ho cambiato candele e filtri per uscirne da una situazione di mancate accensioni un pò casuali sulla z16xe, e l'idea di spendere subito e alla cieca per un modulo bobine dis nuovo non mi andava giù, quindi ho tirato giù anche il flauto iniettori per darci una pulitina. tra parentesi mi sarei aspettato ben più di 2 viti a tenere il rail iniettori in posizione
nel procedimento ho dovuto smontare vari connettori tra cui quello della seconda lambda, quella dopo il catalizzatore, egr, map, iat, ecc. a lavoro finito ho dato una lettura con l'opcom e ho visto che la prima lambda è OK, varia tra 45-850 mV che è un piacere, mentre la seconda a motore spento sta a 450 mV per poi scendere gradualmente a 0 nell'arco di 30 secondi dopo l'avviamento del motore da dove non sembra schiodarsi nemmeno col motore ormai in temperatura. se invece spengo il motore vedo che il valore risale gradualmente.
non ricordo il valore esatto che misurava prima del lavoro, ma se erano 450 mV variava al massimo di +/- 3 mV come dice il manuale beru. i connettori sono OK tant'è che se provo a toglierlo del tutto mi segnala l'errore, i 40 cm di cavetteria fino alla centralina risulta integra al multimetro e visivamente è tutto ancora in buono stato, ho controllato la resistenza della lambda che si aggira sui 4.5 ohm (non ricordo dove dice che idealmente deve essere compresa tra 1-15 ohm), e l'alimentazione arriva al connettore.
per ora il motore gira fluido e non ha il minimo problema, la centralina non segnala problemi, eppure questo 0 mV non sembra affatto normale. consigli? ho pensato alle guarnizioni degli iniettori che sfasano i valori, ma questo lo si verificherebbe sulla prima lambda
grazie
edit: ho come l'impressione di aver preso un granchio, bello grosso, e che sia tutto apposto almeno lo spero