Metanizzazione?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi vittocecco » 13/04/2007, 8:57

FRA5680 ha scritto:il preventivo per installare l'impianto a metano sulla gtc con 2 bombole da 40 e 45 litri per una autonomia di circa 300km è 2600 euro a cui poi bisogna togliere l'incentivo statale, a detta dell'impiantista (amico ma che nn fa i lavori per via della garanzia) il 1.8 non ha problemi nel calo di prestazioni in quanto ne ha in abbondanza di ripresa e di potenza, mentre il 1.6 sarebbe stato più sacrificato..

"Non problemi di calo prestazioni" ed "abbondanza di ripresa..." sono termini a me sconosciuti... ;) :mrgreen:
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Messaggiodi FRA5680 » 13/04/2007, 10:14

ciao Bang! capisco il tuo punto di vista però mi tocca seguire il portafoglio..comunque un 1.8 a metano non è assolutamente paragonabile ad un 1.4 a benzina, quando feci l'impianto sulla macchina vecchia era diverso, era una sw quindi il bagagliaio era grandissimo e totalmente inutilizzato per me quindi non mi misi neanche il problema,dovevo solo sopperire ai 70 euro di benza spesi a settimana..poi guidandola mi accorsi che dei 120 cv che aveva non ne erano spariti così tanti e massino spendevo 17 euro di gas a settimana..ragazzi stiamo parlando di 50 euro a settimana risparmiati, 200 euro al mese!!!
nella mia neonata gtc ho già fatto 2 pieni di circa 60 euro l'uno pertanto stimo un risparmo minimo di 40 euro a settimana..
il mio punto di vista è questo, con 140 cv posso permettermi di perdere anche il 30% di accelerazione e di potenza, ma me ne restano pur senpre 98..ecco, visto che solitamente si perde si perde il 10% di accelerazione e di potenza, il sacrificio sono disposto a farlo più che volentieri..poi ogniuno è libero ovviamente di fare e pensare ciò che vuole io riporto solo la mia esperienza precedente che mi ha fatto segliere una motorizzazione "grossa" di proposito, conscio che poi avrei perso un pò di brio (un pò) ma che avrei risparmiato cifre considerevoli, il bagliaio viene dimezzato,comunque si può continuare ad estrarre la ruota di scorta e le valigie di 2 persone per andare in ferie ci stanno..
trovo molto interessante questi confronti,non tanto per me, ma x chi non conosce la materia che può ascoltare opinioni diverse e farsi un'idea propria..
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Messaggiodi Ospite » 13/04/2007, 10:17

FRA5680 ha scritto:ciao Bang! capisco il tuo punto di vista però mi tocca seguire il portafoglio..comunque un 1.8 a metano non è assolutamente paragonabile ad un 1.4 a benzina, quando feci l'impianto sulla macchina vecchia era diverso, era una sw quindi il bagagliaio era grandissimo e totalmente inutilizzato per me quindi non mi misi neanche il problema,dovevo solo sopperire ai 70 euro di benza spesi a settimana..poi guidandola mi accorsi che dei 120 cv che aveva non ne erano spariti così tanti e massino spendevo 17 euro di gas a settimana..ragazzi stiamo parlando di 50 euro a settimana risparmiati, 200 euro al mese!!!
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il mio punto di vista è questo, con 140 cv posso permettermi di perdere anche il 30% di accelerazione e di potenza, ma me ne restano pur senpre 98..ecco, visto che solitamente si perde si perde il 10% di accelerazione e di potenza, il sacrificio sono disposto a farlo più che volentieri..poi ogniuno è libero ovviamente di fare e pensare ciò che vuole io riporto solo la mia esperienza precedente che mi ha fatto segliere una motorizzazione "grossa" di proposito, conscio che poi avrei perso un pò di brio (un pò) ma che avrei risparmiato cifre considerevoli, il bagliaio viene dimezzato,comunque si può continuare ad estrarre la ruota di scorta e le valigie di 2 persone per andare in ferie ci stanno..
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e se invece avessi preso il 1.7 CDTI da 101cv o il nuovo da 125?
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Messaggiodi vittocecco » 13/04/2007, 10:36

BanG ha scritto:
FRA5680 ha scritto:ciao Bang! capisco il tuo punto di vista però mi tocca seguire il portafoglio..comunque un 1.8 a metano non è assolutamente paragonabile ad un 1.4 a benzina, quando feci l'impianto sulla macchina vecchia era diverso, era una sw quindi il bagagliaio era grandissimo e totalmente inutilizzato per me quindi non mi misi neanche il problema,dovevo solo sopperire ai 70 euro di benza spesi a settimana..poi guidandola mi accorsi che dei 120 cv che aveva non ne erano spariti così tanti e massino spendevo 17 euro di gas a settimana..ragazzi stiamo parlando di 50 euro a settimana risparmiati, 200 euro al mese!!!
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e se invece avessi preso il 1.7 CDTI da 101cv o il nuovo da 125?
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... ma spenderebbe in ogni caso di più...
dal punto di vista economico la "metanizzazione" è sicuramente la cosa migliore... bisogna vedere "il pilota" che importanza attribuisce alle prestazioni e quanta al portafoglio... io, per quanto ci provi (o abbia provato)... niente da fare... quando schiaccio deve andare, anche solo 5 secondi ma deve andare...
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Messaggiodi FRA5680 » 13/04/2007, 10:36

infatti è così,un 1.8 a metano ha le stesse prestazioni del 1.7 diesel..l'unica differenza sono le spese..non ho mai avuto una macchina diesel quindi non so con il mio stile di guida quanto avrei consumato però,consigliandomi con il super benzinaio (eroga tutto,metano benzina diesel e gpl) che ha anche l'officina di installazione impianti sia gpl che metano, ha detto che l'unico modo per risparmiare è il metano, infatti proprio lui ha fatto pendere l'ago della bilancia sul 1.8..poi sicuramente il 1.7 consumerà poco,ma a detta sua, che penso sia disinteressato in quanto lo conosco da anni e mi ha sempre consigliato a volte anche contro il suo interesse, il metano è l'unico carburante in questo momento conveniente..
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Messaggiodi Ernst » 13/04/2007, 10:58

FRA5680 ha scritto:infatti è così,un 1.8 a metano ha le stesse prestazioni del 1.7 diesel..l'unica differenza sono le spese..non ho mai avuto una macchina diesel quindi non so con il mio stile di guida quanto avrei consumato però,consigliandomi con il super benzinaio (eroga tutto,metano benzina diesel e gpl) che ha anche l'officina di installazione impianti sia gpl che metano, ha detto che l'unico modo per risparmiare è il metano, infatti proprio lui ha fatto pendere l'ago della bilancia sul 1.8..poi sicuramente il 1.7 consumerà poco,ma a detta sua, che penso sia disinteressato in quanto lo conosco da anni e mi ha sempre consigliato a volte anche contro il suo interesse, il metano è l'unico carburante in questo momento conveniente..



Tra l'isuzu e il 1.8 a metano non c'è storia: 1000 volte meglio il secondo, vai tranquillo. Più prestazioni, bel suono, meno vibrazioni. Per me non c'è storia.
;)
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Messaggiodi Ospite » 13/04/2007, 11:09

Ernst ha scritto:Tra l'isuzu e il 1.8 a metano


sempre a denigrare sto c.... di motore. che 00
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Messaggiodi Ernst » 13/04/2007, 11:14

BanG ha scritto:
Ernst ha scritto:Tra l'isuzu e il 1.8 a metano


sempre a denigrare sto c.... di motore. che 00



Se la gioca col 1.6 ma... non col nuovo 1.8. Occorre un minimo d'obiettività.
Ernst
 

Messaggiodi Ospite » 13/04/2007, 11:16

lasciamo perdere.
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Messaggiodi vittocecco » 13/04/2007, 11:22

FRA5680 ha scritto:infatti è così,un 1.8 a metano ha le stesse prestazioni del 1.7 diesel...

Ne sei certo? :roll:
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Messaggiodi FRA5680 » 13/04/2007, 12:18

in teoria si..comunque il 28 sera quando ci incontriamo vediamo come va, non avevi detto che ti venivo dietro in autostrada?? :roll: ..anche se forse all'inizio va più piano,almeno la macchina vecchia che avevo per il primo mese andava molto più piano poi si è ravveduta..
comunque nessuno vieta se si vogliono avere prestazioni brillanti al 100% di continuare a viaggiare a benzina,anche se non ce n'è l'utilità...
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Messaggiodi Binuz85 » 14/04/2007, 14:45

L'ideale sarebbe un 1.8 con metano più motori elettrici... praticamente un mega ibrido... immaginatrevi i costi di gestione crollerebbero ancora di più... secondo me dovrebbero puntare più sulla tecnologia ibrida al giorno d'oggi solo cosi usciremo dalla schaivitù del petrolio e del motore a scoppio... se ci pensate andiamo in giro con macchine spinte da una tecnologia di più di 100 anni fa
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Messaggiodi berto0 » 14/04/2007, 14:55

Binuz85 ha scritto:L'ideale sarebbe un 1.8 con metano più motori elettrici... praticamente un mega ibrido... immaginatrevi i costi di gestione crollerebbero ancora di più... secondo me dovrebbero puntare più sulla tecnologia ibrida al giorno d'oggi solo cosi usciremo dalla schaivitù del petrolio e del motore a scoppio... se ci pensate andiamo in giro con macchine spinte da una tecnologia di più di 100 anni fa


l'hai detto!! il problema non è la mancanza di tecnologia, ma gli interessi economici legati al petrolio che stanno dietro!! La auto potrebbero andare anche ad acqua distillata per fare un esempio.
Un'altra cosa che mi fa incaxxare è che ci fanno acquistare auto presunte nuove ogni 2 anni, tanto per alzare i prezzi e farci spendere dei soldi, quando in realtà sarebbero gia disponibili tecnologie più avanzate per l'auto, ma che metteranno in commercio solo tra diversi anni, perchè nel frattempo devono propinarci altre tecnologie intermedie (inutili), sempre per specularci piu soldi possibili!!
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Messaggiodi Binuz85 » 14/04/2007, 15:02

dici bene la macchina ad acqua era stata inventata... a dir la verita utilizzava miscela d'acqua e benzina...peccato che l'inventore dev'essere morto in un "incidente"
Pensata che Beppe Grillo era stato agli stabilimenti fiat nel'70 e già c'era la macchina a idrogeno
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Messaggiodi berto0 » 14/04/2007, 15:07

Binuz85 ha scritto:dici bene la macchina ad acqua era stata inventata... a dir la verita utilizzava miscela d'acqua e benzina...peccato che l'inventore dev'essere morto in un "incidente"
Pensata che Beppe Grillo era stato agli stabilimenti fiat nel'70 e già c'era la macchina a idrogeno


il passaggio ad altri combustibili più intelligenti è inevitabile...spero solo che non passi 30 anni prima che ciò avvenga :shock:
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Messaggiodi FRA5680 » 26/04/2007, 18:27

Prime news dal mondo del metano..ho parlato con l'insatallatore ed ha detto che la macchina va bene e domani la posso ritirare,sarebbe pronta già oggi ma preferisce mappare per bene la centralina del metano..
quindi la prima news è che a installare l'impianto ci si mette 6 giorni lavorativi..
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Messaggiodi berto0 » 27/04/2007, 11:05

FRA5680 ha scritto:Prime news dal mondo del metano..ho parlato con l'insatallatore ed ha detto che la macchina va bene e domani la posso ritirare,sarebbe pronta già oggi ma preferisce mappare per bene la centralina del metano..
quindi la prima news è che a installare l'impianto ci si mette 6 giorni lavorativi..


Ok tra un mesetto aspetto la news più importante, ovvero sapere come ti va l'impianto, sono molto interessato, per adesso buon divertimento! :)
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Messaggiodi FRA5680 » 28/04/2007, 7:58

un mese berto0?ti posso già dare la news più importante!
L'impianto a metano va benissimo,non conosco ancora abbastanza bene la macchina per fare un paragone e non ho avuto tempo ieri di provare a lanciarla prima a benza poi a metano per vedere le differenze ma..a metano va che è una meraviglia,sicuramente ha perso qualcosa ma veramente poco, sono contentissimo!
l'unico grosso neo è come ha posizionato le bombole,1 da 40 litri ed una da 45 litri che mi dovrebbero dare un'autonomia di cira 270-300 km ma a caro prezzo..infatto il bagagliatio è praticamente andato o meglio,la ruota di scorta è rimasta nel suo vano originale quindi quella non l'ho tra i piedi ma ammetto che non è agevole estrarla, poi diciamo che al massimo ci sta una valigia in piedi se non è molto grossa infatti è rimasta una striscia utile di 22 cm per tutta la lunghezza del bagagliaio più lo spaziono sia sopra che sotto la bombola di 15 cm di altezza,mi rendo conto che descritto così risulta un pò incomprensibile ma praticamente c'è una bombola in basso contro i sedili ed una sospesa su una struttura metallica sopra la bombola sdraiata sul pianale ma in poszione più centrale..appena posso posterò delle foto..
nei prossimi gg vi conumicherò l'autonomia con precisione..
mi piacerebbe che al primo raduno facessimo delle prove per vedere la potenza che ho preso, che ripeto ieri andava benissimo la macchina e non lo dico perche sono di parte,sono rimasto realmente sorpreso ma forse è ancora presto per esprimere giudizi visto che non ho avuto modo di guidarla molto a benzina..comunque non c'è paragone col 1.8 che avevo prima sempre a metano,questa va a busso!
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Messaggiodi ermans17 » 28/04/2007, 9:16

bhe poss ocapire che cosi risparmierai molto come carburanti vari, ma compromettere tutto iil baule, bhe e' una cosa che a me non garba molto, metti che devi far un viaggetto come fai?? le valige sei costretto a metterle in un box sul tetto
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Messaggiodi FRA5680 » 28/04/2007, 9:34

hai perfettamente ragione infatti quando ero andato a portargli la macchina non avevamo concordato questa soluzione..nei prossimi giorni vado anche da un altro installatore e gli faccio vedere il lavoro svolto così mi sa dire se il tipo ha fatto il cog..ne o se effettivamente il baule viene sacrificato..
da un lato pratico non mi cambia perche di solito in vacanza ci vado in 2 quindi ho sempre i sedili dietro però mi rendo conto che la mancanza del bagagliaio è grave!
vi terrò informati anche su questo aspetto..
P.S. è possibile mettere un box sul tetto della gtc con lo sky light?
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
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