Allora temo si debba dire "in serie"...
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/03/2017, 18:28

vittocecco ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Con "parallelo" intendo stesso condotto gasolio ma alimentazione della pompa parallela a quella ad alta pressione.

Mi sarò spiegato male (come al mio solito :piange )...

Allora temo si debba dire "in serie"...

Ecco lo sapevo....
Scusate volevo dire in serie.

Grazie Vitto per la correzione :ok
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 16/03/2017, 21:49

Ho capito adesso, comunque credo che il mio problema siano gli oring degli iniettori.. ovviamente anche la pompa inizia ad avere la sua età!
Oggi ho comprato il sensore e mi è arrivato il devio nuovo, domani se riesco monto tutto e vi aggiorno.
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/03/2017, 22:20

Zafirablaze ha scritto:Ho capito adesso, comunque credo che il mio problema siano gli oring degli iniettori.. ovviamente anche la pompa inizia ad avere la sua età!
Oggi ho comprato il sensore e mi è arrivato il devio nuovo, domani se riesco monto tutto e vi aggiorno.

Ottimo.
Per la pompa tranquillo, non sono l'età e i km, è solo la qualità gasolio. Se fai quella modifica e usi gasolio di qualità tiri avanti un milione di km :D .

Dimmi come procedono i lavori ;)
Son curioso :mrgreen:
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 20/03/2017, 17:54

Oggi ho effettuato i due piccoli interventi alla zafira: sostituzione sensore temperatura e montaggio devioluci.
Il sensore nuovo non ha modificato la situazione, dopo pochi minuti dalla prima accensione buona con candelette attive, stenta e emette fumo: il mio problema ne sono certo sono gli o-ring degli iniettori!

Il devio funziona perfettamente ma con rammarico non avendo il cavo del cruise control di serie non l'ho potuto testare al 100%, detto ciò avendo un po' di testardaggine ho trovato questo video sul tubo e mi sto per convincere a fare la modifica:

https://youtu.be/BATYvuzzsSE

Secondo voi è fattibile facilmente? Mi confermate che lo spinotto proveniente dalla centralina ha quei cavi?
:ciaoz
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/03/2017, 22:34

Zafirablaze ha scritto:Oggi ho effettuato i due piccoli interventi alla zafira: sostituzione sensore temperatura e montaggio devioluci.
Il sensore nuovo non ha modificato la situazione, dopo pochi minuti dalla prima accensione buona con candelette attive, stenta e emette fumo: il mio problema ne sono certo sono gli o-ring degli iniettori!

Il devio funziona perfettamente ma con rammarico non avendo il cavo del cruise control di serie non l'ho potuto testare al 100%, detto ciò avendo un po' di testardaggine ho trovato questo video sul tubo e mi sto per convincere a fare la modifica:

https://youtu.be/BATYvuzzsSE

Secondo voi è fattibile facilmente? Mi confermate che lo spinotto proveniente dalla centralina ha quei cavi?
:ciaoz


Per l'accensione ecco scoperto l'arcano. Ora visto che ci sei pulisci gli iniettori (saranno belli sporchi) e dai un occhiata ai tubi gasolio degli iniettori (spesso sono loro la causa)

Per la ecu la cosa è si fattibile, ma non è un lavoro da poco...
C'è da sbattersi parecchio. Se vuoi puoi provare, ma occhio ai fili e a come li isoli tra loro e dall'eventuale acqua...
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi 8888ita8888 » 28/03/2017, 21:49

Per curiosità puoi sganciare il tubo che collega turbo al collettore di aspirazione e controllare che non sia pieno di olio? Questo fumo bianco non mi convince
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 28/03/2017, 23:56

8888ita8888 ha scritto:Per curiosità puoi sganciare il tubo che collega turbo al collettore di aspirazione e controllare che non sia pieno di olio? Questo fumo bianco non mi convince


Se ti riferisci al tubo che collega intercooler al collettore di aspirazione ogni tanto lo pulisco perchè diventa unto così come la valvola egr.. se non intendevi questo tubo postami una foto così riesco ad individuarlo. Comunque il fumo biancastro lo fa solo quando stenta a partire senza candelette accese, perciò credo sia normale, come se si ingolfasse stentando nella partenza. Ho ordinato una centralina che impone sempre l'accensione delle candelette in accensione per qualche secondo, così come hanno fatto moltissimi col mio stesso motore ed hanno risolto e com'erano i vecchi diesel di una volta, appena arriva e monto vi aggiorno.
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/03/2017, 13:50

Zafirablaze ha scritto:
8888ita8888 ha scritto:Per curiosità puoi sganciare il tubo che collega turbo al collettore di aspirazione e controllare che non sia pieno di olio? Questo fumo bianco non mi convince


Se ti riferisci al tubo che collega intercooler al collettore di aspirazione ogni tanto lo pulisco perchè diventa unto così come la valvola egr.. se non intendevi questo tubo postami una foto così riesco ad individuarlo. Comunque il fumo biancastro lo fa solo quando stenta a partire senza candelette accese, perciò credo sia normale, come se si ingolfasse stentando nella partenza. Ho ordinato una centralina che impone sempre l'accensione delle candelette in accensione per qualche secondo, così come hanno fatto moltissimi col mio stesso motore ed hanno risolto e com'erano i vecchi diesel di una volta, appena arriva e monto vi aggiorno.

Dati e marca di questa centralina???
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 29/03/2017, 14:15

GabrieleOpel ha scritto:
Zafirablaze ha scritto:
8888ita8888 ha scritto:Per curiosità puoi sganciare il tubo che collega turbo al collettore di aspirazione e controllare che non sia pieno di olio? Questo fumo bianco non mi convince


Se ti riferisci al tubo che collega intercooler al collettore di aspirazione ogni tanto lo pulisco perchè diventa unto così come la valvola egr.. se non intendevi questo tubo postami una foto così riesco ad individuarlo. Comunque il fumo biancastro lo fa solo quando stenta a partire senza candelette accese, perciò credo sia normale, come se si ingolfasse stentando nella partenza. Ho ordinato una centralina che impone sempre l'accensione delle candelette in accensione per qualche secondo, così come hanno fatto moltissimi col mio stesso motore ed hanno risolto e com'erano i vecchi diesel di una volta, appena arriva e monto vi aggiorno.

Dati e marca di questa centralina???


Fondamentalmente non è una vera centralina, ma un circuito elettronico che semplicemente illude il sensore temperatura simulando una temperatura bassa tale da far accendere le candelette per pochi secondi ad ogni avvio del motore; si collega infatti con 4 fili: 2 al sensore temperatura,1 al positivo del motorino avviamento e 1 a massa. Appena arriva ti posto qualche foto, ho letto tantissimi pareri positivi sul web, tentar non nuoce, mal che vada lo smonto e ciao ;)
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi vittocecco » 29/03/2017, 14:23

Zafirablaze ha scritto:Fondamentalmente non è una vera centralina, ma un circuito elettronico che semplicemente illude il sensore temperatura simulando una temperatura bassa tale da far accendere le candelette per pochi secondi ad ogni avvio del motore; si collega infatti con 4 fili: 2 al sensore temperatura,1 al positivo del motorino avviamento e 1 a massa. Appena arriva ti posto qualche foto, ho letto tantissimi pareri positivi sul web, tentar non nuoce, mal che vada lo smonto e ciao ;)

Se con quello si risolve vuol dire che "c'è qualcosa che non va" nell'impianto elettrico originale perché, se si trattasse di un problema di svuotamento dell'impianto, non credo che riscaldando maggiormente la camera di combustione si ottengano risultati significativi...
E' anche vero che se hanno pensato a tale modifica, un motivo ci sarà... :mahh
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 29/03/2017, 14:43

vittocecco ha scritto:
Zafirablaze ha scritto:Fondamentalmente non è una vera centralina, ma un circuito elettronico che semplicemente illude il sensore temperatura simulando una temperatura bassa tale da far accendere le candelette per pochi secondi ad ogni avvio del motore; si collega infatti con 4 fili: 2 al sensore temperatura,1 al positivo del motorino avviamento e 1 a massa. Appena arriva ti posto qualche foto, ho letto tantissimi pareri positivi sul web, tentar non nuoce, mal che vada lo smonto e ciao ;)

Se con quello si risolve vuol dire che "c'è qualcosa che non va" nell'impianto elettrico originale perché, se si trattasse di un problema di svuotamento dell'impianto, non credo che riscaldando maggiormente la camera di combustione si ottengano risultati significativi...
E' anche vero che se hanno pensato a tale modifica, un motivo ci sarà... :mahh


In pratica con l'accensione delle candelette l'auto parte al primo colpo sempre (in inverno nessun problema)... se invece non si accendono, stenta a partire ma solo la prima volta, ovvero poi per tutta la giornata se non passano 5 ore almeno parte subito. Ho letto che potrebbe essere un "difetto" risolvibile con aggiornamento centralina o rimappa, oppure montando un apparecchio che forza l'accensione delle candelette (ciò che sto facendo io).
Anche io non capisco perchè con camera di combustione più calda parte se il difetto dovrebbe essere svuotamento dell'impianto (O-ring ormai da sostituire). :mmmm
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/03/2017, 17:15

Zafirablaze ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Zafirablaze ha scritto:Fondamentalmente non è una vera centralina, ma un circuito elettronico che semplicemente illude il sensore temperatura simulando una temperatura bassa tale da far accendere le candelette per pochi secondi ad ogni avvio del motore; si collega infatti con 4 fili: 2 al sensore temperatura,1 al positivo del motorino avviamento e 1 a massa. Appena arriva ti posto qualche foto, ho letto tantissimi pareri positivi sul web, tentar non nuoce, mal che vada lo smonto e ciao ;)

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In pratica con l'accensione delle candelette l'auto parte al primo colpo sempre (in inverno nessun problema)... se invece non si accendono, stenta a partire ma solo la prima volta, ovvero poi per tutta la giornata se non passano 5 ore almeno parte subito. Ho letto che potrebbe essere un "difetto" risolvibile con aggiornamento centralina o rimappa, oppure montando un apparecchio che forza l'accensione delle candelette (ciò che sto facendo io).
Anche io non capisco perchè con camera di combustione più calda parte se il difetto dovrebbe essere svuotamento dell'impianto (O-ring ormai da sostituire). :mmmm

Probabilmente la colpa è della VP44 che non si rende bene conto del sensore temperatura, forse...

Invece le Zafira restyling non ne hanno di questi problemi ( :mrgreen: ) perché hanno la più sofisticata PSG16..
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 01/04/2017, 15:27

Sono ancora in attesa della centralinetta, nel frattempo ho cercato senza successo la collocazione del motorino avviamento per intercettare il positivo, mi sapreste aiutare voi magari con una foto così da indivuduarlo nel motore?!? :thx
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/04/2017, 21:55

Zafirablaze ha scritto:Sono ancora in attesa della centralinetta, nel frattempo ho cercato senza successo la collocazione del motorino avviamento per intercettare il positivo, mi sapreste aiutare voi magari con una foto così da indivuduarlo nel motore?!? :thx

Cavolo non saprei, mi spiace :piange
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi jack85 » 02/04/2017, 7:39

Il foro e ' l'alloggiamento per il motorino. Non riesco ad allegare l'immagine :cry: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] vediamo con il link ...comunque guardando il motore vista volano in basso a destra c'è un foro per l'alloggiamento del motorino.
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi Zafirablaze » 02/04/2017, 10:36

Grazie per la risposta e benvenuto!
Intendi in questa foto il foro alla destra del volano?:

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Come ci arrivo lì dietro?! Il positivo e' rintracciabile in alto che tu sappia?
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Re: GIRA IL MOTOREMA NON PARTE

Messaggiodi jack85 » 02/04/2017, 21:59

Sì il foro è quello...
o lo prendi da li o direttamente dalla batteria... (nel caso della zafira non ho avuto modo di verificare) ma solitamente il cavo del positivo (quello di sezione importante) parte dal polo positivo e va all'elettrocalamita del motorino. Visto che prenderai correntebdirettamente sul cavo del positivo (a prescindere se sulla batteria o sul motorino) e' Buona norma ,se non e' gia previsto dal kit ,mettere un fusibile sulla linea nuova che andrai a creare che non farà sicuramente male. Ma vuoi prendere il positivo che alimenta il motorino? Vuol dire che nella centralina ci sara sempre un positivo 12v o sbaglio?
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