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Zafirablaze ha scritto:Sto ancora cercando una centralina usata con radiocomando abbinato, ma non è facile trovarli insieme. Peccato che non siamo vicini di casa altrimenti potevo provare i vostri componenti sulla mia zafirona..
Peccato!
Altrimenti puoi procurarti un normale antifurto a basso costo che ti permette di aprire e chiudere le porte con il telecomando dell'antifurto.
Ovviamente rimontando la tua vecchia centralina che serve solo come appoggio.
Così hai sia l'antifurto che chiusura centralizzata
Zafirablaze ha scritto:Ecco la centralina:
[url=https://postimg.org/image/bh86eum0d/][/]
ho provato a staccare il connettore dove entrano anche i fili dell'antifurto ma ovviamente non mi si chiudono più le sicure dell'auto tranne quello guida,
ho notato che dando dei piccoli colpetti nella scatoletta della centralina si sente un ronzio di qualche secondo tipo zzzz, è normale?
Zafirablaze ha scritto:Peccato!
Altrimenti puoi procurarti un normale antifurto a basso costo che ti permette di aprire e chiudere le porte con il telecomando dell'antifurto.
Ovviamente rimontando la tua vecchia centralina che serve solo come appoggio.
Così hai sia l'antifurto che chiusura centralizzata
Ci avevo pensato ma mi hanno chiesto oltre 200 euro per il montaggio di un semplice antifurto sonoro, preferisco risolvere da me o lasciarla così!
Utente ha scritto:i cavi della chiusura e dell'alimentazione sono su connettori separati, quindi che non abbia funzionato più niente è normale.
il ronzio sembravano dei chicchi di riso in un barattolino? anche la mia lo fa, credo sia l'induttore alto bianco sulla destra. comunque la tua centralina è diversa dalla mia, a primo sguardo sia per la disposizione che per il numero dei componenti.
la prima volta che avevo controllato la mia non ricordo di aver trovato parti annerite, tanto meno di pasta o residui di lavorazione. in teoria dovrebbero aver ricoperto la scheda con una resina protettiva (impermeabilizzante).
comunque il fatto che tu senta i relè scattare nella scatola fusibili e nella centralina sono un buon segno.
edit: non ricordavo più da dove nasceva il tuo problema.
quando provavi ad accoppiare il telecomando di seconda mano usavi la parte della chiave con transponder della tua auto?
non hai proprio modo di staccare fisicamente quel benedetto antifurto per escludere una sua interferenza con il normale funzionamento della centralina?
il tuo telecomando poi l'hai fatto risaldare o hai lasciato perdere?
Zafirablaze ha scritto:Utente ha scritto:i cavi della chiusura e dell'alimentazione sono su connettori separati, quindi che non abbia funzionato più niente è normale.
il ronzio sembravano dei chicchi di riso in un barattolino? anche la mia lo fa, credo sia l'induttore alto bianco sulla destra. comunque la tua centralina è diversa dalla mia, a primo sguardo sia per la disposizione che per il numero dei componenti.
la prima volta che avevo controllato la mia non ricordo di aver trovato parti annerite, tanto meno di pasta o residui di lavorazione. in teoria dovrebbero aver ricoperto la scheda con una resina protettiva (impermeabilizzante).
comunque il fatto che tu senta i relè scattare nella scatola fusibili e nella centralina sono un buon segno.
edit: non ricordavo più da dove nasceva il tuo problema.
quando provavi ad accoppiare il telecomando di seconda mano usavi la parte della chiave con transponder della tua auto?
non hai proprio modo di staccare fisicamente quel benedetto antifurto per escludere una sua interferenza con il normale funzionamento della centralina?
il tuo telecomando poi l'hai fatto risaldare o hai lasciato perdere?
Il mio problema è appunto l'impossibilità di associare un radiocomando usato perfettamente funzionante di altra zafira (con circuito identico al mio) e l'impossibilità di utilizzare il mio originale che è dissaldato e nessun tecnico riesce a sistemarlo. L'associazione la provo montando il radiocomando sano alla chiave con transponder della mia Zafira.
Sono passato in Opel e mi hanno detto che non trovano comunicazione tra blocchetto chiave e centralina chiusura centralizzata, da li ho pensato di avere quest'ultima guasta. Volevo risolvere il tutto con due ricambi associati usati ma funzionanti al 100%.
L'antifurto montato è un gt alarm (non so il modello) che comunque ha batterie tampone interne tolte e il collegamento al positivo della batteria auto staccata. I cablaggi sono tutti agganciati e non è per nulla facile toglierli perchè entrano dal motore all'abitacolo passando per scatola fusibili centralina centralizzata ecc..
GabrieleOpel ha scritto:E ripristinare il vecchio antifurto GT alarm????
Credo costi meno di uno nuovo....
Utente ha scritto:bella rogna allora, perchè speravo che il gt fosse solo in parallelo alla centralizzata ma vai a capire che cosa avranno combinato nello montaggio oppure quale problema ha causato l'acido. le luci fiocche nell'abitacolo possono essere un sintomo, perchè anche quelle passano dalla centralizzata. a questo punto non so a quanto serva dirti di mandarmi il telecomando per sistemartelo, a patto che non te l'abbiano maciullato per benino nel tentativo di saldatura.
per ora facciamo così, fai delle foto quanto più chiare delle connessioni, oppure fammi uno schizzo dei vari connettori e colori dei cavi incriminati, e se riusciamo ti dico come neutralizzare il gt. intanto avevo scritto qualcosa sui test da fare per capire se è un problema di cablaggio, così capiamo qualcosa in più.
per la comunicazione delle centraline se ti va e te la cavi con il tester possiamo fare 2 prove con il prova resistenze. tra tutti i punti delle prove devi misurare un valore prossimo allo 0.
occhio che in qualche zona, come il connettore della centralizzata, ci passano i 12V anche a chiave scollegata che possono friggere qualche altra centralina, quindi mano ferma, oppure scollega la batteria. per i punti difficili da raggiungere potresti usare uno spezzone di filo rigido come quello usato nei cavi telefonici o di rete, leggermente spellato, in modo da arrivare comodo con i puntali del tester.
prova 1: in quest'immagine ci sono uno dei connettori della centralizzata e presa diagnosi sotto freno a mano http://imgur.com/S7fCado
prova 2: invece per la comunicazione tra centralizzata e immobilizer devi individuare il cavo marrone-viola che parte dal pin 23 del connettore dell'immagine e finisce con lo stesso colore al pin 1 dell'immobiliser sul piantone sterzo. non ho un immagine del connettore quindi cerca i colori.
prova 3: per la comunicazione immobiliser e diagnosi c'è il cavetto marrone-bianco del pin 6 dell'immob che va al pin 7 della presa diagnosi sotto freno a mano.
Zafirablaze ha scritto:Finalmente ho trovato una zafira da smontare da cui prenderò riparo sottomotore, centralina centralizzata con radiocomando e altri ricambi; sapete se c'è qualche procedura da fare prima o dopo il collegamento della centralina o posso attaccare i connettori e sostituire alla mia chiave il radiocomando e tutto funzione (si spera!)?!?
Zafirablaze ha scritto:Non prenderò l'immobilaizer ma solo il radiocomando e centralina chiusura centralizzata perché il mio funziona e sono due dispositivi separati. La Zafira ha motore identico al mio del 2000 è di un privato che ha avuto un frontale ed ha preferito sostituirla con altra vettura, gli interni sono in perfetto stato ed è tutta intatta!
Zafirablaze ha scritto:Addirittura pensi che si debba associare la centralina chiusura centralizzata con immobilaizer anche se sono identiche? Se è così sono punto e a capo tanto vale farmi associare la mia nuova chiave alla mia vecchia centralina... io spero che basti collegare la centralina nuova e al max fare la procedura con radiocomando inserito nel cilindretto accensione con la mia chiave e transponder...
Utente ha scritto:oggi ho avuto l'opcom collegato e ho salvato le schermate dei programming di immobilizzatore e centralizzata. non ho provato ma credo che i tasti grigi si abilitino inserendo il security code.
http://i.imgur.com/5bZ923W.png
http://i.imgur.com/O2Ezj7Q.png
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