Buongiorno a tutti,
mi sono deciso ad aprire un nuovo argomento dato che la cosa a mio parere potrebbe interessare a molti,ma andiamo per ordine,io sono possessore di un'Astra GTC 1.6 115CV acquistata a luglio del 2007 trasformata a GPL direttamente dal concessionario,tralascio le cose già note a molti e cioè il discorso delle valvole e vari problemi già discussi da molti ,la cosa che mi interessa portarvi a conoscenza è questa:
dopo aver fatto per 2 anni tutti i tagliandi dal concessionario opel e aver sempre segnalato che il funzionamento a GPL a mio parere era anomalo e non regolare,problema mai risolto regolarmente in quanto regolavano il minimo e altre cose ma alla fine il problema di fondo rimaneva e cioè quando si rilasciava l'accelleratore ,la macchina scendeva la minimo velocemente e tendeva a spegnersi per poi risalire di giri,queste incertezze di funzionamento accadevano anche in partenza da fermo ma nonostante le mie segnalazioni non si è mai venuto a capo del problema ,mi sono quindi deciso a portare l'auto dal mio meccanico di fiducia da anni ,non Opel ma multimarca,installatore autorizzato Landi tra le altre cose,per fargli fare la regolazione delle valvole a 55000 Chilometri,sperando di riparmiare rispetto al concessionario, segnalandoli anche il problema del funzionamento a gas,mi disse che avrebbe controllato.Quando sono andato a riprendere l'auto mi dice che adesso è a posto ma mi chiede se l'auto ara andata sempre a quel modo,io gli dico tutta la storia e che comunque essendo la mia prima auto a Gas non avevo esperienza sul funzionamento e quindi non riuscivo a darmi una spiegazione del funzionamento irregolare,a questo punto mi dice che il cablaggio degli iniettori era rovescio e che pur funzionando la macchina era normale che non andasse bene,aggiunge che il filtro del gas era intasato dalla graffite degli additivi ed efettivamente me lo ha mostrato e cera una polvere tipo sabbia argentata dentro, a questo punto mi dice che pur vendendoli anche lui gli additivi non servono a molto e che comunque è più utile alternare ogni 3-4 pieni di gas con uno di benzina.
Risultato....la macchina va come un missile e i problemi che avevo prima sono praticamente spariti ma vi allego le foto di come sono ora cablati gli iniettori ,
http://img40.imageshack.us/i/038xe.jpg/
notate le lettere A-B-C-D invertite rispetto alle sigle sul cablaggio....spero sia utile se altri hanno lo stesso problema,rimane la forte delusione nella mancata preparazione dei concessionari OPel che dopo 3 tagliandi non si sono mai accorti del problema...Ciao a tutti