Switch GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Switch GPL

Messaggiodi mava70 » 14/11/2008, 15:21

E' la seconda macchina a GPL che ho, prima astra con LANDI post installazione, e ora ZAFIRA con impianto opel fatto dal cocessionario.

Pur essendo stesso produttore, il landi su astra switchava a GPL a seconda della temperatura, ora con la Zafira, a detta del concessionario, switcha quando si supera un certo regime di giri e poi si ritorna ad un regime più basso (ma probabilmente anche temperatura).

Ora con la zafira se faccio benza in autostrada, macchina calda, riparto d'un fiato, faccio 10km il GPL non entra mai, a meno che premo frizione a 130 all'ora e faccio calare il numero di giri come suggerito dal concessionario, il GPL entra all'istante.

E' una vera rottura di OO perchè se ti dimentichi di fare il giochetto ti fai 200km a benzina.

In città nessun problema perchè al primo incrocio entra.

Il concessionario noto "pallista", specie in ambito gas, dice che in nuovi impianti Landi hanno questa "feature", chiamala feature dico io...

Esperienze? Non che voglia farmi toccare l'impianto ulteriormente ora che va bene (da nuovo andava di cacca, nonostante il pallista volva farmi credere il contrario, fino a mia ingiunzione "O LO FAI CONTROLLARE O SCRIVO", e difatti c'era la pressione o qualcosa del genere non a posto), tanto alla fine conosciuto il trucco..

Grazie

Marco
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)

Messaggiodi phcaze » 14/11/2008, 19:42

L'impianto Landi ha 2 controlli prima di attivarsi, la temperatura che è impostabile ovviamente e i giri motore, per dirti il mio, raggiunta la temperatura giusta, si attiva la prima volta che supero i 1600 giri minuto... non capisco perchè il tuo ha la soglia di giri "al contrario", di sicuro c'è qualcosa che non va o non ho capito io
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Switch GPL

Messaggiodi claus » 14/11/2008, 21:06

mava70 ha scritto:E' la seconda macchina a GPL che ho, prima astra con LANDI post installazione, e ora ZAFIRA con impianto opel fatto dal cocessionario.

Pur essendo stesso produttore, il landi su astra switchava a GPL a seconda della temperatura, ora con la Zafira, a detta del concessionario, switcha quando si supera un certo regime di giri e poi si ritorna ad un regime più basso (ma probabilmente anche temperatura).

Ora con la zafira se faccio benza in autostrada, macchina calda, riparto d'un fiato, faccio 10km il GPL non entra mai, a meno che premo frizione a 130 all'ora e faccio calare il numero di giri come suggerito dal concessionario, il GPL entra all'istante.

E' una vera rottura di OO perchè se ti dimentichi di fare il giochetto ti fai 200km a benzina.

In città nessun problema perchè al primo incrocio entra.

Il concessionario noto "pallista", specie in ambito gas, dice che in nuovi impianti Landi hanno questa "feature", chiamala feature dico io...

Esperienze? Non che voglia farmi toccare l'impianto ulteriormente ora che va bene (da nuovo andava di cacca, nonostante il pallista volva farmi credere il contrario, fino a mia ingiunzione "O LO FAI CONTROLLARE O SCRIVO", e difatti c'era la pressione o qualcosa del genere non a posto), tanto alla fine conosciuto il trucco..

Grazie

Marco


All'inizio anche a me funzionava così tanto è vero che consumavo molta benzina prima che il gpl entrasse in funzione poi un giorno la portai dall'istallatore perchè andava a singhiozzi e d'allora il gpl entra da se dopo pochi minuti senza accellerare o rallentare. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi vittocecco » 15/11/2008, 23:23

Secondo me è tutto "settabile"... rivolgiti ad un autorizzato Landi e senti da lui
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi mava70 » 16/11/2008, 15:09

phcaze ha scritto:L'impianto Landi ha 2 controlli prima di attivarsi, la temperatura che è impostabile ovviamente e i giri motore, per dirti il mio, raggiunta la temperatura giusta, si attiva la prima volta che supero i 1600 giri minuto... non capisco perchè il tuo ha la soglia di giri "al contrario", di sicuro c'è qualcosa che non va o non ho capito io


Ho idea anchio che non sia corretta sta roba, ma ho il terrore di portarlo in concessionaria, che di GPL non ne capiscono un H, dovrei proprio andare da un Landi, pagare e farmelo sistemare

MV
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)

Messaggiodi phcaze » 16/11/2008, 15:16

penso che la garanzia sia valida presso qualsiasi installatore, informati ma mi pare che sia proprio così quindi da qualunque vai ti devono sistemare la cosa gratis
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gigiotd » 16/11/2008, 16:24

Il fenomeno che tu citi é dovuto al fatto che commuta in rilascio e non in accelerazione. Io ho chiesto espressamente che commutasse così, perché altrimenti a volte, durante l'accelerazione, l'auto subiva un forte contraccolpo dovuto al cambio di alimentazione.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi mava70 » 17/11/2008, 10:02

gigiotd ha scritto:Il fenomeno che tu citi é dovuto al fatto che commuta in rilascio e non in accelerazione. Io ho chiesto espressamente che commutasse così, perché altrimenti a volte, durante l'accelerazione, l'auto subiva un forte contraccolpo dovuto al cambio di alimentazione.


ah chiaro; quindi è un settaggio che ha un senso;
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)

Messaggiodi mava70 » 17/11/2008, 10:04

phcaze ha scritto:penso che la garanzia sia valida presso qualsiasi installatore, informati ma mi pare che sia proprio così quindi da qualunque vai ti devono sistemare la cosa gratis


No mi ero informato, manodopera la paghi pezzi di ricambio no; è una garanzia un pò del cavolo come dire. Per giunta quella volta che ho voluto avvalermi della cosa, il landi della mia zona, voleva prima avere il pezzo in garanzia prima di sostituirmelo, visto che la Landi spesso li bidona; Alla fine mi sono fatto 200km e sono andato dal mio installatore.

M
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti