Differenza km/L BENZINA - GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi pitbull » 25/10/2007, 10:00

enricov ha scritto:Non mi lamento affatto!
Se si vuole la guida più sportiva, tirando le marce non c'è nessun problema ad ottenerla. Differenze benzina-GPL non ne ho notate, ma sto andando solo a GPL. Il motore è molto fluido e già da 1500giri spinge benissimo. Nessun rumore strano. Forse a macchina ferma dopo il viaggio si sente leggermente un odore di plastica calda, ma con un motore così giovane è normale, secondo me.

Ero già abituato con la Ka 1.3 GPL a schiacciare il pedale in partenza per non farla tossire... quindi nemmeno il vuoto in partenza sento.
Per ora tutto ok!

benissimo!!! non mi passa più l'attesa, quindi mi accontento delle descrizioni di altri possessori :oops:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi FRA5680 » 25/10/2007, 10:07

Pitbull consolati pensando che ci siamo passati tutti..dal canto mio col metano ti posso dire che le sensazioni sono ottimali ma non ho odore di plastica bruciata e non l'ho mai avuto..in ogni caso non lo considererei così normale..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi pitbull » 25/10/2007, 10:15

FRA5680 ha scritto:Pitbull consolati pensando che ci siamo passati tutti..dal canto mio col metano ti posso dire che le sensazioni sono ottimali ma non ho odore di plastica bruciata e non l'ho mai avuto..in ogni caso non lo considererei così normale..

hai ragione ci siete passati tutti eheh :D bè l'odore di brucio non dovrebbe essere cosi normale, forse c'è qualche perdita...leggevo proprio su omniauto di un tizio con una perdita di gas minima ma che procurava un odore in abitacolo...ma non è pericoloso Fra??
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi enricov » 25/10/2007, 11:04

L'odore non è nell'abitacolo, e non è proprio di plastica bruciata... più di componenti calde direi.
In ogni caso, tra una settimana o due, appena arrivo a 1500km, vado dal concessionario a farmi attivare un po' di cose e a fare un controllo.

Magari do un'occhiata al motore oggi quando torno... spero di non esplodere.
Astra GTC 1.6 115cv Cosmo MY08
GPL da concessionaria (niente sconto - fuori di 3 giorni)
Panorama Pack (cerchi 18 + skylight)
Montati cerchi da 18 e parcheggiati i 16 a Y
Sensori di parcheggio -CD30 MP3 - Poggiatesta anteriori attivi
Vernice Metallizzata Star Silver III (2AU)
Avatar utente
enricov
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 05/05/2007, 9:16
Località: Brescia

Messaggiodi Burchio » 25/03/2008, 11:16

Amici!
Venerdì, in concomitanza con il trattamento protettivo TUNAP MP163 ed MP164, ho fatto il pieno di benzina e GPL ed ho intenzione di calcolare le spese REALI su una percorrenza piuttosto lunga tenendo presente il consumo di GPL, le commutazioni a benzina (circa il 10% del totale del KM) ed il trattamento stesso (45 euro diviso per il KM sulla base dei 10.000KM ogni trattamento! es: 4000KM costo per trattamento 18 euro)!
Penso di fare un calcolo su circa 4000KM o anche di più in quanto il pieno di benzina lo rifarò quando arriverò a metà serbatoio (per il trattamento TUNAP si consiglia di rifare il pieno con serbatoi a metà per i primi 3 pieni successivi)!
Riporterò sul forum appena ho in mano i dati.
Saluti.
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi by » 25/03/2008, 15:47

Ho sfondato quota 31.500 km. ho fatto in 3 giorni 2.500 km a gpl senza mai risparmiare il motore.
con una media di 160 km/h e punte di 180 da tachimetro, faccio 9-10 km/l. di gpl. per ora (sgrat sgrat) va stra-bene e chi se ne frega delle valvole... tanto in estate vado a litigare...
Astra 1.6 105 cv twinport (+ GPL Landi Serbatoio Toroidale capacità 53 litri), Cosmo MY07 (comandi radio e C.d.B. sul volante, finestrini cromati, fendinebbia anteriori, assetto sportivo ribassato, interni Techno pelle-tessuto, cerchi 16" Cosmo, gomme 205/55 R16 GoodYear), colore: Moonland, ECC Pack (Clima elettronico con bocchette posteriori, GID, sensore qualità aria, vano portaoggetti refrigerato), CD30MP3, Check Control
Chiusura Confort finestrini A.M.
Cruise Control A.M.

Ordinata 21/10/2006
Arrivata 18/11/2006
Ritirata 10/01/2007

Navigatore-palmare MIO A201, GPS SirfIII, SD 2GB, TomTom Navigator 6, Mappe Western Europa
Avatar utente
by
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/10/2006, 11:30
Località: Bologna

Messaggiodi enricov » 25/03/2008, 17:09

Visto che in questo post si parla dei consumi (ho già postato quelli che facevo a motore giovane e cerchi da 18- ora ha 6500km e cerchi da 16) ecco i risultati consumi GPL del nuovo setup:

solo autostrada (260km) praticamente sempre a 130: 12.7 km/l
misto di tutti i giorni (50% 70kmh, 25% 50kmh urbano, 25% tange 90kmh): 14.5 km/l tendenti ai 15 più passa il tempo.

Però consumo anche benzina, perché ogni giorno vado al lavoro (due viaggi al giorno), e sono 9km, e il GPL entra dopo i primi 3. A benzina in questo modo faccio circa 80 km/l .
Astra GTC 1.6 115cv Cosmo MY08
GPL da concessionaria (niente sconto - fuori di 3 giorni)
Panorama Pack (cerchi 18 + skylight)
Montati cerchi da 18 e parcheggiati i 16 a Y
Sensori di parcheggio -CD30 MP3 - Poggiatesta anteriori attivi
Vernice Metallizzata Star Silver III (2AU)
Avatar utente
enricov
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 05/05/2007, 9:16
Località: Brescia

Messaggiodi crasch » 01/04/2008, 9:42

ciao ,scusa ma l'odore di plastica calda che sentivi ,non è che per caso era liquido di raffreddamento ?.
è successo anche a me dopo che mi hanno fatto l'impianto a gpl dopo un po sentivo sto odore a un certo punto mi sono accorto ed ero senza aqua di raffreddamento ,sistemato tutto ora e perfetta .
per i consumi io ho l'astra sw 16 vvt e con 42 litri di gas faccio 400 km,con bendzina molti di piu .
ciao
opel astra 16 vvt 115 cv sw cosmo
esp plus ,antifurto meta system,cruise control,chek control ,clima ecc ,tutto op commizzato ,impianto gpl.
autoradio 2 din jvc kw nx 7000 + comandi al volante ,altoparlati hertz,sub in baule ,retrocamera luce targa
cerchi da 17 .ammortizzatori v-max regolabili
dischi freno tar-ox sport japan ant e post
amperometro e volmetro su posacenere presa usb sotto freno a mano .
scarico posteriore doppio tubo 90 fredrikmotosport in acciaio , diritto sino al catalizzatore
illuminazione cruscotto blu' , consol centrale e pannelli porta e maniglie in carbonio ;-)
tetto e spoiler nero ,colore arancione brillantinato con
pagliette multicolor

foto della mia tutu' ... :-) http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 33733.jpg/
Avatar utente
crasch
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 26/03/2008, 16:07
Località: venezia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi enricov » 01/04/2008, 10:12

Mah... l'odore non lo sento più.
Sarà finito il liquido.

Io controllo ogni tanto il livello dei liquidi, ma visto che non ricordo dov'è situato, farò un ulteriore controllo.

Grazie per la dritta!
Astra GTC 1.6 115cv Cosmo MY08
GPL da concessionaria (niente sconto - fuori di 3 giorni)
Panorama Pack (cerchi 18 + skylight)
Montati cerchi da 18 e parcheggiati i 16 a Y
Sensori di parcheggio -CD30 MP3 - Poggiatesta anteriori attivi
Vernice Metallizzata Star Silver III (2AU)
Avatar utente
enricov
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 05/05/2007, 9:16
Località: Brescia

Messaggiodi crasch » 01/04/2008, 10:22

di nulla ,a volte bastano anhe poche goccie e senti un odore strano ,oppure alla sera mettici un giornale sotto e verifichi se perde .
ciao
opel astra 16 vvt 115 cv sw cosmo
esp plus ,antifurto meta system,cruise control,chek control ,clima ecc ,tutto op commizzato ,impianto gpl.
autoradio 2 din jvc kw nx 7000 + comandi al volante ,altoparlati hertz,sub in baule ,retrocamera luce targa
cerchi da 17 .ammortizzatori v-max regolabili
dischi freno tar-ox sport japan ant e post
amperometro e volmetro su posacenere presa usb sotto freno a mano .
scarico posteriore doppio tubo 90 fredrikmotosport in acciaio , diritto sino al catalizzatore
illuminazione cruscotto blu' , consol centrale e pannelli porta e maniglie in carbonio ;-)
tetto e spoiler nero ,colore arancione brillantinato con
pagliette multicolor

foto della mia tutu' ... :-) http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 33733.jpg/
Avatar utente
crasch
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 26/03/2008, 16:07
Località: venezia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi murovero » 21/10/2008, 11:00

... domande da "principiante" (prima avevo un'auto a carburatore e le regolazioni sono totalmente differenti) per la mia Astra 1.6 SW: come detto nella presentazione, ho preso questa auto usata (31/10/2008) e gli e' stato montato un impianto GPL Landi. Volevo sapere:
1) quanti pieni di GPL occorre fare per cominciare a vedere il consumo reale, visto che ad oggi sono a circa 290 km percorsi e già viaggio abbondantemente con la luce rossa accessa (ricordo che sono al primo pieno dopo l'installazione). Faccio presente che ho un serbatoio di 52 litri
montanto nel vano della ruota di scorta;
2) ma questo e' più un consiglio che vi chiedo: qualora ci siano regolazioni da effettuare, devo necessariamente tornare dall'installatore o, visto che non sono rimasto affatto contento dell'autosalone in generale, mi conviene trovare qualcuno più serio??
Spero di aver postato nella sezione giusta.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Edo
Opel Astra SW 1.6 - 115 cv - Impianto GPL Landirenzo Omegas Plus
murovero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/10/2008, 7:43
Località: Italia

Messaggiodi Burchio » 21/10/2008, 12:06

- Per quanto riguarda i led non darci peso, vedi quanto fai il chilometri.
- Per vedere i consumi aspetta un migliaio di chilimetri
- Nel caso consumi troppo, per metterla a posto vai da chi ti ha mintato l'impianto altrimenti rischi di pagare la manodopera.
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi murovero » 21/10/2008, 14:59

... grazie Fabio. Aspetterò quindi un migliaio di chilometri prima di cominciarmi a preoccupare.
Ciao
Edo
Opel Astra SW 1.6 - 115 cv - Impianto GPL Landirenzo Omegas Plus
murovero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/10/2008, 7:43
Località: Italia

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti