zafira - gpl: nuova comunicazione del Dott. Celi di 4R

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

zafira - gpl: nuova comunicazione del Dott. Celi di 4R

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 30/09/2008, 10:34

La settimana scorsa, la mia concessionaria mi ha inviato una lettera con il pretesto di passare da loro per ritirare il nuovo libretto Landi sulla manutenzione dell'impianto GPL montato sulla Zafira. La lettera, senza riportarvela per intero, specificava ad un certo punto, neanche tanto implicitamente, che Opel e Landi stanno facendo "esperienza" alle spese del cliente... Era così scritto: "... ci fa piacere inviarle la seguente comunicazione allo scopo di fornire alcuni suggerimenti per una più efficace manutenzione del motore. Infatti DOPO CIRCA DUE ANNI DI ESPERIENZA DI IMPIANTI SU VETTURE OPEL, LA DITTA LANDI RENZO...." e bla bla, sul libretto che già possiedo, peraltro!
Cosa significa? Che prima hanno cominciato a vendere le autovetture con l'impianto e poi, testato il tutto, soprattutto da chi le ha acquistate, hanno "sviluppato" l'esperienza di "consigliare" l'intervento alle valvole ogni 30000 Km! Inviata la lettera al Sig. Celi di 4R, ecco la risposta, mooolto interessante (ecco perchè ho aperto una nuova discussione...): " grazie per la segnalazione.
Il mio parere personale sull’intera vicenda è che bisognerebbe dare il via (QUANDO LA RELATIVA LEGGE ENTRERA' IN VIGORE, CIOE' IL PROSSIMO GENNAIO) a una “class action”, cioè una causa collettiva di tutti i clienti che hanno subito il problema contro Opel per comportamento commerciale scorretto.
Penso che cercherò di collaborare perché si arrivi a questo risultato.
Cordiali saluti
Riccardo Celi

E' un piccolo spiraglio, ma questa fantomatica legge può darci una mano...
Fatemi sapere che ne pensate.
Ciao a tutti.

altro suggerimento del Sig. Celi, molto interessante:

Dimenticavo una cosa: il concessionario la invita presso la sua sede per parlare di questa faccenda. Domanda: e se lei fissasse un appuntamento e io venissi con lei? Mi piacerebbe conoscere (e registrare!) quanto hanno da dirle riguardo a questa cosa. Sono dichiarazioni che potrebbero essere preziosissime in caso di procedimento legale.
Mi dica se la mia proposta le piace e se possiamo concordare un incontro direttamente in concessionaria.
Grazie e cordiali saluti
Riccardo Celi
Quattroruote

Potrei vedere di provare... unico dubbio è che in conce già sanno che so tutto riguardo valvole da registrare perchè l'ho appena fatto in Luglio...
Dovrebbe essere la prima volta che sento della registrazione ogni 30.000 km... uno nuovo insomma...
Che dite?
OPEL ZAFIRA 1.6 GPL LANDI Dicembre 2006 - tetto panoramico - CD MP3 - Vetri posteriori elettrici - cerchi 17'' - sensori parcheggio e bella presenza a bordo.
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Re: zafira - gpl: nuova comunicazione del Dott. Celi di 4R

Messaggiodi Railroad » 30/09/2008, 10:56

Robert, non inserire più post consecutivamente, usa il tasto modifica. ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: zafira - gpl: nuova comunicazione del Dott. Celi di 4R

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 30/09/2008, 11:01

Railroad ha scritto:Robert, non inserire più post consecutivamente, usa il tasto modifica. ;)

:ciaoz


OK, scusate, devo frequentare di + i forum!!! Ciao
OPEL ZAFIRA 1.6 GPL LANDI Dicembre 2006 - tetto panoramico - CD MP3 - Vetri posteriori elettrici - cerchi 17'' - sensori parcheggio e bella presenza a bordo.
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Messaggiodi vittocecco » 30/09/2008, 11:41

Non so che valore possa avere, dal punto di vista legale, una registrazione fatta in quel modo... comunque Celi dovrebbe essere "pratico"... :mahh :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi gaspy75 » 30/09/2008, 13:38

vittocecco ha scritto:Non so che valore possa avere, dal punto di vista legale, una registrazione fatta in quel modo... comunque Celi dovrebbe essere "pratico"... :mahh :roll:


Infatti. Di sicuro farebbe vendere più copie al giornale ;)
L'importante è comunque smascherare le falsità.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Re: zafira - gpl: nuova comunicazione del Dott. Celi di 4R

Messaggiodi Burchio » 30/09/2008, 14:24

ROBERTAYLOR ha scritto:La settimana scorsa, la mia concessionaria mi ha inviato una lettera con il pretesto di passare da loro per ritirare il nuovo libretto Landi
...cut...

Robert la cosa è davvero interessante.
Puoi scannerizzare per favore la lettera ed inviarmela?
Sono proprio curioso di vedere la veste grafica e le parole precise.
Grazie mille
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

IMPORTANTE per chi deve ancora fare il controllo valvole

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 06/10/2008, 16:35

Importante! Chiunque debba ancora fare il controllo delle valvole dal proprio conce Opel e sia prossimo nel farlo e avesse intenzione di avere un appoggio dal Sig. Celi di Quattroruote (verrebbe anche lui per verificare e registrare quali scuse accampano e perchè questo intervento è a pagamento a scapito del cliente), mi mandi un messaggio personale, poi lo contatterò e gli fornirò l'indirizzo di Celi per accordarsi, Ok?
E' una opportunità unica per avere un appoggio concreto da 4R, una cosa importante!
Ciao
Robertaylor
OPEL ZAFIRA 1.6 GPL LANDI Dicembre 2006 - tetto panoramico - CD MP3 - Vetri posteriori elettrici - cerchi 17'' - sensori parcheggio e bella presenza a bordo.
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Messaggiodi davide1968 » 09/10/2008, 7:13

concordo con Robertaylor. Non esitate a parer mio è l'unico modo per fare un "chiasso" costruttivo...le grandi case hanno paura del "chiasso" in un momendo ora di grande concorrenza in particolare sulle motorizzazioni benzina Vs. GPL.

saluti
Opel Astra 1.6 Cosmo Twin port -Gasata renzo Landi -
davide1968
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 14/02/2008, 8:05
Località: rimini

Re: IMPORTANTE per chi deve ancora fare il controllo valvole

Messaggiodi Burchio » 10/10/2008, 7:06

ROBERTAYLOR ha scritto:Importante! Chiunque debba ancora fare il controllo delle valvole dal proprio conce Opel e sia prossimo nel farlo e avesse intenzione di avere un appoggio dal Sig. Celi di Quattroruote (verrebbe anche lui per verificare e registrare quali scuse accampano e perchè questo intervento è a pagamento a scapito del cliente), mi mandi un messaggio personale, poi lo contatterò e gli fornirò l'indirizzo di Celi per accordarsi, Ok?
E' una opportunità unica per avere un appoggio concreto da 4R, una cosa importante!
Ciao
Robertaylor

Io fino a Marzo non ki recherò in conce....!
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi mava70 » 17/11/2008, 15:59

Io ho appena scritto una email a Celi copia la mia concessionaria, che mi ha risposto direttamente con scuse campate per aria. La lettera l'ho girata a Celi per conoscenza. Il concessionario non si era neanche degnato di avvertirmi del problema.

Devo ancora recarmi in concessionaria per mettere per la prima volta il TUNAP, sarei ben lieto se volesse venire anche Celi, però fatemi sapere al più presto perchè io ho da mettere sto tunap sono a 15000km e non voglio storie. Così vediamo anche come mai ce lo fan pagare 45€ quando il costo vivo è 36... Dovrebbero pagarselo loro il tunap e ci lucrano pure su!

Marco
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 17/11/2008, 16:11

Devo ammettere che tutta questa faccenda mi sta un pò stufando, anche per il muro di gomma Opel. Ora, tra 13 giorni la mia garanzia di due anni scade e ho già contattato un installatore in zona Verona (installa Landi ufficialmente ed altre marche, oltre all'impianto ad iniezione liquida della Icom, molto interessante) che riguardo il problema mi ha specificato:
A- lui l'intervento alle valvole lo fa pagare la metà di Opel;
B- testuali parole "con un trucchetto" alla registrazione permette il controllo e la registrazione delle valvole al doppio della percorrenza, ovvero da 30/35.000 a 65/70.000 km)!!!!
Tra qualche giorno vado a fargli visita: vuole spiegarmi bene il tutto a costo di dedicarmi anche due ore di tempo...
A presto!
OPEL ZAFIRA 1.6 GPL LANDI Dicembre 2006 - tetto panoramico - CD MP3 - Vetri posteriori elettrici - cerchi 17'' - sensori parcheggio e bella presenza a bordo.
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Messaggiodi mava70 » 17/11/2008, 16:14

ROBERTAYLOR ha scritto:Tra qualche giorno vado a fargli visita: vuole spiegarmi bene il tutto a costo di dedicarmi anche due ore di tempo...
A presto!


Questa cosa è molto interessante, tienici informati.
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)

Messaggiodi Burchio » 17/11/2008, 16:28

ROBERTAYLOR ha scritto:B- testuali parole "con un trucchetto" alla registrazione permette il controllo e la registrazione delle valvole al doppio della percorrenza, ovvero da 30/35.000 a 65/70.000 km)!!!!

Penso che regoli il gioco, diciamo così, un pò più "ampio".
Questo sistema lo stanno testando anche ad una concessionaria che conosco.
Facci sapere.
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi mava70 » 17/11/2008, 16:34

Ho chiamato il mio installatore LANDI, mi ha ovviamente confermato il problema, mi ha detto che a 50/70000km è facile giocarsi la testa se la macchina è molto usata (rappresentanti ecc) glien'è capitata 1 giusto qualche giorno fa, testa sostituita in garanzia da opel. Per il mio uso abbastanza modesto "della domenica" mi ha suggerito di passare a benzina ogni tanto nei viaggi lunghi e di usarla a benzina nei passi di montagna e quando la si mette sotto sforzo; mi ha detto di non buttare soldi in tunap e registrazione valvole... Sono combattuto
Ultima modifica di mava70 il 18/11/2008, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Zafira B 1.6 - GPL Landi
mava70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/03/2007, 11:57
Località: Canegrate (MI)

Messaggiodi vittocecco » 17/11/2008, 19:33

Burchio ha scritto:
ROBERTAYLOR ha scritto:B- testuali parole "con un trucchetto" alla registrazione permette il controllo e la registrazione delle valvole al doppio della percorrenza, ovvero da 30/35.000 a 65/70.000 km)!!!!

Penso che regoli il gioco, diciamo così, un pò più "ampio".
Questo sistema lo stanno testando anche ad una concessionaria che conosco.
Facci sapere.

Certo... se il gioco è stabilito a quel valore una motivazione dovrebbe esserci. Aumentarlo al punto di arrivare a percorrere il doppio del chilometraggio, beh... :roll: :uhm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Burchio » 18/11/2008, 10:53

vittocecco ha scritto:
Burchio ha scritto:Penso che regoli il gioco, diciamo così, un pò più "ampio".
Questo sistema lo stanno testando anche ad una concessionaria che conosco.
Facci sapere.

Certo... se il gioco è stabilito a quel valore una motivazione dovrebbe esserci. Aumentarlo al punto di arrivare a percorrere il doppio del chilometraggio, beh... :roll: :uhm

Vitto, anch'io la penso come te.
Nella concessionaria dove lavora lo zio di un amico le mettono a 0.04-0.05mm più larghe.
Le macchine vanno ugualmente bene (provate su strada dal capo officina) e la perrcorrenza, ipotizzando un consumo di 0.1mm ogni 30.000-40.000km, dovrebbe arrivare presumibilmente a 45.000-60.000km (un 50% in più).
Tutte ipotesi, lo stanno provando ora ed i riscontri di durata arriveranno al controllo successivo (previsto comunque dopo 30.000km).
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi vittocecco » 18/11/2008, 18:47

Burchio ha scritto:... Le macchine vanno ugualmente bene (provate su strada dal capo officina)...

:paura Dipende da chi è il capo officina... :concordo
Certo... il gioco maggiore del previsto non fa correre rischi come quello minorato... a spanne direi che il motore tende a rendere meno (visto che le valvole aprono dopo e chiudono prima, riducendo "l'incrocio") e forse tende ad inquinare un po' di più... ma si parla sempre di entità minime... :roll:

Inoltre non approfondisco il discorso (se n'è già parlato abbondantemente) su come viene effettuata la misurazione di 0.04/0.05 mm... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Burchio » 19/11/2008, 10:20

vittocecco ha scritto:Certo... il gioco maggiore del previsto non fa correre rischi come quello minorato... a spanne direi che il motore tende a rendere meno (visto che le valvole aprono dopo e chiudono prima, riducendo "l'incrocio")

Nello specifico, se la valvola di scarico si chiude un pò prima non gli fa che bene data la "lentezza" della combustione del GPL ;)
Di più ninzò :D
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi vittocecco » 20/11/2008, 15:25

Burchio ha scritto:
vittocecco ha scritto:Certo... il gioco maggiore del previsto non fa correre rischi come quello minorato... a spanne direi che il motore tende a rendere meno (visto che le valvole aprono dopo e chiudono prima, riducendo "l'incrocio")

Nello specifico, se la valvola di scarico si chiude un pò prima non gli fa che bene data la "lentezza" della combustione del GPL ;)
Di più ninzò :D

Scusa... quando la valvola di scarico chiude, la combustione dovrebbe essere finita da un pezzo. O no? :roll: Il problema dovresti averlo se apre prima (quindi a combustione ancora in corso)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Burchio » 21/11/2008, 11:36

vittocecco ha scritto:
Burchio ha scritto:
vittocecco ha scritto:Certo... il gioco maggiore del previsto non fa correre rischi come quello minorato... a spanne direi che il motore tende a rendere meno (visto che le valvole aprono dopo e chiudono prima, riducendo "l'incrocio")

Nello specifico, se la valvola di scarico si chiude un pò prima non gli fa che bene data la "lentezza" della combustione del GPL ;)
Di più ninzò :D

Scusa... quando la valvola di scarico chiude, la combustione dovrebbe essere finita da un pezzo. O no? :roll: Il problema dovresti averlo se apre prima (quindi a combustione ancora in corso)...

Hai ragione, ho sbagliato il ragionamento.
Quello che avvantaggia è l'apertura "leggerissimamente" posticipata.
Quello dovrebbe garantire l'apertura della valvola a "fuoco spento"!
:D
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti