La mia,motore con stesso sistema, a freddo (ma dico freddo davvero,ossia da 4-5 gradi in giu ,testato il tutto fino a i -15 -16 di qualche anno fa) va in moto bene e poi se acceleri borbotta e fuma nero,lo fa per una decina di secondi e poi va tutto ok,lo fa prima e dopo la revisione pompa,molto probabilmente qualche infiltrazione di aria nel circuito del gasolio e/o qualche differenza di compressione tra i cilindri ( io ho 332000km) . Nel tuo caso potrebbero essere un bel po di cose,come ho già detto aria che entra o dal filtro gasolio (raccordi) ,o dai tubi ritorno,o dai gommini iniettori.O molto semplicemente le candelette bruciate,tipico anche questo,però queste si attivano solo con temperature molto basse e se hanno problemi si accende la spia di avaria,anche in estate,la centralina credo le usi anche per capire qualcosa sulla temperatura interna perchè variano la loro resistenza col calore !!! Questo se comunque dopo qualche minuto dalla prima accensione va tutto apposto. Se i problemi permangono anche in marcia e dopo che la macchina si è scaldata è un altro discorso. Se ha poca potenza in generale anche li possono essere un sacco di variabili,diciamo che c'è da controllare in primis quanta aria aspira leggendo con un diagnostico a riposo e dopo una forte accelerata fino in fondo,se poi i valori sono bassi si passa a controllare cià che li determina,ossia turbina ,egr e il misuratore massa aria stesso che magari o è sporco o è da cambiare.Devi essere certo insomma che ti abbiano fatto un lavoro coi controfiocchi visto che da quello che hai detto ti hanno sostituito cose per un valore circa pari quasi o superiore ad una zafira B 1.9 da 120 cv usata
quindi francamente finchè l'auto non va bene io tartasserei fino alla morte chi ti ha fatto il lavoro. Altre variabili,se la pompa iniezione è stata revisionata bene,se è stata messa insomma un modello ricostruito con centralina nuova e sensore di posizione nuovi e se la fase delle catene è tutta ok .
Io con la mia astra ci sono voluti 2 anni per rifare prendere fiato al motore dopo la revisione pompa (probabilmente non ottimale) nel frattempo pulendo turbina,collettore di aspirazione ,EGR e innumerevoli trattamenti con additivi nel gasolio,e tutto sommato stranamente dopo quintali di cherosene nel gasolio adesso il motore gira molto bene (io però avevo fatto un centinaio di chilometri col motore che batteva in testa pesantemente,per tornare a casa,con la pompa fuori fase,e forse gli iniettori si erano un pò carbonizzati....)