Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
FRA5680 ha scritto:ciao ragazzi,sono già 2 gg che ho postato il messaggio,sinceramente nn capisco perché nessuno mi ha risposto visto che dovrebbe essere un argomento di notevole interesse visto che i costi diventano quasi irrisori.
Per chi fosse interessato lascio comunque i dati di consumo della mia vectra che penso che rimangano inalterati sull'astra h visto che i consumi di benzina sono pressochè identici:
Capacità Bombole l. 90 (3 bombole in tutto)
Autonomia 330 km
Costo pieno € 12,00 circa
Consumo 20 km con 1 kg di metano (attualmente il costo del metano è di 0,815 al kg nel distributore in cui mi fornisco)
FRA5680 ha scritto:scusate se porto alla ribalta questo post ma trovo che sia molto importante per tutti i possessori di auto a benzina e per chi è indeciso sull'acquisto..
oggi vado a prenotare gli incentivi statali per l'impianto a metano poi farò l'impianto e vi aggiornerò mano mano che ho notizie..
Volevo ricordare a tutti che economicamente un impianto a metano è molto più vantaggioso rispetto al gpl e che non ruba poi tanto bagagliaio (viene circa dimezzato ma la ruota di scorta si estrae ugualmente), non è vero che viene "bucata" la macchina,vengono fatti dei buchi dietro le gomme quindi non si vedono e c'è una valvola per non fare entrare l'acqua,inoltre è si vero che le bombole appesantiscono la macchina ma col gpl non pesa il serbatoio ma il gas stesso pertanto alla fine i pesi si avvicinano..
FRA5680 ha scritto:è bello parlare per sviscerare i problemi e dare un quadro più completo della scelta a chi deve decidere di fare un impianto..
si col metano hai meno autonomia,diciamo circa 300km in media,ci si mette leggermente di più a fare il pieno,però è anche bello il contatto umano,diciamo che anche a fare metano ci si ferma a scambiarsi 2 impressioni sui vari problemi e/o consigli con gli altri metanisti,il che può anche essere piacevole..ad esempio io con la vecchia car mentre riempiva le bombole di gas controllavo la pressione dei pneumatici e pulivo i vetri..
per l'autostrada,in italia praticamente non ci sono distributori di metano in autostrada,solo qualcuno attorno roma,però grosso modo ce n'è uno vicino all'uscita di ogni casello,entro un raggio max di 8 km si trova un distributore,salvo nel sud italia e nelle isole..
per le prestazioni?si un pò se ne perde,ma anche perdere un 10% su motori come i nostri,non è poi la fine del mondo e il 10% è un dato eccessivo..
il risparmio gpl metano fatelo voi,comunque è molto di più di 150 euro l'anno,vi dico solo che con 12 euro si fanno circa 300-350 km..
Ernst ha scritto:FRA5680 ha scritto:è bello parlare per sviscerare i problemi e dare un quadro più completo della scelta a chi deve decidere di fare un impianto..
si col metano hai meno autonomia,diciamo circa 300km in media,ci si mette leggermente di più a fare il pieno,però è anche bello il contatto umano,diciamo che anche a fare metano ci si ferma a scambiarsi 2 impressioni sui vari problemi e/o consigli con gli altri metanisti,il che può anche essere piacevole..ad esempio io con la vecchia car mentre riempiva le bombole di gas controllavo la pressione dei pneumatici e pulivo i vetri..
per l'autostrada,in italia praticamente non ci sono distributori di metano in autostrada,solo qualcuno attorno roma,però grosso modo ce n'è uno vicino all'uscita di ogni casello,entro un raggio max di 8 km si trova un distributore,salvo nel sud italia e nelle isole..
per le prestazioni?si un pò se ne perde,ma anche perdere un 10% su motori come i nostri,non è poi la fine del mondo e il 10% è un dato eccessivo..
il risparmio gpl metano fatelo voi,comunque è molto di più di 150 euro l'anno,vi dico solo che con 12 euro si fanno circa 300-350 km..
Ragionavo sui 15.000-20.000 km/anno.
Giustamente dici che a metano si fanno 300 km con 12 euro: ovvero 21.000 km con 840 euro. A GPL 21.000 km li fai tranquillamente con 1100 euro. 260 euro in meno. Però ci devi mettere la strada in più… quindi a conti fatti con questa percorrenza fatichi a stare sui 200 euro di differenza. Più o meno siamo lì con l'ordine di grandezza che dicevo. Se invece si fanno 30.000 km e oltre… come ho scritto sopra sicuramente conviene un bel pò.
Sul fatto che poi il pieno a metano possa rappresentare un momento piacevole... questo può anche essere.
berto0 ha scritto:Ernst ha scritto:FRA5680 ha scritto:è bello parlare per sviscerare i problemi e dare un quadro più completo della scelta a chi deve decidere di fare un impianto..
si col metano hai meno autonomia,diciamo circa 300km in media,ci si mette leggermente di più a fare il pieno,però è anche bello il contatto umano,diciamo che anche a fare metano ci si ferma a scambiarsi 2 impressioni sui vari problemi e/o consigli con gli altri metanisti,il che può anche essere piacevole..ad esempio io con la vecchia car mentre riempiva le bombole di gas controllavo la pressione dei pneumatici e pulivo i vetri..
per l'autostrada,in italia praticamente non ci sono distributori di metano in autostrada,solo qualcuno attorno roma,però grosso modo ce n'è uno vicino all'uscita di ogni casello,entro un raggio max di 8 km si trova un distributore,salvo nel sud italia e nelle isole..
per le prestazioni?si un pò se ne perde,ma anche perdere un 10% su motori come i nostri,non è poi la fine del mondo e il 10% è un dato eccessivo..
il risparmio gpl metano fatelo voi,comunque è molto di più di 150 euro l'anno,vi dico solo che con 12 euro si fanno circa 300-350 km..
Ragionavo sui 15.000-20.000 km/anno.
Giustamente dici che a metano si fanno 300 km con 12 euro: ovvero 21.000 km con 840 euro. A GPL 21.000 km li fai tranquillamente con 1100 euro. 260 euro in meno. Però ci devi mettere la strada in più… quindi a conti fatti con questa percorrenza fatichi a stare sui 200 euro di differenza. Più o meno siamo lì con l'ordine di grandezza che dicevo. Se invece si fanno 30.000 km e oltre… come ho scritto sopra sicuramente conviene un bel pò.
Sul fatto che poi il pieno a metano possa rappresentare un momento piacevole... questo può anche essere.
Quoto tutti e due, avete entrambi ragione, io sinceramete vivendo nelle Marche (la regione con più distributori di metano di tutta Italia dopo il Veneto) avevo fatto piu di un pensierino all'impianto a metano ma poi per molteplici motivi ( perdita garanzia, perdita potenza, minore autonomia, perdita bagagliaio ecc...) ci ho rinunciato.
comunque sia il gpl sia il metano restano due ottime scelte!!
astratom ha scritto:quote="FRA5680"]inoltre è si vero che le bombole appesantiscono la macchina ma col gpl non pesa il serbatoio ma il gas stesso pertanto alla fine i pesi si avvicinano..
FRA5680 ha scritto:ragazzi sono tornato adesso da bologna..l'installatore della landi,quello a cui sono stato mandato per la garanzia opel dalla concessionaria che mi fa valere la garanzia ha detto che il gpl come consumi si equivale ad un diesel,circa il 40% di risparmio rispetto alla benzina, e secondo lui l'unico motivo che può spingere ad acquistare una macchina nuova per farla a gpl è la possibilità di circolare nei giorni in cui vige il blocco del traffico..
Parole sue,io riporto e basta..
per il metano sulla gtc ha detto che l'unico problma che può avere non è una perdita di cavalli ma solo di accelerazione,praticamente la coppia si sposta in alto,cose che già sapevo,per questo ho preso un 1.8..
FRA5680 ha scritto:mah..berto0 senza offesa ma ti consiglio di andare a dare un'occhiata su
www.metanoauto.com le ho appena viste e li sono riportate le stesse percentuali dette oggi dall'installatore..
Inizio OT
comunque,mi sai dire per farore a quanti gradi lavora l'acqua nel tuo radiatore quanto vai a gpl?
Fine OT
Torna a [ASTRA H] Metano e GPL
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti