Impianti GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Ernst » 22/02/2007, 15:26

kandoo ha scritto:Il tintinnio mi da fastidio da matti e spero me lo toglieranno sinceramente... è insopportabile...





I Landi fanno così, rassegnati. I BRC invece erano silenziosissimi.
Unica cosa che puoi fare è metterci un pannello fonoassorbente come quello montato sulle diesel.
;)
Ernst
 

Messaggiodi berto0 » 22/02/2007, 15:29

Poi se devo essere sincero il rumore si sente se esci dall'auto in un posto dove non c'e' molto rumore, altrimenti guidando io non sento nulla anche con la radio spenta! :)
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi Ernst » 22/02/2007, 15:41

berto0 ha scritto:Poi se devo essere sincero il rumore si sente se esci dall'auto in un posto dove non c'e' molto rumore, altrimenti guidando io non sento nulla anche con la radio spenta! :)



Ma infatti è un rumore lieve... ;)
Ernst
 

Messaggiodi AntonioGtc86 » 22/02/2007, 21:39

Si si i Landi lo fanno!!!!
E' normale!!
comunque i BRC non sono i Landi!
26/10/10 Ordinata 31/12/10 Arrivata ???????? Consegnata

OPEL ASTRA COSMO S 1.6 TURBO 180CV MT-6 BLACK SAPPHIRE
Cosmo S Pack 19" - AFL III - Kit Opc Line - Infinity Audio System - Sensori di parcheggio Anteriori e Posteriori
Sedili ergonomici sportivi - Mobile phone portal con Bluetooth - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta da 16"
Estensione garanzia 2+2

EX:

22/02/07 Ordinata - 13/04/07 Arrivata - 20/04/07 Ritirata

Opel Astra GTC Restyling Cosmo 1.6 16v VVT 115cv BLACK SAPPHIRE, Cerchi in lega da 18 - 225/40 ZR18 , Clima Elettronico, Retrovisori Ripiegabili Elettricamente, Radio CD 30 MP3, 4 Anni di Garanzia, Impianto Gpl Landi Opel

A.M. :

Subwoofer IMPACT Active 10
K&N - Air Filter
Pinze dei freni rosse
Pedaliera OPC
Specchi cromati OPC
KIT OPC Line

---- HYPNOTIC TUNING CLUB ----
Avatar utente
AntonioGtc86
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/11/2006, 19:24
Località: Dolo (Venezia)

Messaggiodi kandoo » 23/02/2007, 10:32

beh dentro all'abitacolo ho notato che non lo sento nememno io... ma fuori si sente eccome, lo hanno notato pure i miei amici...ma se dite che è normale mi sa che me lo terrò :-(
era che impazzivo per il rumore del motore della mia auto, peccato...
Opel Astra Station Wagon 1.6 105cv Cosmo (nera)
Avatar utente
kandoo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2005, 11:13

Messaggiodi berto0 » 23/02/2007, 10:37

A meno che qualche rana non abbia deciso di prendere come dimora il tuo motore.... :D tutto può essere :mrgreen:
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi FRA5680 » 23/02/2007, 10:44

io sto aspettando una gtc 1.8 da fare a metano,che comunque da un punto di vista tecnico è come fare l'impianto a gpl,prima di scegliere la cilindrata mi sono consigliato col mio installatore il quale ha sentenziato:
- il 1.4 non pensarci neanche,
- il 1.6 lo sconsiglio fortemente in quanto euro 4 e c'è molto richio che le alte temperature a cui sono sottoposte le valvole (in quanto gpl e metano sono gas quindi non "raffreddano ne lubrificano") possono portare alla rottura delle sedi delle valvole,però dipende da copme usi la macchina,se si fa molta autostrada o tragitti lunghi è meglio evitare;
- il 1.8 è soggetto agli stessi problemi del 1.6 ma diminuisce molto la possibilità di ususra eccessiva delle valvole in quanto il motote è già più grande,si sforza meno e respira di più:
- il 2.0 non dovrebbe avere problemi in quanto le possibilità di usura anomala diventano irrisorie

alla luce di ciò ho puntato al 1.8 per non avere problemi tanto l'astra già ce la fanno pagare abbastanza quindi oramai che ero in ballo aggiungere i 1000€ per il salto di cilindrata non mi spaventava..
ma come mai non tenete conto del metano ma solo gpl ad oltranza?
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi berto0 » 23/02/2007, 10:55

FRA5680 ha scritto:io sto aspettando una gtc 1.8 da fare a metano,che comunque da un punto di vista tecnico è come fare l'impianto a gpl,prima di scegliere la cilindrata mi sono consigliato col mio installatore il quale ha sentenziato:
- il 1.4 non pensarci neanche,
- il 1.6 lo sconsiglio fortemente in quanto euro 4 e c'è molto richio che le alte temperature a cui sono sottoposte le valvole (in quanto gpl e metano sono gas quindi non "raffreddano ne lubrificano") possono portare alla rottura delle sedi delle valvole,però dipende da copme usi la macchina,se si fa molta autostrada o tragitti lunghi è meglio evitare;
- il 1.8 è soggetto agli stessi problemi del 1.6 ma diminuisce molto la possibilità di ususra eccessiva delle valvole in quanto il motote è già più grande,si sforza meno e respira di più:
- il 2.0 non dovrebbe avere problemi in quanto le possibilità di usura anomala diventano irrisorie

alla luce di ciò ho puntato al 1.8 per non avere problemi tanto l'astra già ce la fanno pagare abbastanza quindi oramai che ero in ballo aggiungere i 1000€ per il salto di cilindrata non mi spaventava..
ma come mai non tenete conto del metano ma solo gpl ad oltranza?



Ma ti ha sconsigliato il 1.4 solo per l'impianto a metano o anche per quello a gpl???

Guarda io sono un fan del metano ed avevo pensato seriamente di fare l'impianto sulla mia gtc, poi da me nelle Marche ci sono molti distributori ed è abbastanza agevole fare rifornimento, tuttavia ci sono diversi svantaggi:

1. con il 1.4 l'impianto a metano "affloscia" definitivamente l'auto che già di per se non è un fulmine, e non volevo spendere più soldi per una cilindrata maggiore (oltre a + soldi per bollo e rca)

2. perdi la garanzia opel (con il gpl no)

3.perdi il bagagliaio

4. l'impianto è più costoso

5. bassa autonomia dell'auto (con il gpl faccio 600-700 km)

6. maggiore facilità nel fare rifornimento rispetto al gpl che sta quasi ovunque

Infine confido nella diminuzione dell'accisa sul gas quindi spero che tra poco costi ancora meno :D anche se sicuramente con il metano si ha il max risparmio!
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi INTERCOOLER » 23/02/2007, 11:21

Ragazzi io faccio proporrei di fare un applauso a FRA5680..
che ne dite?


:bravo :ola :ola :ola :ola :ola :ola :ola :ola :ola :ola :ola :ola

E' stato uno dei pochi che ha saputo fare una lastra a raggi X a quella che è la situazione attuale sui motori benzina Astra.
Dopo tanto tempo,ho piacere di sentire che anche a BOLOGNA,c'è qualche installatore con un minimo di responsabilità,che sa consigliare cio' che è meglio o peggio per le nostre auto.

Ho più volte scritto che il mio sogno sarebbe stato una bella Astra 1.6 SW a METANO.. come dice Berto0 qui nelle Marche siamo pieni di distributori..c'è solo l'imbarazzo della scelta..
Tuttavia non sono assolutamente d'accordo sul 1.4: secondo quanto ho potuto apprezzare da informazioni di impiantisti/meccanici e concessionario il 1.4 è un motore assolutamente adatto alla conversione.
Se poi è una questione di prestazioni.. beh allora le cose cambiano.

x Berto0:

Secondo me hai fatto bene a mettere la tua Gtc a GPL:le nostre zone le conosciamo bene e di distributori ce ne son tanti.. i motivi che hai indicato sono tutti veri e tutti validi.. anche se col metano si risparmia decisamente di più!
Il metano a mio avviso,per l'ingombro che ha,è fattibile su Astra Sw e Meriva.. altrimenti si rischia di rovinare un po' un' opera d'arte..
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Messaggiodi berto0 » 23/02/2007, 11:31

Sono d'accordo con te solo che per quanto riguarda il 1.4 ti dico...anche a benza non ha molta ripresa anche se la cosa di per sè non è grave, ma mettendola a metano ho proprio paura che la cosa si aggravi molto, tieni conto che ci sono 90 cv (non tantissimi), l'auto comunque pesa abbastanza e con il metano perdi un pò!

Tuttavia non avendo mai fatto la prova del 9 lascio il beneficio del dubbio, anzi se qualcuno del forum ha una 1.4 metanizzata si faccia sentire almeno sapremo qualcosa di piu preciso! :D
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi kandoo » 23/02/2007, 12:00

A meno che qualche rana non abbia deciso di prendere come dimora il tuo motore....


una rana nel motore?????? :roll: :roll:

Mah... quando ho comprato la 1.6, in realtà volevo una 1,4 ma il concessionario mi ha detto che la SW 1,4 non eisteva più e che ora fanno solo 1,6 e che comunque il motore 1,4 a gpl avrebbe perso di prestazioni, specie in salita...
Il metano... mi scade la garanzia del motore quindi... e poi quì per fare un rifornimento devo skilometrare assai da casa mia, mi passa la voglia, inoltre ho preso una SW perchè mi serve spazio per lavoro, se vado ad ingombrare il bagagliaio con la bombola metano mi sembrava controproducente.

Tutti questi eventuali problemi sul 1,6 a me nessuno ne ha parlato... ovvio...quindi che dire? Oramai è fatta, il risparmio è notevole, speriamo che non succeda il peggio...
Opel Astra Station Wagon 1.6 105cv Cosmo (nera)
Avatar utente
kandoo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2005, 11:13

Messaggiodi FRA5680 » 23/02/2007, 12:40

allora ragazzi..l'impiantista ha sconsigliato il 1.4 non da un punto di vista tecnico ma prestazionale che poi si ripercuote sul tecnico:cilindrata piccola,col metano perdi potenza,tiri di più,si riscaldano eccessivamente le sedi delle valvole,rifai la testata..
ovviamente questo problema nasce se si fanno dei tragitti lunghi..io ho preferito non rischiare quindi sono andato sul 1.8 da metanizzare..
lo stesso problema si pone anche col gpl in quanto si perdono un pò di cavalli rispetto alla benzina ma tutto dipende poi dal guidatore,sai che può nascere il problema per cui ti adegui..
volevo solo notare una cosa,sempre con l'installatore il quale monta sia degli impainti gpl che metano è emerso che economicamente non conviene più il gpl in quanto a detta sua un 1.8 gpl ha gli stessi prezzi di gestione di un 1.7 diesel con la differenza che col gpl ti porti comunque sempre dietro un impianto che col tempo può più o meno avere bisogno di manutenzione,ovviamente AMBASCIATOR NON PORTA PENA, io riferisco solo la discussione avuta..
per la mia gtc metterò 2 bombole di metano sovrapposte una da 45 ed una da 40 l per un autonomia di circa 300km spendendo 10-11 euro per il pieno di metano, nel bagagliao perderò circa 35 cm e lascio la ruota di scorta nel suo vano originario.
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi FRA5680 » 23/02/2007, 12:56

mi ero dimenticato una cosa... :lol: per la garanzia opel è vero che viene persa ma anche qui c'è la soluzione..
io faccio fare l'impianto a metano dalla mia concessionaria,che indovianate un pò?lo fa fare allo stesso impiantista che monta gli impianti gpl assicurati..risultato?beh semplice,per la garazia opel mi rivolgo sempre dal concessionario,per la parte che poi decade in quanto ho l'impianto a metano mi rivolgo...sempre dal colncessionario in quanto sono stati loro a farmela metanizzare..per cui io ho sempre un unico referente esattamente come se avessi il gpl..
Non voglio far preoccupare nessuno ma a quel che so io il 1.4 è già piccolo a benzina quindi personalmente non l'avrei mai preso per farci un impianto a gas,di qualsiasi gas si tratti..se proprio dovevo scegliere il 1.4 avrei preso la corsa (nn mi ricordo però se al max la fanno 1.2) almeno è moooolto più leggera e veramente più economica..con i 20.800 spesi per la gtc ne tiravo fuori 2 di opel corsa..
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi INTERCOOLER » 23/02/2007, 13:12

Visto che Ambasciator non porta pena..

"DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM"

(ovvero..sui gusti non si può discutere)

Di auto ce ne son tante,secondo me anche il 1.4 a gpl/metano è un gioiellino di auto.. dipende da che uso ne fai,dove ci vai e che piede hai.
Per me ad esempio un 1.8 sarebbe eccessivo.. ma per chi fa lunghi viaggi potrebbe adatto..
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Messaggiodi FRA5680 » 23/02/2007, 13:19

quoto alla grane!

in effetti ho scelto il 1.8 perché sarà la mia unica car per almeno 6 anni per cui devo prevedere tutto,casa lavoro,vacanze estive,imprevisti ecc. per cui abbandare è meglio che deficere :D
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi INTERCOOLER » 23/02/2007, 13:27

tecnicamente:

"Melius abundare quam deficere"

:mrgreen:
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Messaggiodi berto0 » 23/02/2007, 14:24

Parole sante da tutti, mi limito solo a mettere in evidenza che installando l'impianto a GPL la perdita di potenza è quasi nulla, nell'ordine del 2-3% altrimenti non avrei preso una 1.4 per montarci l'impianto!
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi sadler » 23/02/2007, 15:06

INTERCOOLER ha scritto:Visto che Ambasciator non porta pena..
"DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM"


manca EST:

De gustibus non disputandum est
:voc
;)
ASTRA TwinTop 1.9CDTI 150CV Cosmo
Air blue
Park Pilot
Windstop
Cruise Control
Avatar utente
sadler
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/06/2006, 16:19
Località: Milano

Messaggiodi INTERCOOLER » 23/02/2007, 16:42

o OVEST??


:nanaa :nanaa :nanaa :nanaa

:D :D
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Messaggiodi berto0 » 08/03/2007, 20:39

Ragazzi c'e' qualcuno che nelle Marche conosca un installatore di impianti a gas o un meccanico affidabile che sappia tarare sto benedetto computer di bordo con il mio impianto GPL??

Siccome ho tutti i valori del CdB falsati.....vorrei trovare una soluzione visto che il mio installatore sostiene che non si puo fare...mentre so che è possibilissimo invece!!
:grazie
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti