ANCORA DUBBI SULLE VALVOLE

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ANCORA DUBBI SULLE VALVOLE

Messaggiodi rudy » 30/06/2009, 22:06

Non riesco a togliermi ancora questo dubbio..Assodato ormai che i 1600/1800 hanno punterie meccaniche , mi sembra veramente strano che sul libretto di manutenzione e tagliandi diano i primi controlli per queste (circolando ovviamente a benzina) dopo 10 anni o 150.000 Km..Mi sembrano due dati veramente eccessivi per delle punterie meccaniche. Piuttosto sembra che seguano una logica di controllo relativa a punterie idrauliche(anche queste alla lunga bisogna ispezionarle). Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che il controllo medio previsto da tutte le case automobilistiche ,per tali punterie sia nell'ordine dei 60.000 km.
Calcolando la vita media di un auto nell'ordine dei 10 anni che senso avrebbe altrimenti installare punterie idrauliche se in definitiva si va ad un controllo dopo gli stessi anni? C'è sicuramente qualcosa che mi sfugge , ma anche qui Opel non è trasparente al massimo. E se fosse l'ennesimo trucco per speculare sulla manutenzione e additivi da parte dei concessionari ? Di solito la tecnologia va avanti e sui nuovi motori o similari si adotta sempre ciò che di meglio si aveva già. Se non sbaglio, sull'astra precedente la nostra c'erano punterie idrauliche..E' tutto molto strano...
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009
rudy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/04/2009, 21:21
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi phcaze » 01/07/2009, 7:00

Bè le schede tecniche dei motori le abbiamo e c'è scritto meccaniche, e sicuramente qualcuno che se ne intende le avrà viste ste valvole quindi non possono avervi messo delle punterie idrauliche e ve le fanno regolare ogni volta anche se non ce n'è motivo e nessuno se n'è mai accorto :mrgreen:
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: ANCORA DUBBI SULLE VALVOLE

Messaggiodi claus » 01/07/2009, 7:51

[quote="rudy"]Non riesco a togliermi ancora questo dubbio..Assodato ormai che i 1600/1800 hanno punterie meccaniche , mi sembra veramente strano che sul libretto di manutenzione e tagliandi diano i primi controlli per queste (circolando ovviamente a benzina) dopo 10 anni o 150.000 Km.quote]

E' una domanda che mi sono posto anch'io, infatti nel libretto di manutenzione c'è scritto 150000 km o 10 anni per i modelli a benzina, questo vuol dire, a detta di un mio amico meccanico, che, o sono di materiale molto buono che possono resistere tutto questo tempo senza essere registrate oppure hanno sbagliato a scrivere nel libretto. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Re: ANCORA DUBBI SULLE VALVOLE

Messaggiodi CheccoVVT » 01/07/2009, 12:32

claus ha scritto:[E' una domanda che mi sono posto anch'io, infatti nel libretto di manutenzione c'è scritto 150000 km o 10 anni per i modelli a benzina, questo vuol dire, a detta di un mio amico meccanico, che, o sono di materiale molto buono che possono resistere tutto questo tempo senza essere registrate oppure hanno sbagliato a scrivere nel libretto. Ciao


La prima ipotesi la vedo difficile :lol:
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
Avatar utente
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/12/2007, 18:35
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: ANCORA DUBBI SULLE VALVOLE

Messaggiodi claus » 01/07/2009, 16:52

La prima ipotesi la vedo difficile :lol:[/quote]

Allora se avessero sbagliato anche nella manutenzione dei motori solo a benzina possono davvero chiudere i battenti.
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi maxpao96 » 01/07/2009, 17:02

Le valvole per i motori 1600 e 1800 sono meccaniche.
E' stata smontata la testata del mio motore e sono stati rettificati i bicchierini a causa dell'usura delle sedi valvole.
Nessun dubbio quindi. Regolazione meccanica.
Se poi a benzina queste dureranno 10 anni o 150.000 km non lo so.
Quello che so è che a gpl, se non le regoli ogni 30000km, ti trovi le valvole fuori dal cofano motore che ti fanno ciao ciao.......
Zafira 1.6 105cv benzina+gpl landirenzo omegas enjoy + enjoy pack + colore black+parabrezza solar reflect + cd30 mp3
maxpao96
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/02/2008, 16:42
Località: MIGLIARINO (PISA)

Messaggiodi CheccoVVT » 01/07/2009, 18:50

maxpao96 ha scritto:Le valvole per i motori 1600 e 1800 sono meccaniche.
E' stata smontata la testata del mio motore e sono stati rettificati i bicchierini a causa dell'usura delle sedi valvole.
Nessun dubbio quindi. Regolazione meccanica.
Se poi a benzina queste dureranno 10 anni o 150.000 km non lo so.
Quello che so è che a gpl, se non le regoli ogni 30000km, ti trovi le valvole fuori dal cofano motore che ti fanno ciao ciao.......


Beh dai non è vero per tutti: io ho superato i 40000 km e non ho ancora toccato niente, Claus mi sembra abbia superato i 60000 pure lui senza registrarle...
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
Avatar utente
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/12/2007, 18:35
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi claus » 01/07/2009, 20:29

[quote="maxpao96"]Le valvole per i motori 1600 e 1800 sono meccaniche.

D'accordo però sarai della mia opinione che se prevedano la regolazione a 150000km vuol dire che sono fatte con materiale abbastanza buono altrimenti non reggerebbero nemmeno andando a benz. senza toccarle per così lungo tempo. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi claus » 01/07/2009, 20:31

Claus mi sembra abbia superato i 60000 pure lui senza registrarle...[/quote]

Aggiornamento: 72000km Ancora va senza additivi e regolazione Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi gigiotd » 01/07/2009, 21:05

claus ha scritto:Aggiornamento: 72000km Ancora va senza additivi e regolazione Ciao


Bene, anzi benissimo!
Se a gpl si arriva a 80-100k km., non vedo perché non dovrebbero arrivare a 150k km a benzina. I calcoli sono assolutamente plausibili, fatto salvo un uso molto gravoso (prevalenza di autostrada).
Io sono a 49k km.: 3 controlli effettuati finora, siamo ancora in tolleranza. Il prossimo, a questo punto, lo allungo a 75-80k km. ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi rudy » 01/07/2009, 21:37

Comunque, ritornando al dubbio iniziale, le punterie a regolazione meccanica nessun costruttore le da con un chilometraggio così elevato che equivale quasi a dire che nell'arco della vita media dell'auto , queste non saranno mai controllate.
O sono di "acciaio superinforzate al tungsteno" oppure in opel , essendosi accorti dei primi disastri che stavano arrivando con le valvole, hanno forse ritenuto dotare da una certa annata in poi, i 1600 di valvole a regolazione meccanica che nella fattispecie, consentivano e consentono un accurata ispezione e interventi forse più sicuri onde evitare una ben più imbarazzante moria di testate.Però , forse, si sono dimenticati di aggiornare il libretto di manutenzione, che è rimasto con quel dato palesemente in contrasto con la logica. Comunque ci sono parecchie schede tecniche che girano (soprattutto fra i partecipanti alla trasmissione Mi Manda Rai Tre) in cui si legge, senza ombra di dubbio, (schede Opel) che i motori 1600/1800 Z16 XEp e Z18 XEP hanno punterie idrauliche....!! Non si spiega altrimenti la confusione che c'è anche all'interno delle stesse officine Opel in cui, parecchi meccanici sono arciconvinti di avere a che fare con punterie idrauliche..Non sarà a questo punto, che la prossima Astra , perfettamente in linea con la filosofia Opel "del gambero"sarà alleggerita nelle dotazioni meccaniche del servosterzo..e magari con tutti i freni a tamburo..
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009
rudy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/04/2009, 21:21
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gigiotd » 02/07/2009, 10:03

rudy ha scritto:Comunque ci sono parecchie schede tecniche che girano (soprattutto fra i partecipanti alla trasmissione Mi Manda Rai Tre) in cui si legge, senza ombra di dubbio, (schede Opel) che i motori 1600/1800 Z16 XEp e Z18 XEP hanno punterie idrauliche....!!


Non vedo nessuna stranezza: gli XEP sono i vecchi opel ed avevano punterie idrauliche; i nuovi sono XER ed hanno punterie meccaniche. Il problema dei meccanici é che non si aggiornano...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi geox276 » 02/07/2009, 14:15

sembra di tornare indietro nel tempo con le valvole da ragistrare , si faceva nalla fiat ritmo- fiat 127 ecc,, il futuro non sempre migliora le cose !!!!
#############################
astra 2.0 turbo benzina 170 cv cosmo
Avatar utente
geox276
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 06/04/2009, 17:47
Località: Pianezza (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi rudy » 02/07/2009, 14:35

gigiotd ha scritto:
Non vedo nessuna stranezza: gli XEP sono i vecchi opel ed avevano punterie idrauliche; i nuovi sono XER ed hanno punterie meccaniche. Il problema dei meccanici é che non si aggiornano...


Appunto!! La stranezza è proprio questa..!! Ma come, un motore che dovrebbe essere l'evoluzione del precedente, monta qualcosa di indubbiamente superato dall'evoluzione tecnologica.
E poi, seconda stranezza, in un settore come quello auto, dove si cerca di ottimizzare le risorse ed i costi , si fanno motori con concezioni diverse. Mi spiego meglio. Quando si fanno 3 motori, 1400-1600-1800 alla fine ,per una riduzione costi e ricambi la differenza sostanziale ,dovrebbe essere solo per l'alesaggio e la corsa (per quanto riguarda la parte motoristica).
Mi da sempre più la sensazione di un "accrocchio" OPEL per meglio pararsi il c....!!
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009
rudy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/04/2009, 21:21
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi maxpao96 » 02/07/2009, 15:17

I motori, per così dire "nuovi", sono solo 1l 1.6 e il 1.8.
Il 1.4 deriva dal vecchio e gli altri due non sono un'evoluzione di questo.
Io avevo un'astra 1.6 ecotech del 1996: le punterie erano idrauliche.
Ho acquistato la Zafira 1.6 nel 2007 convinto che montasse lo stesso motore mentre invece ho scoperto, quando sono arrivato alla trasformazione a gpl, che il motore 1.6 ha la regolazione meccanica del gioco valvole.
Ovviamente il concessionario si è ben guardato dall'informarmi della regolazione meccanica, del suo costo, della motorizzazione non adatta alla trasformazione a gpl.........
Zafira 1.6 105cv benzina+gpl landirenzo omegas enjoy + enjoy pack + colore black+parabrezza solar reflect + cd30 mp3
maxpao96
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/02/2008, 16:42
Località: MIGLIARINO (PISA)

Messaggiodi rudy » 02/07/2009, 16:04

maxpao96 ha scritto:I motori, per così dire "nuovi", sono solo 1l 1.6 e il 1.8.
Il 1.4 deriva dal vecchio e gli altri due non sono un'evoluzione di questo.
.........


Tutti i motori dal 1400 al 1800 della prima Astra sono stati un evoluzione ed una conseguenza del primo. Si sono aggiornate le varie sigle da XE fino all'ultima XER.
Quando verrà fuori un nuovo motore, di concezione e caratteristiche diverse sta sicuro che dell'Ecotec e delle varie sigle che fino adesso lo hanno caratterizzato, non rimarrà la benchè minima traccia!
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009
rudy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/04/2009, 21:21
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi rudy » 02/07/2009, 17:01

Ho dimenticato di dire una cosa riguardo all'argomento in questione. Quando ultimamente ho avuto modo di contattare il servizio clienti Opel, (non facendone assoluta menzione il libretto di uso e manutenzione ) alla richiesta di una risposta formale, scritta, in cui attestassero il tipo di valvole montate dalla mia Astra si sono ben guardati dal sottoscrivere una cosa del genere. E non solo..anche a chiarimenti verbali hanno rigirato talmente "la pizza" che alla fine non sono riuscito ad ottenere il chiarimento ufficiale.
E' evidente che per loro è un argomento da evitare accuratamente...evitando anche gli approfondimenti tecnici che sarebbero tenuti a soddisfare!!
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009
rudy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/04/2009, 21:21
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H

Re: ANCORA DUBBI SULLE VALVOLE

Messaggiodi Albino » 20/12/2009, 23:49

Io ho riscontrato le stesse cose, sia con opel che con ford.
Tutti e due i motori GPl, 1.6 16 V a fasatura variabile, credo ormai con sicurezza che non hanno le valvole idrauliche ma i concessionari e le officine pure! non sono mai stati chiari.
Alcuni dicono che sono idrauliche altri meccaniche.

I due motori hanno in comune la tecnologia della fasatura variabile allora, potrebbe essere che questa tecnologia non prevede le punterie idrauliche?

Albino.
Albino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/11/2009, 8:41
Località: torino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw
Altra Opel: 1.4 16V


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti