Tagliandi e manutenzione 1.8 140 cv Gpl Landi

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Tagliandi e manutenzione 1.8 140 cv Gpl Landi

Messaggiodi Rocco84 » 04/06/2010, 19:57

Salve ragazzi,come da titolo vorrei chiedere a tutti voi esperti un parere...in pratica vorrei stilare una tabella dove tenere aggiornati i vari tagliandi che faccio...unico neo non so quando vanno fatti,dopo quanto tempo...vorrei evitare fregature (meccanico che ci marcia su e cambia tutto) e rotture improvvise....
Chi sa quindi fornirmi un elenco COMPLETO di tutti i tagliandi da fare alla mia bella opel astra 1.8 140cv con impianto gpl?

Fate finta che non so nulla...quando si cambiano olio?filtri?(quali?) freni? dischi? cinghia (o catena?) ...ogni quando devo controllare l'impianto gpl?in che modo? dove?

La mia astrina ha quasi un mese di vita...vorrei conservarla il più a lungo possibile...Spero in una valida mano...da chi è più esperto certamente di me...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel astra gtc 1.8 140 cv benzina del 12/2006 nera metallizzata,cerchi originali da 17'', allestimento sport con plancia nero lucido (black japan),vetri scuri (80% posteriori,40% anteriori), fari allo xeno 6000k (con linea can bus),luci di posizione,targa,fendinebbia (al led),crusotto,bagliaio tutte bianche, bracciolo in pelle originale opel, pedali opc, sigla opc sotto la manopola dei fari, cruise control, sensori di parcheggio,antenna radio modello "shark" calearo,fondino tachimetro personalizzato in stile OPC con dedica, autoradio (sempre nera,per opel astra) 2 din,lettore mp3,mp4,cd,dvd,divx,con sfondo personalizzato e 5 navigatori satellitari a scelta (Tomtom,Igo8,Sygic,Route66,Polnav),telefono bluetooth,digitale terrestre ad alta velocita' della dietz,con 2 antenne per sistema diversity,2 micro sd da 16 gb l'una,2 uscite usb,1 ipod,1 aux,2 telecomandi,retrocamera di parcheggio,strisce cromate sotto i finestrini,cromature circolari (casse anteriori e bocchettoni dell'aria sulla plancia),tappetini originali opel astra sport,antifurto satellitare con compilatore telefonico...work in progress...
Avatar utente
Rocco84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 15/05/2010, 12:09
Località: Eboli (sa) / L'Aquila
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Corsa anno 2005 1.3 69CV (Dal 2005 al 2010)
Umore: Innamorato

Re: TUTTI I TAGLIANDI DA FARE AI VARI KILOMETRI??

Messaggiodi sand-blasted » 05/06/2010, 3:23

Intanto dai un'occhiata qui

viewtopic.php?f=125&t=21150

Poi ricordati che c'è una sezione apposta del forum "tagliandi e manutenzione", dove ci sono anche discussioni sul motore come il tuo.

Modifico il titolo e cortesemente evita il maiuscolo la prossima volta (te l'ho già detto di leggere il regolamento ? ;) )

Ma poi, detto fra noi, insieme alla macchina non ti è stato dato il libretto dei tagliandi ?
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Tagliandi e manutenzione 1.8 140 cv Gpl Landi

Messaggiodi Rocco84 » 06/06/2010, 9:38

Intanto ti ringrazio per l'attenzione....non sapevo che non si potesse scrivere nemmeno una parola in maiuscolo...chiedo scusa...
Sul libretto che mi hanno dato non ci capisco nulla...in realtà non capisco proprio nulla di motori...sono un ragazzo "atipico" :P

Volevo delle dritte da voi...non solo per l'impianto gpl...ma per la mia macchina in generale...in modo da non "sgarrare" mai con un tagliando...ecco tutto...
Ps...
Scusa se scrivo ancora,ma ho appena letto il post che mi hai mandato....
io non ci capisco nulla,sembra che a parlare siano dei meccanici e non dei clienti...
io non so nulla di valvole,di additivi,di Tunap,di nulla...ecco perchè,candidamente, ho semplicemente chiesto "mi dite quando fare i vari tagliandi?"....ecco tutto....semmai provo a fare la stessa domanda in quel bel topic di meccanici...:P
[Edit by Poul77: è vieteto da regolamento inserire 2 messaggi consegutivi a distanza di poco tempo. Ti prego di prestare maggiore attenzione]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel astra gtc 1.8 140 cv benzina del 12/2006 nera metallizzata,cerchi originali da 17'', allestimento sport con plancia nero lucido (black japan),vetri scuri (80% posteriori,40% anteriori), fari allo xeno 6000k (con linea can bus),luci di posizione,targa,fendinebbia (al led),crusotto,bagliaio tutte bianche, bracciolo in pelle originale opel, pedali opc, sigla opc sotto la manopola dei fari, cruise control, sensori di parcheggio,antenna radio modello "shark" calearo,fondino tachimetro personalizzato in stile OPC con dedica, autoradio (sempre nera,per opel astra) 2 din,lettore mp3,mp4,cd,dvd,divx,con sfondo personalizzato e 5 navigatori satellitari a scelta (Tomtom,Igo8,Sygic,Route66,Polnav),telefono bluetooth,digitale terrestre ad alta velocita' della dietz,con 2 antenne per sistema diversity,2 micro sd da 16 gb l'una,2 uscite usb,1 ipod,1 aux,2 telecomandi,retrocamera di parcheggio,strisce cromate sotto i finestrini,cromature circolari (casse anteriori e bocchettoni dell'aria sulla plancia),tappetini originali opel astra sport,antifurto satellitare con compilatore telefonico...work in progress...
Avatar utente
Rocco84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 15/05/2010, 12:09
Località: Eboli (sa) / L'Aquila
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Corsa anno 2005 1.3 69CV (Dal 2005 al 2010)
Umore: Innamorato

Re: Tagliandi e manutenzione 1.8 140 cv Gpl Landi

Messaggiodi sand-blasted » 07/06/2010, 1:07

Rocco84 ha scritto:Intanto ti ringrazio per l'attenzione....non sapevo che non si potesse scrivere nemmeno una parola in maiuscolo...chiedo scusa...


Diciamo che solitamente su internet, fin dagli albori dei forum di discussione e delle chat, scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare... comunque ti consiglio di leggere il regolamento del forum, onde evitare problemi futuri ;)

Sul libretto che mi hanno dato non ci capisco nulla...in realtà non capisco proprio nulla di motori...sono un ragazzo "atipico" :P


E' più semplice di quanto pensi: una volta controllata la sigla del tuo motore (che dovrebbe essere Z18XER), non devi fare altro che seguire il piano dei vari interventi che lo riguardano, che possono avere come scadenza un periodo di tempo o un determinato chilometraggio.
E' tutto scritto lì ed è la guida a cui fare riferimento.

Volevo delle dritte da voi...non solo per l'impianto gpl...ma per la mia macchina in generale...in modo da non "sgarrare" mai con un tagliando...ecco tutto...


Per quanto riguarda il gpl e la manutenzione, ad alcuni nel forum è stato dato un libretto aggiuntivo a quello ufficiale Opel per il motore... c'è stata un po' di confusione in questi ultimi anni e Opel non ci ha fatto una gran figura, comunque ti consiglio di leggere le varie testimonianze che ci sono sempre in questa sezione del forum, anche se di 1.8 non ce ne sono molti.

io non so nulla di valvole,di additivi,di Tunap,di nulla...


Neanche molti di quelli che poi li hanno usati, però prima o poi si dovrà pur cominciare a imparare da qualche parte, no ? ;)
Ritieniti fortunato che già molti ci sono passati prima di te e hanno riportato le loro testimonianze che adesso puoi leggere. :ok

[Edit by Poul77: è vieteto da regolamento inserire 2 messaggi consecutivi a distanza di poco tempo. Ti prego di prestare maggiore attenzione]
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Tagliandi e manutenzione 1.8 140 cv Gpl Landi

Messaggiodi Rocco84 » 17/04/2011, 23:54

Non sapresti neanche dirmi quando andrebbe fatta la cinghia di distribuzione?
comunque il mio libretto parla di un tagliando ogni anno/30000 km...
ma non dice cosa cambiare...
la mia domanda era molto semplice,ovvero:
l'olio si cambia ogni?
la pastiglie ogni?
la cinghia/catena ogni?
e così via per le cose principali...
tutto qui..:(
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel astra gtc 1.8 140 cv benzina del 12/2006 nera metallizzata,cerchi originali da 17'', allestimento sport con plancia nero lucido (black japan),vetri scuri (80% posteriori,40% anteriori), fari allo xeno 6000k (con linea can bus),luci di posizione,targa,fendinebbia (al led),crusotto,bagliaio tutte bianche, bracciolo in pelle originale opel, pedali opc, sigla opc sotto la manopola dei fari, cruise control, sensori di parcheggio,antenna radio modello "shark" calearo,fondino tachimetro personalizzato in stile OPC con dedica, autoradio (sempre nera,per opel astra) 2 din,lettore mp3,mp4,cd,dvd,divx,con sfondo personalizzato e 5 navigatori satellitari a scelta (Tomtom,Igo8,Sygic,Route66,Polnav),telefono bluetooth,digitale terrestre ad alta velocita' della dietz,con 2 antenne per sistema diversity,2 micro sd da 16 gb l'una,2 uscite usb,1 ipod,1 aux,2 telecomandi,retrocamera di parcheggio,strisce cromate sotto i finestrini,cromature circolari (casse anteriori e bocchettoni dell'aria sulla plancia),tappetini originali opel astra sport,antifurto satellitare con compilatore telefonico...work in progress...
Avatar utente
Rocco84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 15/05/2010, 12:09
Località: Eboli (sa) / L'Aquila
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Corsa anno 2005 1.3 69CV (Dal 2005 al 2010)
Umore: Innamorato

Re: Tagliandi e manutenzione 1.8 140 cv Gpl Landi

Messaggiodi opel_user » 19/04/2011, 15:48

La cinghia la fai sui 90.000 km e stai tranquillo...
l'olio io lo cambio ogni anno oppure ogni 25.000 km....
le pastiglie dipende.... falle controllare periodicamente e quando ti dicono che sono consumate cambiale... :)
Astra GTC 1.8 VVT 140CV Ultra Blue
DVD 90 NAVI
Fari XENON
Sensori parcheggio
Interni in pelle Nera Cerchi 17"
Travel Pack con Bluetooth
Antifurto Sonoro
Retrovisori ripiegabili elettricamente
Clima elettronico
opel_user
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/12/2006, 11:59

Re: Tagliandi e manutenzione 1.8 140 cv Gpl Landi

Messaggiodi Rocco84 » 22/04/2011, 1:13

Grazie mille a te che mi hai risposto...
sul libretto dice la cinghia sui 150.000 ma mi sa che la faccio prima...
i tagliandi ogni 30.000...ma credo che anche qui seguirò il tuo consiglio...
Grazie grazie grazie...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel astra gtc 1.8 140 cv benzina del 12/2006 nera metallizzata,cerchi originali da 17'', allestimento sport con plancia nero lucido (black japan),vetri scuri (80% posteriori,40% anteriori), fari allo xeno 6000k (con linea can bus),luci di posizione,targa,fendinebbia (al led),crusotto,bagliaio tutte bianche, bracciolo in pelle originale opel, pedali opc, sigla opc sotto la manopola dei fari, cruise control, sensori di parcheggio,antenna radio modello "shark" calearo,fondino tachimetro personalizzato in stile OPC con dedica, autoradio (sempre nera,per opel astra) 2 din,lettore mp3,mp4,cd,dvd,divx,con sfondo personalizzato e 5 navigatori satellitari a scelta (Tomtom,Igo8,Sygic,Route66,Polnav),telefono bluetooth,digitale terrestre ad alta velocita' della dietz,con 2 antenne per sistema diversity,2 micro sd da 16 gb l'una,2 uscite usb,1 ipod,1 aux,2 telecomandi,retrocamera di parcheggio,strisce cromate sotto i finestrini,cromature circolari (casse anteriori e bocchettoni dell'aria sulla plancia),tappetini originali opel astra sport,antifurto satellitare con compilatore telefonico...work in progress...
Avatar utente
Rocco84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 15/05/2010, 12:09
Località: Eboli (sa) / L'Aquila
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Corsa anno 2005 1.3 69CV (Dal 2005 al 2010)
Umore: Innamorato


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite