Lista consumi/spese auto GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Lista consumi/spese auto GPL

Messaggiodi Burchio » 27/05/2008, 8:41

Buongiorno a tutti.
Apro questo topic perchè, invece di fare tanti conti, ho azzerato il parziale e sto verificando consumi e spese.
Ho intenzione di continuare per un numero consistente di KM, ma un primo riscontro posso darlo oggi che ho rifatto il pieno sia di GPL che di Benzina.
Dunque:

- KM percorsi 1290
- Litri GPL 113.88 e 73.9 euro
- Litri benzina 20.9 e 31 euro

Totale litri 134.78 e 104.9 euro + 5.8 euro di TUNAP si sta sui 110.70 euro.

Se fossi andato solo a benzina, calcolando un consumo di 10.5 km/l avrei consumato (essendo ottimisti) circa 123 litri di benzina per un esborso di 183.50 euro.

Se ne deduce che in 1290 km, compreso TUNAP e compreso un 15% di km fatti a benzina il risparmio sia di 72.80 euro.
In 30.000km si dovrebbe stare sui 1693 euro.
Il consumo è stato di 9.57 km/L 90% urbano e 10% autostrada.
Non mi posso lamentare per un 1.8 da oltre 1500kg.
Commenti?
Ciao
Fabio
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Re: Lista consumi/spese auto GPL

Messaggiodi marco » 31/05/2008, 15:57

Burchio ha scritto:Buongiorno a tutti.
Apro questo topic perchè, invece di fare tanti conti, ho azzerato il parziale e sto verificando consumi e spese.
Ho intenzione di continuare per un numero consistente di KM, ma un primo riscontro posso darlo oggi che ho rifatto il pieno sia di GPL che di Benzina.
Dunque:

- KM percorsi 1290
- Litri GPL 113.88 e 73.9 euro
- Litri benzina 20.9 e 31 euro

Totale litri 134.78 e 104.9 euro + 5.8 euro di TUNAP si sta sui 110.70 euro.

Se fossi andato solo a benzina, calcolando un consumo di 10.5 km/l avrei consumato (essendo ottimisti) circa 123 litri di benzina per un esborso di 183.50 euro.

Se ne deduce che in 1290 km, compreso TUNAP e compreso un 15% di km fatti a benzina il risparmio sia di 72.80 euro.
In 30.000km si dovrebbe stare sui 1693 euro.
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credo che aldilà del problema sedi valvole che comunque rimane la scorrettezza OPEL, con il gpl si risparmia, vedo comunque che i consumi sono allineati ai miei che ho il 1.6 twp. forse a saperlo avrei dovuto optare per il 1.8

in autostrada a 130 - 140 ho fatto anche gli 11,5 km /l con ilgas.
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Re: Lista consumi/spese auto GPL

Messaggiodi mageno » 31/05/2008, 18:10

Burchio ha scritto:Buongiorno a tutti.
Apro questo topic perchè, invece di fare tanti conti, ho azzerato il parziale e sto verificando consumi e spese.
Ho intenzione di continuare per un numero consistente di KM, ma un primo riscontro posso darlo oggi che ho rifatto il pieno sia di GPL che di Benzina.
Dunque:

- KM percorsi 1290
- Litri GPL 113.88 e 73.9 euro
- Litri benzina 20.9 e 31 euro

Totale litri 134.78 e 104.9 euro + 5.8 euro di TUNAP si sta sui 110.70 euro.

Se fossi andato solo a benzina, calcolando un consumo di 10.5 km/l avrei consumato (essendo ottimisti) circa 123 litri di benzina per un esborso di 183.50 euro.

Se ne deduce che in 1290 km, compreso TUNAP e compreso un 15% di km fatti a benzina il risparmio sia di 72.80 euro.
In 30.000km si dovrebbe stare sui 1693 euro.
Il consumo è stato di 9.57 km/L 90% urbano e 10% autostrada.
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Ehm ... nel calcolo penso che si dovrebbero sottrarre anche le spese per un controllo (40 euro ogni 30000km) e, a spanne, 225 euro (300 euro ogni 40000km) per regolazione valvole.

Quindi siamo a poco più di 1300 euro; il risparmio c'è ma è SENSIBILMENTE minore rispetto all'ipotesi iniziale, cioè niente tunap, controllo e regolazione; la differenza, sempre a spanne, per me è

40 euro x controllo (1 ogni 30000)
225 euro x regolazione (1 ogni 40000)
120 euro (1 tratt = 40 euro ogni 10000)

385 euro di mancato risparmio ogni 30000 km, senza contare lo sbattimento ed il fermo veicolo, ecc. ecc.
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Messaggiodi ciospa » 03/06/2008, 10:30

La concessionaria mi ha preventivato 320/400 euro sul tagliando dei 30000km come da libretto landi (io non arriverei a 40000km)
Se i problemi si risolvessero con 500 euro ogni 30000km io sarei "quasi"
contento ma stamattina su questo forum ho letto di un utente che a 27000km ha problemi alla testata e non gli vogliono passare il lavoro in garanzia.
Ho sempre piu' dubbi su questo motore :(
ciao a tutti
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Re: Lista consumi/spese auto GPL

Messaggiodi Burchio » 03/06/2008, 10:46

mageno ha scritto:40 euro x controllo (1 ogni 30000)
225 euro x regolazione (1 ogni 40000)
120 euro (1 tratt = 40 euro ogni 10000)
385 euro di mancato risparmio ogni 30000 km, senza contare lo sbattimento ed il fermo veicolo, ecc. ecc.

Il Tunap toglilo in quanto già messo in conto ;)
Fabio
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Messaggiodi Burchio » 03/06/2008, 10:48

maurob71 ha scritto:1150 euro di risparmio calcolando il rendimento minimo del gpl e il massimo della benzina.....
sperando che la testa non faccia i capricci abbiamo un risprmio notevole....
Mauro

E' vero, però questo non serva ad abbassare il tono della protesta ;)
I soldi della regolazione ci vengono estorti comunque ;)
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Messaggiodi Potini75 » 13/06/2008, 0:24

maurob71 ha scritto:1710 euro di differenza dai quali togliamo 110 euro di tunap 350 regolazione valvole e 100 di benzina per accensioni e percorsi:

Dovrai sottrarre però anche il costo dell'impianto...!Che sono 1.700 € e dividerlo per gli anni in cui credi di tenere la macchina.
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Messaggiodi nirva » 13/06/2008, 7:37

Potini75 ha scritto:
maurob71 ha scritto:1710 euro di differenza dai quali togliamo 110 euro di tunap 350 regolazione valvole e 100 di benzina per accensioni e percorsi:

Dovrai sottrarre però anche il costo dell'impianto...!Che sono 1.700 € e dividerlo per gli anni in cui credi di tenere la macchina.


si però capisci che il risparmio è talmente tanto che bastano pochi km per ammortizzare quei 1700 euro di costo dell'impianto.

quando avevo valutato se installare o meno l'impianto avevo fatto i calcoli con la benzina a 1,3 euro al lt. considerato che ora siamo a 1,5 e le previsioni non sono certo buone a maggior ragione è stato conveniente farlo.
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Messaggiodi Burchio » 13/06/2008, 7:45

Potini75 ha scritto:
maurob71 ha scritto:1710 euro di differenza dai quali togliamo 110 euro di tunap 350 regolazione valvole e 100 di benzina per accensioni e percorsi:

Dovrai sottrarre però anche il costo dell'impianto...!Che sono 1.700 € e dividerlo per gli anni in cui credi di tenere la macchina.

Io l'impianto l'ho pagato 1.150€ in quanto ho usufruito di 650€ di incentivi.
Comunque diciamo così, i primi 30.000km ci si va pari, compreso l'ammortizzamento dell'impianto.
Da li in avanti inizierà a risparmiare sul serio.
Tieni presente che ho intenzione di tenere l'auto fino alla fine dei suoi giorni.
;)
Fabio
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Messaggiodi maurob71 » 13/06/2008, 11:40

e teniamo anche presente che la macchina a gasolio è sempre costata dai 1500 ai 2000 euro in più rispetto al benzina.... soldi che più o meno equivalgono al costo dell'impianto...... senza contare poi gli altri e già ben riconosciuti vantaggi di circolazione, di non aumento bollo ecc ecc....

Mauro
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Messaggiodi gigiotd » 13/06/2008, 12:04

Eccovi i miei due calcoletti:
media di percorrenza: ragazzi la mia non consuma nulla, sono sempre fra 11.5 e 12 km/l, ma faccio quasi l'80% in superstrada poco trafficata, con una confezione di uova sotto l'acceleratore! :lol:
Insomma, calcolando 11.5 Km/l, in 30000 km. spendo 2608lt*0.67= 1747€
Additivi per il momento non ne metto, il flashlube costerà 50€ per il kit e 50€ per 60 mila km. (una latta da 5lt di olio), quindi direi che il costo additivi é trascurabilissimo...
Benzina: non ho calcoli precisissimi, ma consumo 30€ ogni due mesi, ovvero ogni 4000km., quindi 225€ in 30000km.
-----------------------------------------
In definitiva per 30k km. spendo:
1750€ di gpl
225€ di benzina
30€ di additivi
Totale: 2005€

------------------------------------------
Diesel:
Credo che l'astra 1.7 CDTi non faccia più di 17 km/l, quindi per 30000km. consumerei 1764lt di gasolio, ovvero
1764*1.52= 2681€

-------------------------------------------
Benzina:
calcolando che la mia faceva 12.5-13 km/l nei primi km., per 30k km. servono 2307 lt di benzina, ovvero:
2307*1.55=3575€

------------------------------------------------
In definitiva, possiamo concludere che, per 30k km.:
col diesel si spendono 700€ in più
con la benzina 1500€ in più, ma bisogna togliere i 1200€ che ho speso per l'impianto gpl, ovvero: l'impianto gpl si ripaga da solo in 24000km!

----------------------------------------------------------
Proiezione a 210k km:
basta moltiplicare per 7 i numeri di cui sopra:
- sul diesel si guadagnano 700*7=4900€
- sulla benzina si guadagnano (1500*7)-1200=9300€ (!)

C'é poi la questione regolazione punterie. Qui é difficile fare conti precisi, ma, stando ai dati *reali* della mia (che non necessariamente coinciderà con le altre, visti i fattori "piede", "percorsi", etc.), credo che la regolazione non si farà prima di 60k km. nella previsione più pessimistica. Se il flashlube funzionasse, forse arriviamo a 80k-90k... vabbé, incrociamo le dita.
Insomma, calcolando che si spendano 350€ ogni 60k km., in 210k km., vanno via 1225€, e, presumibilmente, alla quarta regolazione (240k km) tocca rifare la testa (1000-1500€), quindi:
in 210k km. :
sul diesel si risparmiano 3700€
sulla benzina si risparmiano 8100€

Ognuno tragga le proprie conclusioni a questo punto... tutti i post del tipo "ma conviene mettere il gpl?" li indirizzerei qui!
Puff, pant... che faticaccia....
Ciao
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Messaggiodi maurob71 » 13/06/2008, 12:05

azz gigio

ho fatto fatica io a leggere tutto :mrgreen: :mrgreen:

però sei stato bello preciso mi piace :mrgreen: :mrgreen:

IO NON MI PENTO DEL GPL

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi gigiotd » 13/06/2008, 12:13

maurob71 ha scritto:azz gigio

ho fatto fatica io a leggere tutto :mrgreen: :mrgreen:


:lol:
Sono solo due "calcoletti"... di mestiere faccio l'informatico, ma il diploma di ragioniere, nonostante la laurea in informatica, mi torna sempre utile!

maurob71 ha scritto:però sei stato bello preciso mi piace :mrgreen: :mrgreen:


ma grassie! :)

maurob71 ha scritto:IO NON MI PENTO DEL GPL


Neppure io... chiaro che se a 120k km. tocca rifare la testata salta tutto, ma i dati *reali* credo che escludano questa ipotesi.
Ipotizzare di dover rifare la testa a 250k km., poi, credo scampi anche la necessità di fare l'intervento. La maggior parte di noi avrà cambiato auto molto prima. Ovviamente, la prossima non sarà Opel...
Ciao
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Messaggiodi Burchio » 13/06/2008, 14:42

gigiotd ha scritto:... chiaro che se a 120k km. tocca rifare la testata salta tutto, ma i dati *reali* credo che escludano questa ipotesi.

Se a 120k km devo rifare la testa non vado certo in opel....vado da un rettificatore con i controxxxxoni e mi faccio mettere le sedi valvola di KRYPTONITE.....e da li in avanti GODO!
:D :D :D
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Messaggiodi Potini75 » 13/06/2008, 14:50

complimenti gigiotd, finito di leggere mi sono ritrovato con il sorriso sulle labbra!;)
gigiotd ha scritto:Additivi per il momento non ne metto, il flashlube costerà 50€ per il kit e 50€ per 60 mila km. (una latta da 5lt di olio), quindi direi che il costo additivi é trascurabilissimo...

metti il flashlube e non metti il tunap?Il risparmio c'è ma con la garanzia come ti regoli?
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Messaggiodi gigiotd » 13/06/2008, 15:54

Potini75 ha scritto:Il risparmio c'è ma con la garanzia come ti regoli?


Se la pigl... in quel posto! Comunque: io non ho mai ricevuto alcuna notifica relativamente a questi additivi. Se non frequentassi il forum, ne sarei completamente all'oscuro. L'installazione la farà l'officina opel che ha installato l'impianto, quindi, sono a posto. ;)

Burchio ha scritto:Se a 120k km devo rifare la testa non vado certo in opel....vado da un rettificatore con i controxxxxoni e mi faccio mettere le sedi valvola di KRYPTONITE.....e da li in avanti GODO!


Beh, credo che comunque si spendano sempre 1000-1500€. Sull'andare fuori dalle officine opel, però, avrei qualche remora... già con le punterie il mio meccanico generico non vuole mettere mano...
Ciao
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Messaggiodi maurob71 » 13/06/2008, 23:22

quoto fabio

anch'io se e quando dovrò fare la testa non andrò certo in Opel ma dal mio mec di fiducia e ovviamente metterò sedi valvola rinforzate. dopo penso non ci saranno più problemi.....

Mauro
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Messaggiodi Burchio » 16/06/2008, 7:50

gigiotd ha scritto: Sull'andare fuori dalle officine opel, però, avrei qualche remora... già con le punterie il mio meccanico generico non vuole mettere mano...

maurob71 ha scritto:anch'io se e quando dovrò fare la testa non andrò certo in Opel ma dal mio mec di fiducia e ovviamente metterò sedi valvola rinforzate. dopo penso non ci saranno più problemi.....

Mah, andare ancora in OPEL mi pare masochistico ;)
Tanto più che l'officina OPEL ti tira giù la testa, la manda dal rettificatore, gli torna modificata e la rimonta.
A questo punto salto OPEL e vado direttamente dal rettificatore ;) (anche per le registrazioni successive).
Ricordate che per le testate è la branca più competente!
F.
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Messaggiodi maurob71 » 17/06/2008, 11:57

si Fabio ma il rettificatore non ti tira giù la testa, devi portargliela smontata.

nessun meccanico rettifica teste, tutti le smonano e le portano dai rettificatori che le revisionano e le sistemano....

il grosso del lavoro è smontare e rimontare tutto, è li che si perde tempo e denaro la manodopera è un fattore che incide non poco.

Non oso persare quante teste abbiano smontato i mec opel, e di sicuro non voglio fare di tutta l'erba un fascio, di sicuro qualcuno in gamba c'è, ma non mi fiderei di far fare il lavoro a loro dopo che, esperienza personale, sono riusciti a consegnarmi una macchina fuori fase sostenendo che era perfetta :| :| :| figuriamoci sventrare e rimontare un motore :| :| :|

E trovo alquanto improbabile che tu ti possa smontare la testa a casa.... io che dai miei amici mec ne ho tirate giù parecchie, quindi un po' di esperienza (ma non oso definirmi meccanico anzi...) non ci proverei nemmeno.......

quindi rimane il meccanico di fiducia, quello che ti esegue veramente i lavori con un minimo di passione e non ti uccide con il conto......

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi Burchio » 17/06/2008, 13:25

maurob71 ha scritto:si Fabio ma il rettificatore non ti tira giù la testa, devi portargliela smontata.

Il rettificatore che ho interpellato io (notissimo tra l'altro) la tira giù lui.
Nei 1280 euro che mi fece di preventivo (con le sedi e valvole già adatte a GPL) c'era anche smontaggio e rimontaggio.
Unica nota dolente è che te la tiene una settimana (dal lunedì al venerdì).
F.
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