Cosigliatemi!!!!!

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi flay » 07/09/2009, 20:31

Salve a tutti, su questo forum ho trovato molti spunti, ma ora sono ad un bivio, ho una OPEL ZAFIRA luglio 2008 - 1.8 VVT cambio EASY TRONIC - COSMO che in un anno di vita ha già percorso 26780 km, i consumi comunque sono rilevanti -- circa mi attesto su 8.3l/100km ed Io abito in montagna. Mi piacerebbe montare un impianto a metano LANDI ma dopo attenta visione del forum, mi accorgo che molti hanno avuto probelmi con valvole o altro. Qualcuno ha una vettura come la mia e mi puo' dare qualche ragguaglio. ! :thx
ZAFIRA COSMO 1.8 VVT Benzina 140 CV, cambio EASYTRONIC - COSMO PACK CLIMA (e connessi) - cerchi 17" MACK aftermarket - NERA (black shepard). Radio CD/MP3.
Avatar utente
flay
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2008, 15:52
Località: Gaggio Montano

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi ALEANS78 » 07/09/2009, 21:43

ho il tuo stesso motore ma non lo stesso cambio,ma credo che cambi poco....
Cio' che c'e' da dire l avrai gia' letto nelle migliaia di pagine di questo forum,ed in particolar modo in questa sezione!! Io ho fatto l impianto a 35000 km,e la car va ancora bene dopo 38000 km di GPL (lo leggi in firma ;) ),considera che sono uno che l auto non la conservo,ci faccio quello che ci farei con qualsiasi altra auto!!! Sta settimana dovrei prendere appuntamento per controllare ed eventualmente sistemare il gioco valvole!!
Del resto la mia Zafirona e' stata regolare come un orologio svizzero!! Spero di esserti stato d aiuto
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi claus » 07/09/2009, 22:14

flay ha scritto:Salve a tutti, su questo forum ho trovato molti spunti, ma ora sono ad un bivio, ho una OPEL ZAFIRA luglio 2008 - 1.8 VVT cambio EASY TRONIC - COSMO che in un anno di vita ha già percorso 26780 km, i consumi comunque sono rilevanti -- circa mi attesto su 8.3l/100km ed Io abito in montagna. Mi piacerebbe montare un impianto a metano LANDI ma dopo attenta visione del forum, mi accorgo che molti hanno avuto probelmi con valvole o altro. Qualcuno ha una vettura come la mia e mi puo' dare qualche ragguaglio. ! :thx


Non è lo stesso modello e motore ma la sostanza non cambia. Se vuoi viaggiare tranquillo lascia perdere il metano o gpl su queste auto. Una volta fatto l'impianto dovrai seguire una serie di manutenzioni extra che porterà la convenienza molto lontana in fatto di km rispetto soprattutto al diesel, poi fai come ti sembra meglio. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi gambo » 07/09/2009, 23:04

considerando che abiti in montagna e la macchina pesa parecchio e il metano toglie parecchia potenza non so se ti sia conveniente considerà però che tanti del forum non parlano bene di questa modifica anche se ti dico che la mia astra è a metano e problemi non ne ha (vabbè a parte la poca potenza :lol: ) per le valvole non so come siano prese visto che non le ho mai controllate!!!io ti consiglierei di prendere la nuova zafira a turbo metano 1600cc e 150cv consumi poco perchè col metano risparmi moltissimo però hai un buon motore che spinge in montagna e il motore non dovrebbe avere problemi visto che il motore è stato studiato appositamente per funzionare a metano!in più non perdi bagagliaio avendo una buona autonomia (i problemi maggiori del metano) :ok
il problema immagino però sia la spesa da effettuare per cambiarla!
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi phcaze » 08/09/2009, 6:24

Io ho la Panda a metano e in salita non va su :mrgreen: però ha 52cv, la tua che ne ha 140 non penso abbia problemi.. Io se fossi in te lo farei!! Però dipende tutto da quanto vuoi tenere l'auto! Se vuoi portarla a fine vita ti conviene assolutamente
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi claus » 08/09/2009, 13:29

phcaze ha scritto:Io ho la Panda a metano e in salita non va su :mrgreen: però ha 52cv, la tua che ne ha 140 non penso abbia problemi.. Io se fossi in te lo farei!! Però dipende tutto da quanto vuoi tenere l'auto! Se vuoi portarla a fine vita ti conviene assolutamente


Se considera il costo dell'impianto + la manutenzione aggiuntiva la convenienza si riduce molto e vive sempre con il pensiero delle valvole che da un momento all'altro possono entrare nell'abitacolo.
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi geox276 » 08/09/2009, 14:02

io ti consiglio il gpl , avevo la zafira 1.8 del 2001, 125cv e andava benissimo con il gpl ,venduta a 160,000 km. ma un problema se non 2 volte la pompa della benzina perche la usavo pochissimo.
#############################
astra 2.0 turbo benzina 170 cv cosmo
Avatar utente
geox276
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 06/04/2009, 17:47
Località: Pianezza (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi taz.r88 » 10/09/2009, 7:46

geox276 ha scritto:io ti consiglio il gpl , avevo la zafira 1.8 del 2001, 125cv e andava benissimo con il gpl ,venduta a 160,000 km. ma un problema se non 2 volte la pompa della benzina perche la usavo pochissimo.


te lo sconsiglio non tanto per problemi di potenza ma per problemi di sedi valvole ... geox la zafira che avevi aveva anche un'altro motore ossia lo z18xe che ha una testa completamente differente .. ( mi è stato detto che a livello di blocco motore lo z18xer VVT è rinforzato e migliore come componentistica .. ma a livello di testata era meglio quello del vecchio 1.8 )

valuta se ti conviene fare l'impianto .. tutto sommato almeno sulla mia non è così assetato come motore .. a sto punto punterei su la ecoM turbo finanze permettendo :ok
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi flay » 01/10/2009, 12:26

Grazie a tutti per i vostri consigli, solo oggi riesco a leggerli (purtroppo giro molto per lavoro). Comunque dopo varie richieste e attente risposte (di cui vari operatori nel settore degli impianti a METANO e GPL piu' accreditati), tiro la conclusione che ""questo impianto non sa da fà"". Certo, oggi che scrivo la mia CAR ha ben 31000,00 km --- dal precedente messaggio - ma, sono seriamente convinto che la mia vettura ottima in sostanza come spazio e qualità abbia comunque una pecca dovuta comunque dalla mia presunzione, ossia il cambio EASY TRONIC ed il motore 1.8vvt, il cambio veramante pessimo in "A" mentre buono in "SEQUENZIALE" - non a livello di altre ma comunque soddisfacente, il 1.8vvt lento e molte volte carente di spinta tanto che la quarta e terza fanno la lotta a chi si prende il primato (tutto a scapito dei consumi), potendo tornare sui miei passi di un buon anno fà e riflettendo bene prenderei un TDi magari 150cv e cambio a 6m. Sostanzialmente nella gg di domani mi recherò al conce di Bologna (CISA 2000) per vedere se riesco a vendere la mia vettura con il minor sgravio economico possibile e optare per un TDi magari km "0" o pronta consegna --- spearimo. Intanto dico a tutti coloro che mai volessero acquistare questo tipo di vettua, di pensarci bene prima e di non farsi prendere da entusiasmi particolari perchè non è tutto ORO quello che luccica. ----- (COSTI A PARTE grazie di esistere VOLKSWAGEN)
Utente si soddisfatto :? ma se potessi tonerei all VW :piange
ZAFIRA COSMO 1.8 VVT Benzina 140 CV, cambio EASYTRONIC - COSMO PACK CLIMA (e connessi) - cerchi 17" MACK aftermarket - NERA (black shepard). Radio CD/MP3.
Avatar utente
flay
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2008, 15:52
Località: Gaggio Montano

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi Railroad » 01/10/2009, 12:46

flay ha scritto:Utente si soddisfatto :? ma se potessi tonerei all VW :piange


Cosa avevi prima della zafira?
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi flay » 03/10/2009, 19:43

Priama della Zafirona avevo una GOLF 1.6 16v che mi ha portato in giro per tutta l'Europa senza ma sbadigliare o prendere raffreddori, consumi poi, 12-11 con un Lt. Comunque non è un buon paragone data la mole della vettura che possido ora, comunque con la GOLF ho fatto 160000 km in 8 meravigliosi anni. Grazie a tutti :grazie
Avatar utente
flay
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2008, 15:52
Località: Gaggio Montano

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi Metano17 » 25/10/2009, 19:58

Quindi non pensi di fare più l'impianto? A mio avviso tu non dovresti avere problemi: che ne ha lamentati aveva sotto il 1.6 se non erro, mentre quel 1.8, montato anche su Fiat Croma, non ha avuto gli stessi problemi. Se per caso cambiassi idea potrei consigliarti anche qualche buon impiantista, che è alla base di un lavoro fatto bene!
Ex Opel Corsa C 1.0 - metano
Opel Astra G coupè 1.8 - Metano
Avatar utente
Metano17
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/02/2008, 11:50
Località: Vicenza Roma Brescia
La tua Astra: Astra H

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi claus » 26/10/2009, 6:49

Metano17 ha scritto:Quindi non pensi di fare più l'impianto? A mio avviso tu non dovresti avere problemi: che ne ha lamentati aveva sotto il 1.6 se non erro, mentre quel 1.8, montato anche su Fiat Croma, non ha avuto gli stessi problemi. Se per caso cambiassi idea potrei consigliarti anche qualche buon impiantista, che è alla base di un lavoro fatto bene!


Guarda, chi mi ha fatto l'impianto è veramente un mago, nel senso che in 3 anni e 77000 km non mi ha mai dato problemi e l'auto a gpl va meglio che a benzina però mi ricordo che anche lui al momento del ritiro dell'auto mi disse solo di andare a benzina ogni tanto e cambiare il filtro gpl ogni 20000 km,mentre come tutti noi opelisti gasati sappiamo, con certi motori la manutenzione è ben altra.Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi andreabasso39 » 31/03/2010, 15:45

Ragazzi anke io ho un 1.8 a benzina sulla mia astra tt sul quale sono indeciso sul gpl quindi voi lo sconsigliate? :grazie
Bmw e92 325i coupè full optional.

EX Astra H TwinTop 1.8 Cosmo 140cv Benzina Metallic Pearl,sight & light,clima auto,specchietto elettrofotocromatico.
AM: sensori parcheggio,cruise control by gsxr,antifurto gps/gprs con chiamata emergenza,Fari bi-xenon originali Opel d2s 5000k+posizioni a 5 led+alogena blueXenon,luci diurne mercedes E style,fendinebbia a led by soldato italiano,sedile passeggero massaggiante e riscaldato,luci targa a led bianchi by soldato italiano,cid by poul77,antenna am/fm/gps audi style posteriore,rimozione antenna anteriore twintop,clima ecc black japan,plancia completa black japan,interfaccia cid,modulo aggiuntivo debimetro con aumento CV,AlbedA-H #6 limited edition by Cl@udio,coppia poggiatesta monitor+amplificatore segnale video,spoiler posteriore bmw e92, dischi+pasticche freni anteriori brembo sport+logo brembo adesivo su pinze freno,225/40 su Cerchi in Lega 18" OPC+ scorta,Impianto GPL Zavoli,Pedaliera Ekken, Telecamera retromarcia integrata luce targa.
Audio:Vxmmi2 wince6,Kit 2 vie separate Hertz DSK 165 Anteriore,2 vie Coassiali DCX 165,
andreabasso39
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/03/2010, 16:11
Località: Serrone(FR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Umore: AstraFelice

Re: Cosigliatemi!!!!!

Messaggiodi gigiotd » 02/04/2010, 22:29

andreabasso39 ha scritto:Ragazzi anke io ho un 1.8 a benzina sulla mia astra tt sul quale sono indeciso sul gpl quindi voi lo sconsigliate? :grazie

Sì, il risparmio c'è sul diesel, figuriamoci sulla benzina.
Se però fai un notevole uso autostradale, la testata potrebbe risentirne... altrimenti vai tranquillo, a patto di tenerla sotto controllo (ispezione punterie ogni 20-30 mila km).

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti