Metanizzazione?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 19/07/2007, 12:53

FRA5680 ha scritto:tornato da forlì..veramente bravi e competenti,rimappata completamente ed inserito che sopra i 5200 giri va a benzina,così il motore soffre un pò meno e si ottiene un effetto simite al turbo..ora proviamo proviamo proviamo e spero tanto..


un turbo che attacca a 5200 giri? :stica

:D comunque come ti ho detto a pranzo domenica, è una gran bella cosa che quando vuoi correre, corre...comunque piùche turbo, lo vedrei meglio come un effetti simil-nos (hai anche le bombole)
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi vittocecco » 19/07/2007, 15:41

ElenciuTwinTop ha scritto:... comunque piùche turbo, lo vedrei meglio come un effetti simil-nos (hai anche le bombole)

:tantiride
potresti verniciarle d'azzurro e il gioco è fatto! :ok

Non ho ben capito le bombole nella Croma... ok quelle nel vano ruota di scorta ma quelle a "filo del piano di carico..." :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 19/07/2007, 15:55

chi di voi ha sentito parlare dell'idrometano? metano arricchito con idrogeno? si dice che vada ...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi FRA5680 » 21/07/2007, 7:58

meh..la cosa è interessante..in ogni caso è bello notare come nell'articolo si faccia riferimento al minor inquinamento che si ha tra il metano normale e l'idrometano..la cosa mi sembra paradossale,il parco macchine in italia che va a metano è ridicolo (sicuramente per giochi di potere la tecnologia del metano è ferma a un sacco di anni fa (materiali e dimensioni bolmbole)) pertanto non è li che si devono concentrare gli studi per salvare l'ecosistema del pianeta..e poi il metano in ogni caso è il carburante più pulito in generale,quindi la cosa mi sembra una vera e propria presa in giro..che incentivassero davvero tutti i benzina ad andare a metano potenziando la reta di distribuzione e studiando nuove bombole che siano più leggere e occupino meno spazio sopportando pressioni maggiori..so che sembra una cosa paradossale ma è l'unica soluzione per incentivare veramente il metano..anche gli incentivi statali sono una buffonata in quanto il prezzo dell'impianto finito se prenoti l'incentivo è 2600 euro circa,che detraendo l'incentivo vai a spendere circa 2000 euro, se invece arrivi lungo il costo dell'impianto si abbassa a circa 2100 euro senza incentivo pertano..poi lo stato cosa fa??ti incentiva con una mano poi con l'altra ti disincentiva perchè perdi baule,appesantisci la macchina,non ti da punti di rifornimento e pertanto???la gente non è incentivata ma solamente presa in giro..io non sono un chimico ne un'esperto,parlo solo perchè ho "lo sputo in bocca" ma se davvero il metano o l'idrometano è così ecologico, se è vero che in teoria (questa è una voce e non so se è vera) il metano è più performante della benzina in quanto ha un potere detonante maggiore,ma perchè non rendo obbligatorio che in ogni distributore ci sia una pompa di gas? ma perchè non fanno impianti di iniezione e bombole migliori al fine di utilizzare al meglio le proprietà del gas?? forse perchè tanto dell'inquinamento non gliene frega niente a nessuno perchè tanto saranno morti prima che le cose precipitino e forse perchè è tanto conveniente per l'economia la benzina a 1,35 euro al libro? scusate lo sfogo ma penso che sia dovuto davanti ad uno studio che è pagato con soldi pubblici e ai fini pratici non interesserà nessuno..però è una cosa bellissima!
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 21/07/2007, 12:54

però a bologna ci sono un sacco di autobus a metano.... vuoi provare a rimetterli a gasolio a vedere come sale l'inquinamento?

e comunque hai presente la rx8 ? quella macchina che consuma un sacco? ecco.... la mazda la produce solo per pagarsi la sperimentazione dello stesso motore ma a idrogeno :D il motore rotativo renesis funziona anche a idrogeno:D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi pf » 05/09/2007, 17:34

vittocecco ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:... comunque piùche turbo, lo vedrei meglio come un effetti simil-nos (hai anche le bombole)

:tantiride
potresti verniciarle d'azzurro e il gioco è fatto! :ok

Non ho ben capito le bombole nella Croma... ok quelle nel vano ruota di scorta ma quelle a "filo del piano di carico..." :mmmm


Si cita metanoauto e metanoauto arriva :mrgreen: (sono uno dei fondatori del sito)

IN PRIMIS: NON TOCCATEMI IL METANO :cecchino

A parte gli scherzi, la Croma (in vendita presso una concessionaria di Prato), prevedeva una soluzione estremamente intelligente: un paio di bomboline incastrate nel vano ruota di scorta ed altre bombole di diametro relativamente ridotto (per essere bombole di metano) che vanno ad occupare che è l'"abracadabra", o poco più (il sistema multistrato del baule della Croma). In pratica per le bombole sono stati sfruttati spazi altrimenti praticamente inutilizzati.

Per chi parla dei consumi: la Croma ha pure una superficie frontale ed una massa non indifferenti (ha molte parti in comune con la Signum, dunque appartiene ad un segmento superiore), partendo da un 1800 da 140 HP, quindi piuttosto sottodimensionato (parla uno col 1600 da 94 HP su 1650 Kg :mrgreen: )

P.S. carino questo scambio culturale: metanoauto mi ha fatto conoscere l'astraclub, così come l'astraclub ha fatto conoscere agli interessati metanoauto
Talebano del metano
Astra G Eco M Elegance
Zafira B Eco M Cosmo
pf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/07/2007, 13:48
Località: PD-MI

Messaggiodi vittocecco » 06/09/2007, 14:40

FRA5680 ha scritto:...e poi il metano in ogni caso è il carburante più pulito in generale...

aggiungerei - fra quelli attualmente "largamente" utilizzati -. I motori ad idrogeno inquinano certamente di meno...
Andando parzialmente OT, ricordo che la causa principale di inquinamento sono i riscaldamenti a gasolio / olio combustibile (casualmente i picchi si hanno a riscaldamenti accesi)... anche di questo è strano che nessuno ne parli seriamente e si preferisca bloccare la circolazione. Fine OT
Interessante la "soluzione Croma"... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 06/09/2007, 15:06

avete presente la rx8? quello strano motore che a benzina consuma troppo? bene... quel motore va anche a idrogeno :D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi vittocecco » 06/09/2007, 15:22

ElenciuTwinTop ha scritto:avete presente la rx8? quello strano motore che a benzina consuma troppo? bene... quel motore va anche a idrogeno :D

L'hai già detto nel tuo penultimo post! :voc :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi FRA5680 » 19/09/2007, 11:37

aggiorno chiunque fosse interessato, con 85 litri di bombole il pieno costa poco meno di 11 euro e l'autonomia è arrivata a 320 km..con l'abbassamento delle temperature poi aumenterà ancora..finalmente ho finito le visite dall'installatore per le rimappature..risultato finale? so che non mi crederete ma non sento la differenza con la benzina o meglio non la rimpiango assolutamente!ora non c'è più l'effetto turbo in quanto va a benzina solamente dopo i 6000 giri quindi mai!
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Vindrus » 22/09/2007, 22:50

Vi riporto la mia esperienza....metanista da 20 anni dopo 1 Marea bipower,1 Tipo e una Alfasud letteralmente distrutte dopo centinaia di migliaia di km mi sono buttato sull'Astra dopo un lungo ballottaggio con una Renault Megane Grandtour.
Per fare l'impianto ( 110 lt., 4 bombole distese in piano) ho concordato una piccola modifica con l'impiantista: abbiamo messo su un kat metallico , di quelli che fanno le ditte di tuning , perchè si erano verificati alcuni casi di auto a metano e non che avevano letteralmente sbriciolato i kat originali in ceramica.
I suddetti frammenti erano stati risucchiati dalla valvola EGR nella camera di scoppio con le conseguenze facilmente immaginabili :muro
L'impianto va benissimo e l'unica cosa è una lieve irregolarità del minimo , autonomia media sui 330-350 km e prestazioni veramente invidiabili ( ho visto pure 190 di contakm)
Da premettere che chi mi ha fatto l'impianto è l'unico che ha avuto il coraggio di farlo .
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi FRA5680 » 24/09/2007, 8:08

scusa una cosa ma...io ho 85 litri e faccio 320 km tu con 110 ne fai "solo" 330-350??? non ti sembra di consumare un pò troppo?
concordo che a livello di prestazioni la macchina va veramente bene, la mia esperienza però è di tribolazioni per poter raggiungere quel risultato in quanto non riuscivano mai a mapparla per bene, ora è tutto un'altro discorso..
Per ora ho ancora il catalizzatore originale, e confido nella divina provvidenza e nella fortuna..
i 190 a metano sicuramente gli raggiunge ma non credo sia una cosa saggia, per le valvole, per il catalizzatore, un pò per tutto..e in primo luogo per la sicurezza nostra..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Vindrus » 24/09/2007, 22:49

Bisogna vedere anche la qualità del metano che si trova nonchè la quantità di kg che si caricano....qua da noi le pompe hanno decisamente il fiato corto e mi ritrovo a fare mediamente sui 21-22 km/kg , è questo il dato certo per calcolare bene i consumi.
I 190 li ho presi una sola volta , in autostrada siccome non mi va di dare altri soldi allo stato oltre quelli che già do al massimo vado a 140. :ok
Per il kat alla fine ci ho speso 300 Euro di più ma dalle mie parti sono state 3 le Opel Astra a metano che hanno distrutto i catalizzatori :uhm e ho deciso di escludere da subito questo possibile problema ;)
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi FRA5680 » 25/09/2007, 18:03

Magari quando vado a sostituire il filtro del gas mi informo sul catalizzatore..
hai ragione sul tipo di metano infatti col gas fatto nella provincia di livorno sono riuscito a percorrere ben 340 km!!!in ogni caso sinceramente a me sembra che la tua faccia un pò pochi km rispetto alla mia..25 litri di differenza dovrebbero far fare di più di 30 km..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/09/2007, 20:13

quindi se le pompe di rinfornimento fossero più efficenti ovunque con una bombola più piccola si potrebbero fare più km ? questo non lo sapevo e va a favore del metano..
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi FRA5680 » 27/09/2007, 8:31

funziona così..il metano quando entra nelle bombole è a pressione pertanto man mano che le riempe le bombole si scaldano e fanno aumetare la pressione del gas contenuto in esse..per ovviare a ciò il metano viene raffreddato per contrastare l'aumento di pressione..ovviamente più le pompe lo raffreddano più ce ne sta..una strategia che applico è fare un super pieno, cioè si fa rifornimento poi si sposta la macchina, si fa colazione e dopo si fa rimettere il gas, già dopo 10 minuti ci entrano circa 50 centesimi in più di metano che corrispondono a circa 15 km..d'inverno entra sempre più gas perchè le bombole sono già fredde a causa della temperatura, fare metano con 40 gradi d'estate vuol dire rinunciare circa a 20-30 km di autonomia..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Vindrus » 27/09/2007, 8:36

Esatto..tra l'altro come ulteriori varianti dobbiamo considerare che la pressione nominale delle pompe è di 220 bar ma già 10-15 bar si perdono per strada fino a che arrivano in macchina ( perdite di carico a vario tipo) e poi anche la precisione di certi erogatori lascia qualche dubbio ( vedi striscia la notizia-benzinai).
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi FRA5680 » 27/09/2007, 9:49

in ogni caso il "super pieno" funziona per aumentare l'autonomia di partenza su un lungo viaggio..io sono fortunato poi perchè ho il distributore ad un km da casa e altri 2 ad 40 km l'uno in direzione sia pistoia che bologna pertanto in ogni viaggio lungo faccio prima il gas a casa, poi dopo 40 km prima di entrare in autostrada..vi garantisco che come tecnica funziona alla grande

AVVISO IMPORTANTE

per tutti coloro che siano interessati a gassare l'astra 1.8 VVT

LEGGERE MOTORI---->VALVOLE 1.8 VVT
la discussione penso che sia valida per tutti i VVT
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi gambo » 12/07/2009, 12:49

ragazzi volevo chiedere con l'impianto a metano, il computer di bordo che consumi vi segna?
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi phcaze » 12/07/2009, 13:07

gambo ha scritto:ragazzi volevo chiedere con l'impianto a metano, il computer di bordo che consumi vi segna?


dei consumi sballati :mrgreen: ne a metano ne a benzina.. poichè l'andare a metano/gpl inganna il cdb che segna dei valori più alti rispetto alla benzina, anche se di poco, che però non sono i valori di gpl/metano..
per farti capire, se la mia segna Xl/100km per sapere il consumo effettivo a gpl devo aggiungere 2.2-2.5l/100km.. Quindi se segna 8l/100km in realtà sono circa 10.5l/100km
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti