Pulizia rail landi

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Pulizia rail landi

Messaggiodi gerino31 » 21/11/2012, 9:59

Carissimi,
ieri ho pulito il rail landi, meraviglia!, la macchina è tornata come nuova!
Ho 112 mila Km all'attivo, tutti a gpl,al minimo non era regolare, tendeva a spegnersi!
Ho preso il toro per le corna, smontato un iniettore per volta del rail, abbondante spruzzata di un pulitore per corpo farfallato sia sull'iniettore che dentro il rail, ripetuta la cosa per i quattro iniettori, e via asciugo con un po di carta pulita e rimonto.
Metto in moto, faccio ilgiro di prova, la macchina oltre areggere il minimo perfettamente, risponde anche meglio all'acceleratore.
Sono molto soddisfatto!
Altre esperiende del genere?
Saluti a tutti.

P.S. Adesso devo cambiare la cinghia, il libretto dice 150 mila Km, ma secondome è meglio anticipare, che kit mi consigliate? L'originale Opel qualcusno l'ha preso? Costa molto?
astra 1.6 easytronic
gerino31
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2008, 13:22
Località: roma

Re: R: Pulizia rail landi

Messaggiodi luctun » 21/11/2012, 12:02

aggiungilo in firma che la tua è a GPL...e pure se è della casa oppure AM. Anche se hai fatto altre modifiche. É importante per aiutarti in caso di problemi :ok
Comunque :comp è difficile da smontare detto rail?

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi gerino31 » 21/11/2012, 12:51

Semplicissimo!
Lo consiglio a tutti, si riempie di sporcizia e la macchina rende di meno.
Saluti
astra 1.6 easytronic
gerino31
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2008, 13:22
Località: roma

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi vittocecco » 21/11/2012, 12:56

gerino31 ha scritto:Semplicissimo!
Lo consiglio a tutti, si riempie di sporcizia e la macchina rende di meno.
Saluti

Meno male che c'è il filtro del GPL... :shock:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi gerino31 » 27/11/2012, 14:19

Il filtro elimina le impurità dal GPL, mentra nel rail, soprattutto se è montato in discesa nel verso opposto delle uscite verso il collettore di aspirazione, si deposita una specie di miele che è dato dal GPL pulito ma che con il tempo 'condensa'.
Saluti
Gerry
astra 1.6 easytronic
gerino31
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2008, 13:22
Località: roma

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi crasch » 04/01/2013, 20:09

ciao ci sono ben due filtri , il primo è nell'elettrovalvola il secondo vicino al rail degli iniettori ... ;)
a p.s. .. il polmone va revisionato con l'apposito kit di guranizione !!! calcolate che dopo circa 60000 70000 km la menbrana interna nn esiste piu ... :ciaoz
opel astra 16 vvt 115 cv sw cosmo
esp plus ,antifurto meta system,cruise control,chek control ,clima ecc ,tutto op commizzato ,impianto gpl.
autoradio 2 din jvc kw nx 7000 + comandi al volante ,altoparlati hertz,sub in baule ,retrocamera luce targa
cerchi da 17 .ammortizzatori v-max regolabili
dischi freno tar-ox sport japan ant e post
amperometro e volmetro su posacenere presa usb sotto freno a mano .
scarico posteriore doppio tubo 90 fredrikmotosport in acciaio , diritto sino al catalizzatore
illuminazione cruscotto blu' , consol centrale e pannelli porta e maniglie in carbonio ;-)
tetto e spoiler nero ,colore arancione brillantinato con
pagliette multicolor

foto della mia tutu' ... :-) http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 33733.jpg/
Avatar utente
crasch
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 26/03/2008, 16:07
Località: venezia
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi alex_80 » 15/07/2013, 10:16

Salve a tutti, posto anch’io quel poco di esperienza che ho avuto di manutenzione, confermo che il kit revisione del riduttore costa una fesseria circa 20e e si trova su internet o qualsiasi autoricambi landi,io l’ho revisionato a 65k km e l’interno era disastrato ne aveva proprio bisogno, c è una bilancia all’interno con una parte plastica/gomma che funge da valvola ed ha proprio un consumo meccanico, quindi non “vive” all’infinito, è comunque un’operazione facilissima basta fare un po’ di attenzione, al prossimo tagliando che prevedo a 135k km lo rifarò di sicuro pulendo anche il rail e il filtro della elettrovalvola.
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi gigiotd » 15/07/2013, 21:29

Io ormai da oltre un anno spruzzo del comune spray wd40 nel rail, smontando semplicemente il filtro e spruzzando dal tubo verso il rail stesso.
Ho iniziato a farlo quando gli iniettori vecchi iniziavano a dare i numeri, poi ho continuato con i nuovi... con i vecchi il risultato era effettivamente notevole.
Un po' meno buoni erano i risultati ottenuti iniettando del petrolio lampante, nello stesso modo.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi Moris81 » 17/09/2013, 22:38

scusate la mia ignoranza..ma codesto rail degli iniettori lo si può smontare semplicemente senza chiuder alcuna valvola?Non è sotto pressione col rischio possa fuoriuscir il gpl? :thx
Opel Zafira Cosmo 1800 GPL Tech....e che TECH!!!!
Moris81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/06/2012, 8:51
Località: Zelo Buon Persico(LO)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: GPL TECH 1.8 COSMO

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi crasch » 18/09/2013, 12:26

ciao , puoi far cio che vuoi ,smontare rail valvola med , togliere il polmone , chiaramente senza chiave inserita .
unica cortezza sappi che fuoriesce un po di gas dal condotto principale , lo sfiati un po alla volta poi basta .
nel serbatoio del gas cè una elttrovalvola percui non hai problemi ;)
opel astra 16 vvt 115 cv sw cosmo
esp plus ,antifurto meta system,cruise control,chek control ,clima ecc ,tutto op commizzato ,impianto gpl.
autoradio 2 din jvc kw nx 7000 + comandi al volante ,altoparlati hertz,sub in baule ,retrocamera luce targa
cerchi da 17 .ammortizzatori v-max regolabili
dischi freno tar-ox sport japan ant e post
amperometro e volmetro su posacenere presa usb sotto freno a mano .
scarico posteriore doppio tubo 90 fredrikmotosport in acciaio , diritto sino al catalizzatore
illuminazione cruscotto blu' , consol centrale e pannelli porta e maniglie in carbonio ;-)
tetto e spoiler nero ,colore arancione brillantinato con
pagliette multicolor

foto della mia tutu' ... :-) http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 33733.jpg/
Avatar utente
crasch
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 26/03/2008, 16:07
Località: venezia
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi alex_80 » 19/09/2013, 14:11

Concordo con crasch, quando il quadro é spento e la chiave disinserita l'elettrovalvola del serbatoio non può fare uscire gas perché rimane chiusa.. Ciao.
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi Moris81 » 19/09/2013, 22:57

ok ragazzi,sembrerebbe facile se non fosse per quei maledettissimi tubicini fissati al rail con delle fascettine metalliche a incastro,tipo quelle da idraulico per i raccordi.Una volta che le levo,le riesco a riposizionare? O ne occorron delle nuove?Altro domandone..filtro gpl ogni quanto va cambiato?
Opel Zafira Cosmo 1800 GPL Tech....e che TECH!!!!
Moris81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/06/2012, 8:51
Località: Zelo Buon Persico(LO)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: GPL TECH 1.8 COSMO

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi crasch » 20/09/2013, 7:12

Ciao .
Quel tipo di fascettine le togli con una pinza tronchesino .io faccio cosi .
Oppure svita il rail e poi i bulloncini di fissaggio dei iniettori e li togli uno alla volta .
Io il filtri li faccio ogni 10000 km assieme al tagliando
opel astra 16 vvt 115 cv sw cosmo
esp plus ,antifurto meta system,cruise control,chek control ,clima ecc ,tutto op commizzato ,impianto gpl.
autoradio 2 din jvc kw nx 7000 + comandi al volante ,altoparlati hertz,sub in baule ,retrocamera luce targa
cerchi da 17 .ammortizzatori v-max regolabili
dischi freno tar-ox sport japan ant e post
amperometro e volmetro su posacenere presa usb sotto freno a mano .
scarico posteriore doppio tubo 90 fredrikmotosport in acciaio , diritto sino al catalizzatore
illuminazione cruscotto blu' , consol centrale e pannelli porta e maniglie in carbonio ;-)
tetto e spoiler nero ,colore arancione brillantinato con
pagliette multicolor

foto della mia tutu' ... :-) http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 33733.jpg/
Avatar utente
crasch
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 26/03/2008, 16:07
Località: venezia
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi Moris81 » 20/09/2013, 21:49

proverò a smontarli togliendo i bulloncini ad uno ad uno..se gli trancio via quelle fascette non so più come fissarglieli quei tubicini.Anche se credo necessiti di un bel tagliando e cambio filtro gpl.L'ultima volta cambiato a 67 mila e ora ne ha 100 mila :-)
Opel Zafira Cosmo 1800 GPL Tech....e che TECH!!!!
Moris81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/06/2012, 8:51
Località: Zelo Buon Persico(LO)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: GPL TECH 1.8 COSMO

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi Moris81 » 25/09/2013, 11:46

ok grazie mille raga,guidato dai consigli di Crash ho smontato bulloncini,pulito ad uno ad uno gli iniettori con lubrificante idrorepellente e sostituito da me filtro GPL (13 euro di concorrenza a confronto dei 25 dell'Opel). L'auto sembra spinger meglio :thx
Opel Zafira Cosmo 1800 GPL Tech....e che TECH!!!!
Moris81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/06/2012, 8:51
Località: Zelo Buon Persico(LO)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: GPL TECH 1.8 COSMO

Re: Pulizia rail landi

Messaggiodi crasch » 25/09/2013, 12:59

O bene felice di esser stato utile ..
Ciaooooooo
opel astra 16 vvt 115 cv sw cosmo
esp plus ,antifurto meta system,cruise control,chek control ,clima ecc ,tutto op commizzato ,impianto gpl.
autoradio 2 din jvc kw nx 7000 + comandi al volante ,altoparlati hertz,sub in baule ,retrocamera luce targa
cerchi da 17 .ammortizzatori v-max regolabili
dischi freno tar-ox sport japan ant e post
amperometro e volmetro su posacenere presa usb sotto freno a mano .
scarico posteriore doppio tubo 90 fredrikmotosport in acciaio , diritto sino al catalizzatore
illuminazione cruscotto blu' , consol centrale e pannelli porta e maniglie in carbonio ;-)
tetto e spoiler nero ,colore arancione brillantinato con
pagliette multicolor

foto della mia tutu' ... :-) http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 33733.jpg/
Avatar utente
crasch
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 26/03/2008, 16:07
Località: venezia
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron