Vari problemi col gas

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Vari problemi col gas

Messaggiodi michelev » 27/04/2009, 19:57

Ciao, ho un'astra 1.4 90cv, ora ha 100k km, ho l'impianto a gas da quando aveva 28000km, da due anni circa.
Mi chiedevo visto che più di qualcuno lo segnalava, se è normale che alla mattina, da fredda ci metta più di 3 km per passare a gas, e se è normale che appena accesa da fredda, se si mette in prima e si parte senza mandare su di giri il motore tenda a morire?
Altro quesito, quando è la prima volta nella giornata che passo a gas, tende a morire in corsa, e se provo a schiacciare un po (neanche a metà corsa) l'acceleratore, mi si accendono le spie del motore e della macchina con la chiave inglese, al che la macchina ritorna ben funzionante, ma mi tocca fermarmi e spegnere e riaccendere per far smettere le spie.
Ciao
Astra enjoy 1.4 90cv
Zafira cd 2.0 td

www.michelevangelista.it
michelev
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/04/2009, 8:30
Località: Ve

Messaggiodi geox276 » 27/04/2009, 20:24

ciao , hai fatto i vari controlli , candele , sonda lamba , filtri gpl , iniettori , ?
#############################
astra 2.0 turbo benzina 170 cv cosmo
Avatar utente
geox276
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 06/04/2009, 17:47
Località: Pianezza (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi michelev » 27/04/2009, 20:37

No, devo prendere appuntamento per portarla avedere, ma volovo sapere se anche a voi son successe ste cosa.
Ciao
Astra enjoy 1.4 90cv
Zafira cd 2.0 td

www.michelevangelista.it
michelev
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/04/2009, 8:30
Località: Ve

Messaggiodi geox276 » 27/04/2009, 21:01

no mai successo , io faccio cambiare il filtro gas ogni 20 mila km e le candele ogni 30- 40 mila km , fai un controllo di tutto , poi fai fare l'aggiornamento della centralina del gas e vedrai che torna come prima ,
#############################
astra 2.0 turbo benzina 170 cv cosmo
Avatar utente
geox276
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 06/04/2009, 17:47
Località: Pianezza (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi ALEANS78 » 27/04/2009, 21:09

problema valvole??? ne sai qualcosa??
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi michelev » 27/04/2009, 21:51

Ho letto un po qui sul forum, ma sembrava riguardare solo i modelli 1.6 e 1.8, nel caso cosa dovrei far controllare?
Ciao
Astra enjoy 1.4 90cv
Zafira cd 2.0 td

www.michelevangelista.it
michelev
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/04/2009, 8:30
Località: Ve

Messaggiodi steneroz » 27/04/2009, 21:53

ALEANS78 ha scritto:problema valvole??? ne sai qualcosa??

Del problema valvole se ne parla [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi phcaze » 28/04/2009, 12:05

michelev ha scritto:Ho letto un po qui sul forum, ma sembrava riguardare solo i modelli 1.6 e 1.8, nel caso cosa dovrei far controllare?
Ciao


tu non dovresti avere problemi alle valvole avendole a registrazione automatica... non penso che dopo soli 70000km a gas sei gi' arrivato al punto di aver completamente esaurito le sedi.. Controlla le cose che ti sono state dette sopra e poi vedi se lo fa ancora..
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gigiotd » 28/04/2009, 13:04

phcaze ha scritto:
michelev ha scritto:Ho letto un po qui sul forum, ma sembrava riguardare solo i modelli 1.6 e 1.8, nel caso cosa dovrei far controllare?
Ciao


tu non dovresti avere problemi alle valvole avendole a registrazione automatica... non penso che dopo soli 70000km a gas sei gi' arrivato al punto di aver completamente esaurito le sedi.. Controlla le cose che ti sono state dette sopra e poi vedi se lo fa ancora..


Non dovrebbe, ma non é da escludere: che tipo di percorsi fai di solito? Molta autostrada ad esempio? Io ho trovato segnalazioni di problemi proprio sulla 1.4, purtroppo...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi phcaze » 28/04/2009, 14:19

gigiotd ha scritto:
phcaze ha scritto:
michelev ha scritto:Ho letto un po qui sul forum, ma sembrava riguardare solo i modelli 1.6 e 1.8, nel caso cosa dovrei far controllare?
Ciao


tu non dovresti avere problemi alle valvole avendole a registrazione automatica... non penso che dopo soli 70000km a gas sei gi' arrivato al punto di aver completamente esaurito le sedi.. Controlla le cose che ti sono state dette sopra e poi vedi se lo fa ancora..


Non dovrebbe, ma non é da escludere: che tipo di percorsi fai di solito? Molta autostrada ad esempio? Io ho trovato segnalazioni di problemi proprio sulla 1.4, purtroppo...


si ma sono troppo pochi 70000 contando che alcuni con il 1.6 ci arrivano senza avere le valvole a registrazione idraulica...
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi phcaze » 08/05/2009, 10:27

Ci sono novità? La macchina è stata portata in officina?
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi maxpao96 » 26/06/2009, 11:57

Con il gpl e condizionatore acceso, la macchina ha problemi nelle partenze nel senso che, quando si inserisce la prima marcia, c'è come un vuoto di erogazione tanto è che non è raro che si spenga. Devo tenerla costantemente su di giri, altrimenti è un problema. Ho segnalato il problema alla mia concessionaria ma, al momento, nonostante aggiornamenti vari alla centralina, non se ne viene fuori.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
In pratica è come se per un secondo mancasse carburante al motore e, a bassi giri, questo si sprnge.
Faccio presente che, oltre a essere un problema fastidioso, è anche pericoloso perchè più di una volta mi sono trovato fermo nel bel mezzo di un incrocio.........
Zafira 1.6 105cv benzina+gpl landirenzo omegas enjoy + enjoy pack + colore black+parabrezza solar reflect + cd30 mp3
maxpao96
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/02/2008, 16:42
Località: MIGLIARINO (PISA)

Messaggiodi CheccoVVT » 26/06/2009, 12:16

maxpao96 ha scritto:Con il gpl e condizionatore acceso, la macchina ha problemi nelle partenze nel senso che, quando si inserisce la prima marcia, c'è come un vuoto di erogazione tanto è che non è raro che si spenga. Devo tenerla costantemente su di giri, altrimenti è un problema. Ho segnalato il problema alla mia concessionaria ma, al momento, nonostante aggiornamenti vari alla centralina, non se ne viene fuori.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
In pratica è come se per un secondo mancasse carburante al motore e, a bassi giri, questo si sprnge.
Faccio presente che, oltre a essere un problema fastidioso, è anche pericoloso perchè più di una volta mi sono trovato fermo nel bel mezzo di un incrocio.........


Anche io spesso ho dei vuoti in partenza, ma fino ad ora non mi si è mai spenta la macchina.
La cosa si è un pò ridotta dopo aver fatto il tagliando qualche giorno fa perchè con l'occasione mi hanno modificato la mappa della centralina gpl, che a detta loro aveva una carburazione troppo grassa.
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
Avatar utente
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/12/2007, 18:35
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi goldich » 26/06/2009, 18:32

posso dire che è capitato anche a me tutto quello che hai descritto...sono andato da chi mi ha fatto l'impianto, l'hanno rimappato, e adesso va da dio.. era successo col cambio dalla stagione fredda al caldo (aveva qualche vuoto prima, forse col cambio di temperatura è peggiorata)

secondo me ti devono solo aggiornare la centralina del gas (oltre magari la ordinaria manutenzione)

ciauz!
La mia "Germana":
Astra GTC 1.6 Turbo 180 puledri :stica
Black Sapphire
Radio Cd30Mp3 con Aux-In
l'immancabile Pentarazze da 18" ;-)
Antifurto, Cruise Control, Impianto Gpl E-G@S
Spoiler Lester, Pinze rosse, Rimozione logo posteriore, Assetto Eibach Pro-Kit
Airbox sbloccato + filtro a pannello SprintFilter SuperCompetition a secco
In mente :uhm : meglio che non spenda più niente...ma qualche cavvalluccio potrebbe far bene...
Avatar utente
goldich
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/09/2007, 15:14
Località: S. Margherita d'Adige (Pd)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Metano17 » 26/06/2009, 18:57

Comunque è normale che ci metta un po' il passaggio a gpl/metano a freddo su un impianto sequenziale, sono appositamente tarati per mandarli sempre un po' a benza, quel tanto che dovrebbe tenere lubrificate le valvole.
Sulla mia vecchia corsa ero arrivato a percorrere fino a 7 km nelle gelide mattine di inverno finchè non arrivava alla temperatura stabilita in mappatura
Ex Opel Corsa C 1.0 - metano
Opel Astra G coupè 1.8 - Metano
Avatar utente
Metano17
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/02/2008, 11:50
Località: Vicenza Roma Brescia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi CheccoVVT » 26/06/2009, 19:49

Metano17 ha scritto:Comunque è normale che ci metta un po' il passaggio a gpl/metano a freddo su un impianto sequenziale, sono appositamente tarati per mandarli sempre un po' a benza, quel tanto che dovrebbe tenere lubrificate le valvole.
Sulla mia vecchia corsa ero arrivato a percorrere fino a 7 km nelle gelide mattine di inverno finchè non arrivava alla temperatura stabilita in mappatura


Sono d'accordo che ci metta un pò, ma 7 km mi sembrano troppi, forse la temperatura di commutazione era settata ad un valore alto.
La mia commuta a gpl dopo pochi metri in estate e al massimo dopo 2-3 km in inverno.
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
Avatar utente
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/12/2007, 18:35
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Metano17 » 02/07/2009, 11:56

Esatto, era un po' alta, poi lo abbassata e poi lo rialzata.
Tenerla un po' alta non è comunque un male ma un bene, così l'auto ha sempre quel tanto in più giornaliero per tenere lubrificate le valvole, soprattutto per i nostri motori tanto delicati!!!
Ex Opel Corsa C 1.0 - metano
Opel Astra G coupè 1.8 - Metano
Avatar utente
Metano17
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/02/2008, 11:50
Località: Vicenza Roma Brescia
La tua Astra: Astra H

Re:

Messaggiodi geox276 » 10/01/2010, 9:21

CheccoVVT ha scritto:
Metano17 ha scritto:Comunque è normale che ci metta un po' il passaggio a gpl/metano a freddo su un impianto sequenziale, sono appositamente tarati per mandarli sempre un po' a benza, quel tanto che dovrebbe tenere lubrificate le valvole.
Sulla mia vecchia corsa ero arrivato a percorrere fino a 7 km nelle gelide mattine di inverno finchè non arrivava alla temperatura stabilita in mappatura


Sono d'accordo che ci metta un pò, ma 7 km mi sembrano troppi, forse la temperatura di commutazione era settata ad un valore alto.
La mia commuta a gpl dopo pochi metri in estate e al massimo dopo 2-3 km in inverno.

la mia ci mette 3 minuti ,il passaggio avviene quando arriva a 40 gradi il motore .
#############################
astra 2.0 turbo benzina 170 cv cosmo
Avatar utente
geox276
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 06/04/2009, 17:47
Località: Pianezza (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Vari problemi col gas

Messaggiodi paolo6967 » 07/02/2010, 14:11

a me è successo che i cablaggi degli iniettori sono invertiti e il concessionario non se ne è mai accorto,per invertiti intendo che il cablaggio Landi ha le lettere A-B-C-D sui cavi e dovrebbero corrispondere con quelle stampate sugli iniettori,cosi è stato per 2 Anni poi ho cambiato meccanico,non Opel, e il problema me lo ha risolto alla grande la macchina va regolarmente bene,ora sono cablati così:http://img40.imageshack.us/i/038xe.jpg/
spero di esserti stato di aiuto
paolo6967
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/02/2010, 12:43
Località: padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1600 vvti


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti