di rudy » 06/01/2010, 21:52
Questo è il testo della lettera che ho inviato in data 2 Gebbaio 2010 al dott.Celi di Quattroruote. Nella lettera faccio cenno anch'io alla Class Action. Purtroppo sono prescritti tutti i reati antecedenti Giugno 2009. Tutto ciò che riguarda eventuali azioni legali verso una controparte, prende inizio da questa data... La Opel (come Cirio Parmalat e Banche ) possono dormire sonni tranquilli...
Egregio dott.Celi, mi permetto di scriverle in quanto ho trovato il suo indirizzo e numero telefonico in un Forum dedicato ai problemi incorsi agli utilizzatori nonchè acquirenti dell'Opel Astra con impianto GPL.
Non voglio ritornare a tediarla con argomenti di cui è sicuramente a conoscenza nonchè della scorrettezza dei concessionari e della stessa casa madre. L'unica cosa , secondo me di importanza rilevante, è che la Opel, da qualche mese ha immesso sul mercato una nuova serie di Astra, con motorizzazioni che vanno dai 1400 ai 1600 con tipologia di testate e valvole dedicate all'alimentazione GPL. Le nuove macchine sono le ASTRA GPL TECH. Dalla pubblicità Opel rilevabile anche nel suo stesso sito, vengono pubblicizzate come macchine studiate per un uso specifico con il GPL che non hanno bisogno di additivi e soprattutto(chicca finale..) la manutenzione prevista è uguale all'analogo modello a benzina....!! QUINDI SENZA L' ONEROSO (CIRCA 400 EURO ) CONTROLLO DELLE VALVOLE OBBLIGATORIO A 30.000 KM !!
Io non sono un esperto di giurisprudenza, però riesco a dedurre che ciò che viene affermato e garantito per i nuovi modelli GPL TECH è un implicita AMMISSIONE DI COLPA E RESPONSABILITA' da parte di OPEL che ci ha usati a nostra insaputa come tester inconsapevoli di un problema di cui ne erano perfettamente a conoscenza.
La mia speranza è che a questo punto, essendoci gli eventuali correttivi già pronti e disponibili (TESTATE E VALVOLE SPECIFICHE DEL MODELLO TECH) non si potrebbe chiedere che venisse attuato lo strumento del richiamo da parte della casa madre per gli sfortunati e turlupinati possessori del modello in questione ? Chiaramente mi rendo conto che ciò non succederà mai (anche se marchi più seri e per molto meno lo hanno fatto ). Però reputo possibile ottenere, (dato che a livello giuridico potrebbe essere facilmente dimostrato che aver immesso sul mercato una macchina uguale alle nostre, ma differente solo nella mancanza strutturale dei difetti lamentati dagli utenti pre-Modello TECH) che la manutenzione straordinaria e non divulgata al momento dell'acquisto dell'auto (CONTROLLO VALVOLE OGNI 30:000 KM ), fosse a totale carico del concessionario.
Chiediamo troppo..? Credo di no. In quest' Italia piena di nefandezze , maleducazione e sopprusi verso i più deboli sarebbe il minimo risarcimento dovuto a persone che speravano di acquistare una macchina media, dotata di GPL per poter risparmiare sul già tartassato salario ed eventualmente tenerla anche per un certo periodo di tempo senza costi aggiuntivi...!
Notizia appresa da poco: sembra che sia stata reintrodotta la CLASS ACTION per il 2010..
Rimango in fiduciosa attesa di un suo parere ed eventuale commento alla mia lettera sperando anche in un suo eventuale aiuto e intercessione nei riguardi di OPEL tramite i suoi rappresentanti.
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009